Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Malfunzionamenti e anomalie elettroniche (Letto 73568 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 900
Ciao,,no nulla, semplicemente si riavvia...
Al momento non è  particolarmente fastidioso, però non mi pare comunque una cosa normale
Sicuramente no. A me andò in tilt dopo un aggiornamento.Sostituzione centralina infotainment.Se leggi indietro ho spiegato la mia avventura...

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 901
Grazie, lo tengo monitorato,  segnalerò la cosa a Skoda


Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 903
Buonasera, sono nuovo del forum e vorrei raccontare le mie disavventure in merito alle anomalie elettroniche. Ho una Octavia plug in da Agosto 2022, a Dicembre si è verificato il problema all’infotainment che, ho letto, è comune ad altri (spegnimento e riaccensione, blocco, impossibilità ad usare clima, touchscreen, sensori di parcheggio, telecamera, front assist, sos etc etc).
Il service mi dice che è necessario sostituire una centralina (credo 5F) e la ordina….”tanto puoi circolare, in fondo non funziona solo la radio”… mah…
Nei due mesi successivi circolo con una vettura di pochi mesi ma chiaramente menomata.
Un giorno la vettura non si accende, ”anomalia alla trazione elettrica”, non parte neanche in modalità termica…chiamo servizio mobilità che porta l’auto al service più vicino, diverso dal primo. Verificato che l’ordine della centralina era già in corso mi dicono di non poter fare nient’altro…”tanto ora l’auto è ripartita, la puoi venire a ritirare”.
Fortunatamente dopo 10 giorni arriva la centralina e il primo service la sostituisce.
Dopo neanche una settimana l’auto è nuovamente ferma e non parte in alcun modo. Tutta l’elettronica sembra impallata dal momento che allo spegnimento dell’auto restano led accesi e non riesco neanche a chiudere le portiere. Nuovo intervento del carroattrezzi e auto al service, quello che ha cambiato la centralina.
Oggi la ritiro “ perché l’auto è ripartita e dai nostri controlli è tutto ok…”
Ora, quanto tempo passerà prima che l’auto si fermi di nuovo? Qualcuno ha avuto esperienze simili.
La cosa sconcertante, oltre al fatto che un’auto di 6 mesi non può non partire per ben due volte in pochi giorni, è che mi sembra di capire che il service non sappia come intervenire.
Peccato perché per il resto ero davvero soddisfatto dell’auto, dalla comodità alle prestazioni….
Dovrò ricredermi?
Grazie a chi mi vorrà rispondere

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 904
Si riavvia nel momento che vai a cliccare qualche operazione ?

Ciao,  no, anche senza fare nulla.
Ho notato che, quando si riavvia, lo fa entro qualche decina di secondi dell'accensione dell'auto
Ciao Anche io stesso probblema di 3 mesi.
Dopo pochi minuti dalla partenza con una frequenza di una volta alla settimana il sistema di intrattenimento si riavvia improvvisamente (alcune volte quando ho provato a toccare lo schermo ma ltre volte senza nessun intervento "umano")
Nel giro di 30 seconti mi risaluta come se avessi appena acceso la macchina e poi tutto funziona regolarmente ...
Già portata in officina dove hanno fatto tutti gli aggiornamenti disponibili mi dicono ma il problem arimane.
Se qualcuno ha idee di come risolvere ...

Per il resto in 6 mesi ho il problema come tutti del frontassist quando c'è unidità (nebbia, pioggia, nevischio ...) e poi mi hanno sostituito il cassetto portaoggetti per vibrazioni e rumori anomali (ma questo non c'entra con le noi elettroniche/software)

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 905
Buonasera, sono nuovo del forum e vorrei raccontare le mie disavventure in merito alle anomalie elettroniche. Ho una Octavia plug in da Agosto 2022, a Dicembre si è verificato il problema all’infotainment che, ho letto, è comune ad altri (spegnimento e riaccensione, blocco, impossibilità ad usare clima, touchscreen, sensori di parcheggio, telecamera, front assist, sos etc etc).
Il service mi dice che è necessario sostituire una centralina (credo 5F) e la ordina….”tanto puoi circolare, in fondo non funziona solo la radio”… mah…
Nei due mesi successivi circolo con una vettura di pochi mesi ma chiaramente menomata.
Un giorno la vettura non si accende, ”anomalia alla trazione elettrica”, non parte neanche in modalità termica…chiamo servizio mobilità che porta l’auto al service più vicino, diverso dal primo. Verificato che l’ordine della centralina era già in corso mi dicono di non poter fare nient’altro…”tanto ora l’auto è ripartita, la puoi venire a ritirare”.
Fortunatamente dopo 10 giorni arriva la centralina e il primo service la sostituisce.
Dopo neanche una settimana l’auto è nuovamente ferma e non parte in alcun modo. Tutta l’elettronica sembra impallata dal momento che allo spegnimento dell’auto restano led accesi e non riesco neanche a chiudere le portiere. Nuovo intervento del carroattrezzi e auto al service, quello che ha cambiato la centralina.
Oggi la ritiro “ perché l’auto è ripartita e dai nostri controlli è tutto ok…”
Ora, quanto tempo passerà prima che l’auto si fermi di nuovo? Qualcuno ha avuto esperienze simili.
La cosa sconcertante, oltre al fatto che un’auto di 6 mesi non può non partire per ben due volte in pochi giorni, è che mi sembra di capire che il service non sappia come intervenire.
Peccato perché per il resto ero davvero soddisfatto dell’auto, dalla comodità alle prestazioni….
Dovrò ricredermi?
Grazie a chi mi vorrà rispondere

Alla mia plug-in è morta la batteria da 12V dopo qualche mese di vita. Decine di messaggi di anomalie, macchina piantanta, ecc. Sostituita in garanzia, qualche giorno dopo mi è comparso il messaggio dell'anomalia della trazione e la macchina non si è accesa (con ventole al massimo). Dopo qualche secondo ho riprovato ed è partita. In assistenza non hanno trovato nessun difetto, hanno resettato i messaggi e da allora (qualche mese) non ho più avuto problemi...

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 906
La mia Octavia dopo gli ultimi aggiornamenti software non ha più manifestato problemi di blocco dell'infotainment o riavvii vari.
Permane un problema al climatizzatore, che secondo me è elettronico.
In pratica, nonostante il clima sia impostato su "delicato", se metto 21 o 22 gradi in "auto" dalle bocchette esce aria fredda sparata a gran forza!
Le bocchette anterioriori sotto l'infotainment devo tenerle chiuse per evitare di prendere una sincope, e comunque da quelle laterali esce aria fredda.
Per riscaldare a avere aria che esce piano devo mettere almeno 24 gradi.
Non mi sembra normale, sulla precedente octavia 3 se mettevo 21 gradi usciva aria calda, tenevo quella temperatura in inverno.
Ho chiamato l'officina e prenotato un intervento, forse è starato il sensore della temperatura...spero....qualcun altro con questo problema?

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 907
La mia Octavia dopo gli ultimi aggiornamenti software non ha più manifestato problemi di blocco dell'infotainment o riavvii vari.
Permane un problema al climatizzatore, che secondo me è elettronico.
In pratica, nonostante il clima sia impostato su "delicato", se metto 21 o 22 gradi in "auto" dalle bocchette esce aria fredda sparata a gran forza!
Le bocchette anterioriori sotto l'infotainment devo tenerle chiuse per evitare di prendere una sincope, e comunque da quelle laterali esce aria fredda.
Per riscaldare a avere aria che esce piano devo mettere almeno 24 gradi.
Non mi sembra normale, sulla precedente octavia 3 se mettevo 21 gradi usciva aria calda, tenevo quella temperatura in inverno.
Ho chiamato l'officina e prenotato un intervento, forse è starato il sensore della temperatura...spero....qualcun altro con questo problema?
Sì questo l'ho notato anch'io negli ultimi giorni. Eppure ho sempre tenuto 21/22 gradi per tutto l'inverno e prima non usciva aria fredda, ha iniziato solo di recente ossia da quando si sono alzate le temperature esterne. Mettendo in regime "delicato" non mi dà fastidio personalmente, la sento solo come aria fresca e mi fa lo stesso effetto di quando avviavo la pulizia dell'aria (che tra l'altro funziona davvero molto bene devo dire, è una manna se ti ritrovi dietro a un camion o passi da una zona dove stanno bruciando qualcosa). Comunque sì, confermo che di recente ha iniziato anche a me a buttar fuori aria fredda con 21 gradi impostati.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 908
Potrebbe essere un problema dei motoposizionatori delle alette interne del clima, quelle che gestiscono i flussi d'aria.
A volte si bloccano o non si muovono bene.
Si può provare con un reset (al service, non so se si può fare in casa) altrimenti il rischio è la sostituzione

 

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 909
Ciao,
Questo aspetto lo avevo notato l'anno scorso nello stesso periodo, con i primi giorni miti, credo di averlo segnalato nel forum. Capita anche a me, esce aria fresca come se fosse acceso il clima...
L'anno scorso è stata una situazione temporanea, poi si è risolta quando l'escursione termica si è ridotta, nelle settimane seguenti... probabilmente il SW ha un algoritmo di compensazione della temperatura abitacolo che va migliorato...

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 910
Ieri ho usato la Octavia che era ferma da domenica. Alla partenza mi ha richiesto email e password per essere utente principale.E' la prima volta che mi capita pur avendo fatto fermi similari.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 911
Ieri ho usato la Octavia che era ferma da domenica. Alla partenza mi ha richiesto email e password per essere utente principale.E' la prima volta che mi capita pur avendo fatto fermi similari.
In effetti è strano, non hai usato un'altra chiave per caso?

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 912
Ieri ho usato la Octavia che era ferma da domenica. Alla partenza mi ha richiesto email e password per essere utente principale.E' la prima volta che mi capita pur avendo fatto fermi similari.
In effetti è strano, non hai usato un'altra chiave per caso?
No. A dir la verità anche App mi ha chiesto il login

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 913

In effetti è strano, non hai usato un'altra chiave per caso?
No. A dir la verità anche App mi ha chiesto il login
Può essere allora solo una questione di sicurezza. Ogni app o servizio richiede nuovamente il login dopo un certo periodo, anche se viene normalmente ricordato l'utente.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 914
Ciao, è capitato anche a me 3 o 4 volte in 6 mesi : sali in macchina e ti parte con un utente generico (quindi canali radio sballati, rubrica dei contatti assente, cellulare scollegato, ...) e se non metti utente e password la machina funziona per carità ma non fai una chiamata con il bluethoot! Una porcheria insomma ...
Io propendo più per il bug software che non la scadenza pwd perchè la pwd è sempre la stessa e non ho dovuto cambiarla e perchè a me è capitato senza una cadenza precisa.
Sul fatto che la macchina mi obblighi a "ricaricare" il mio utente inserendo USR/PWD lo considero una vera e propria porcheria esattamente come il fatto che se faccio impostazioni di sicurezza sul sistema (disabilito il mantenitore di corsia per evitare che provochi incidenti oppure cambio il profilo per sentire il rumore del motore "vero" per sincerarmi che sia tutto ok) la volta dopo che riaccendo la macchina me li rotrovo azzerati!