Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
elettronica  Topic: Prese accendisigari sotto chiave (Letto 1485 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Prese accendisigari sotto chiave

Su un'altro post si era discusso di come fare a rendere le prese accendisigari sotto chiave e on dirette alla batteria come di serie, gia da molto che volevo affrontare questa modifica, vuoi anche perché ho montato delle prese USB che hanno un minimo di illuminazione, vuoi che avendo lo Yeti camperizzata si finisce spesso per rischiare di dimenticarsi collegata la ghiaccia...ma non era facilissimo, quindi avevo preso tempo, fino a qualche sera fa, in vacanza nel sud italia, per errore è finito il .connettore di un cavetto USB per cellulari dentro la presa accendisigari, la presa è di acciaio, al mattino presa accendisigari KO, il cavetto si era letteralmente saldato dentro, per fortuna era saltato il fusibile, un bel 20A, cambiato e tutto è andato a posto, ma la cosa non mi è piaciuta, dunque torx e tester alla mano ho smontato mezzo cruscotto, preso in mano la scatoletta fusibili e trovata la soluzione, in pratica si deve prendere un +12V sotto chiave dal contatto del tergilunotto, usarlo per eccitare un rele di tipo automobilistico da 30A sui contatti del rele il capo del filo del fusibile originale dell'accendisigari lato fusibiliera, sull'altro capo il filo che va all'impianto, ovviamente si deve tagliare il filo prima, poi a voi montare un connettore 4vie per praticita o no etichettare per bene i fili, scegliere dove posizionare il rele a lavoro finito, io l'ho montato sul metallo di lato alla fusibiliera con una vite, etichettato tutti i fili in modo che se un domani si ci dovesse mettere mano si capisca qualcosa, isolato tutto con nastro telato da elettrauto e buonanotte, lavo,ro finito.
Per fare il lavoro serve il rele automobilistico 12V 30A (40 50...quello che avete) un po di fili, faston, fascette plastiche, nastro telato, connettore a scelta 4vie (opzionale) un po di pazienza ;)
Serve inoltre smontare tutto il fianco delle plastiche del cruscutto fin sotto al volante.

Lo schema FidoCad per chiarificare il lavoro se interessasse a qualcuno.

Re:Prese accendisigari sotto chiave

Risposta n. 1
Non capisco perché il comune e il contatto NO vanno a finire sullo stesso filo a valle del fusibile (30 e 87)

Re:Prese accendisigari sotto chiave

Risposta n. 2
Non capisco perché il comune e il contatto NO vanno a finire sullo stesso filo a valle del fusibile (30 e 87)

perchè sono un pirla? :) quello schema me lo sono stampato a colori per lavorare comodo, in verita salvando in jpg a bassa risoluzione per il forum se perso il colore verde, quel tratto al fusibile 30 è quello originale, che va tagliato, interrotto e i due capi portati al rele, devo modificare lo schema togliendo quel trattino :)

Re:Prese accendisigari sotto chiave

Risposta n. 3
Allego qui (Perchè il forum i impedisce di modificare il post originale) il file grafico corretto, grazie ancora a @pigroplc che ha notato il bug, ricordando che quel filo è quello originale che va tagliato.

 

Re:Prese accendisigari sotto chiave

Risposta n. 4
Di nulla Gheroppa, io di pratica ne ho poca ma di progettazione ne ho alle spalle circa 36 anni.......