Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Installazione KESSY Full su un veicolo già circolante. (Letto 914 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Installazione KESSY Full su un veicolo già circolante.

 Buongiorno a tutti.
 Ho acquistato da poco una Octavia Wagon Executive e-Tec 1.5 (anche se il numero di telaio registrato sul sito Skoda Connect la riporta come "Ambition"...).

 L'auto è la mia prima Skoda e mi piace molto, è piacevole da guidare e mi sono anche abituato in fretta al cambio automatico, pensavo ci avrei messo di più ad abituarmi. Arrivo però da una Ford C-Max Titanium ultra-accessoriata e ci sono delle mancanze nella dotazione della Skoda che si fanno sentire.
 Della retrocamera (che pure avevo sulla Ford, immatricolata nel 2010!!) alla fine me ne posso fare una ragione ma più di tutto quello che mi manca è il sistema di apertura delle portiere con il sistema Key-Less.
 Ho acquistato l'auto in fretta perchè l'altra mi stava lasciando (non l'ho neppure provata) ma ci sono rimasto molto male quando mi sono accorto che il "sistema keyless" indicato nella scheda veicolo presso il concessionario era limitato alla messa in moto del veicolo e che gli alloggiamenti dei sensori che si vedono sulle maniglie erano puramente figurativi...
 Tralasciando le considerazione in merito all'utilità di un sistema così configurato, ho provato a chiedere alla concessionaria se fosse possibile installare il sistema su un veicolo circolante e ovviamente mi hanno risposto con un diniego assoluto.

 Ho letto però che qualcuno sul forum ha avuto esperienza di installazione di questi accessori dopo l'acquisto, con parti originali o aftermarket, e volevo sapere se potete indicarmi un'officina che esegua questa installazione nella zona di Bologna.
 Andare più distante sarebbe complicato ma se non trovo qualcuno che me lo faccia qui posso anche valutare di organizzare una gita fuori regione...

 Grazie in anticipo a chi proverà ad aiutarmi.

Re:Installazione KESSY Full su un veicolo già circolante.

Risposta n. 1
l numero di telaio registrato sul sito Skoda Connect la riporta come "Ambition"
L'allestimento Executive NON è un allestimento di Skoda "casa madre", ma un pacchetto di accessori che si aggiungono alla Ambition.
Tutte le execuive sono sempre risultate Ambition.
Anche sul listino
https://www.skoda-auto.it/_doc/b1c900a2-f792-4d24-a1a8-090612198959
se guardi la siglia del modello, edrai che la sigla base è la stessa tra Ambition ed Executive. Poi in quest'ultima c'è il codice "pacchetto" WI1.
invece Style, Sportline, RS hanno codici diversi.

Sul diniego del Service c'è da aspettarselo: tutto ciò che non è un kit originale Skoda difficilmente lo monteranno... perchè dovrebbero addossarsi loro la responsabilità in caso di problemi.

Tra i due accessori che hai menzionato, forse, quello più facile ed economico da acquistare è proprio la telecamera posteriore...

Per quanto riguarda il KessyFull non so aiutarti, ma visto come prosciuga le batterie dei telecomandi (c'è un topic praticamente specifico su quello...) direi che ti è andata meglio così... ::)

Re:Installazione KESSY Full su un veicolo già circolante.

Risposta n. 2
L'allestimento Executive NON è un allestimento di Skoda "casa madre", ma un pacchetto di accessori che si aggiungono alla Ambition.
Tutte le execuive sono sempre risultate Ambition.
Anche sul listino
https://www.skoda-auto.it/_doc/b1c900a2-f792-4d24-a1a8-090612198959
se guardi la siglia del modello, edrai che la sigla base è la stessa tra Ambition ed Executive. Poi in quest'ultima c'è il codice "pacchetto" WI1.
invece Style, Sportline, RS hanno codici diversi.
Sì, vero. In effetti la mia risulta una "NX53JD" che dovrebbe essere la "Ambition".
 Ok, grazie. Quindi il mio modello è quello "corrente", giusto? Quello indicato come "Octavia >2020" oppure "Octavia 4^ Ed." a seconda del sito.

Sul diniego del Service c'è da aspettarselo: tutto ciò che non è un kit originale Skoda difficilmente lo monteranno... perchè dovrebbero addossarsi loro la responsabilità in caso di problemi.
Sì, chiaro: Ma a me andrebbe benissimo (e, anzi preferirei di gran lunga!) che mi montassero il kit originale Skoda ma mi hanno detto comunque di no perchè non previsto per questo allestimento.

Tra i due accessori che hai menzionato, forse, quello più facile ed economico da acquistare è proprio la telecamera posteriore...

Per quanto riguarda il KessyFull non so aiutarti, ma visto come prosciuga le batterie dei telecomandi (c'è un topic praticamente specifico su quello...) direi che ti è andata meglio così... ::)
Ma guarda: Con una wagon di quasi 4,5metri con poca visibilità posteriore pensavo avrei sofferto di più la mancanza della retrocamera invece specchietti e sensori mi sono per ora più che sufficienti.
 Il Kessy invece è una di quelle piccole cose che quando ti ci abitui fai davvero fatica a farne a meno: Sopratutto nelle mattine di pioggia con una bimba di 12Kg in un braccio e uno zaino nell'altro...
 Il sistema Ford non mi ha mai dato problemi con la batteria dei telecomandi (in quasi 13 anni l'avrò cambiata 3 o 4 volte al massimo). La sfiga è che entrambi i telecomandi si consumavano "pari" quindi anche la chiave di scorta durava poco meno di quella usata tutti i giorni. Quello Skoda avrà magari qualche problema e brucerà le batterie ma ti assicuro che me lo farei andare bene. Anche perchè... La chiave la parte radio ce l'ha uguale per la messa in moto, non so quanta differenza possa fare avere i sensori anche nelle maniglie sulla batteria del telecomando (ma mi andrò a leggere il thread).

Re:Installazione KESSY Full su un veicolo già circolante.

Risposta n. 3
Non credo che Skoda abbia fatto un kit per il Kessy Full.

Il transponder per l'avviamento solitamente è "passivo", non è alimentato dalla batteria (almeno in quelle non kessy) e l'antenna è nel piantone dello sterzo, quindi è probabile che per l'avviamento non consumi batteria. O almeno non come per l'apertura automatica.

Quindi tu con la tua chiave devi premere i pulsanti sul telecomando come con le "vecchie" chiavi per aprire e chiudere?

 

Re:Installazione KESSY Full su un veicolo già circolante.

Risposta n. 4
Sì, esatto.
 Sulla mia devo cercare la chiave e premere il pulsante di apertura e chiusura delle portiere mentre per la messa in moto c'è il pulsante di start/stop senza chiave.

EDIT:
Su YouTube ho visto il video di un tipo ceco che lo montava sulla sua Fabia, alla fine il kit è un centralina e le maniglie dotate di sensore invece che solo con l'alloggiamento "vuoto", poi c'erano da fare lavori di configurazione.
Non mi risulta abbia dovuto cambiare la chiave e quindi presumo che il veicolo fosse già dotato di kessy per la messa in moto ma effettivamente non è detto...