Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento. La skoda Kodiaq executive 4×4 cambio manuale ha il tasto off road. ?
NO
Grazie Isolan , nel catalogo c'è scritto che sul Executive4×4 off road e di serie ma non ho visto il tasto .. come si fa ad attivarlo. ? Perché nel cambio DSG 4×4 c'è il tasto off road
è un pacchetto extra DCC - Dynamic chasis control e costa € 860
La mia è una style 2.0 TDI 150 cv e il tasto off road ce l'ha, ed era di serie
Carlo81 chiedeva pel l' executive 4×4 cambio manuale
Grazie per le risposte, se non ho capito male forse per le executive 4x4 cambio manuale prodotti nelle prime settimane di produzione non hanno il off road. ..si puo sapere solo chiedendo alla skoda in base al telaio
@isolan mi puoi chiarire questo aspetto del DCC?
Kodiaq 4x4 DSG è integrato il DCC o era a parte?
Grazie
Dipende dall'allestimento, sulla style è compreso sugli altri no.
Io ho appenana ordinato la Kodiaq 4x4 cambio automatico executive. Ho guardato per sicurezza nella brossura e alla voce tasto off road c'è il pallino nero. Quando arriva vedremo.
Io ho executive 4x4 cambio DSG e il tasto c” è
Come detto secondo la brossura dovrebbe essere di serie su tutte le Executive(almeno su quella presa in concessionaria la settimana scorsa). Ma apprendo che su alcune non è così. Speriamo che sulla quella che ho ordinato ci sia. A giugno l'ardua sentenza.
Ecco la foto della mia brossura, dove dice che il tasto off road é di serie nell'Exsecutive per le motorizzazioni 4x4. Almeno così io la interpreto. Attendo delucidazioni grazie mille Un saluto Gaetano.
anche per il listino prezzi (http://az749841.vo.msecnd.net/sitesitit/alv1/094cc273-d7e3-4970-b833-7f723c82d8e2/skoda-Kodiaq-listino.addfcb92d7abc578419cedc079b156b5.pdf pag. 3) la funzione Off-Road è di serie da Ambition in su sui motori 4x4
Avrà avuto il tasto off road ?? :)
(lmao)
Spero non sia nessuno del forum...
secondo me voleva fare uno scherzone al Duster ed è sbucato fuori dal bosco all'improvviso...
solo che non ha preso abbastanza slancio per superare il guardrail ::)
Confermo, dovrebbe essere sempre presente con motorizzazioni 4X4
ciao
il tasto off road é presente di serie solo se 4x4 e in determinati modelli. esempio style oppoure qui in Finlandia exlusive ed altri allestimenti superiori.
per i modelli base tipo active o ambition per esempio é disponibile solo come optional. 80€
io non lo ho aggiunto perche non ci faccio off e se ne dovo fare confido nelle mie capacitá . stando a quanto descritto dal rivenditore serve praticamente solo in discesa. frena le ruote in modo indipendente. e attiva nello schermo radio l inclinometro e bussola .
comunque é presente in tutte le 4x4 la funzione snow che puoi usare anche in off. per la mia esperienza questa funzione é una delusione su neve.
oltre a gestire il regime di giri la frizione le marce e acceleratore (e le gestisce bene "tutto molto delicato" senza strappi ) attiva in modo permanete la 4x4 chiudendo l haldex al 100% il risultato é che con una vettura come la Kodiaq che a un passo lungo e un kulo relativamente pesante in curva a velocita superiori a 50kmh va in sottosterzo. (sarebbe stato di granlunga preferibile una chiusura parziale dell haldex cosi da funzionare come un differenziale centrale non bloccato almeno sopra i 50kmh)
qualcuno sa se a una determinata velocitá si disattiva automaticamente l haldex in modalita snow ?
Come ti trovi con l’executive?
Si vedono (o si notano) solo tante style ma poche executive!
Hai avuto occasione di provare la funzione off-road?
Sono curioso di sapere come se la cava con la trazione integrale su neve o in piccolo fuori strada!
Salve ,vorrei porvi una domanda, magari banale
la mia Kodiaq ,modello style é una 4x4,ma non ha il tasto off road
Come cavolaccio abilito il 4x4?
hihihihihi (schiaffo) (schiaffo) (schiaffo) (schiaffo) (schiaffo)
Non è che abiliti il 4x4 col tastino (martello)
La tua auto è dotata di una frizione Haldex che porta coppia all'asse posteriore. Di solito dovrebbe ripartire di default un 85% davanti ed un 15% dietro con la ripartizione dinamica sulla lettura dei vari sensori fino ad un 50 e 50 (mi pare).
Quindi la trazione dietro si "sveglia" in automatico dipendentemente dalle condizioni di marcia che rileva (good)
Diciamo che è una ripartizione continua.
Anche percorrendo una rotonda, per dire, se legge una differenza tra gli assi sposta dietro quel che serve.
La prevalenza anteriore ce l'hai solo nel rettilineo perfetto.
Grazie ;D ;D ;D ;D
Hai chiesto come mai non é presente il tasto off road? Dovrebbe essere di serie in tutte le executive e style 4WD.
Come se la cava Kodiaq sotto la neve e con un fondo stradale bianco?
Sono molto curioso di avere qualche vostro parere
Bè non è un Torsen meccanico ma per me l'Haldex se la cava più che egregiamente sia su neve e viscido che nella guida allegra.
Tant'è che non vorrei più un'auto solo anteriore, è troppo bello guidare un vagone di station wagon e sentire il c**o che collabora e non è solo al traino.
Stessa cosa immagino per il Kodiaq, quello è pure molto più alto da terra quindi direi che andrà benone su neve.
Qualcuno qui sul forum ha visto qualche video che mi sono fatto mentre salivo un paio di passi sull'Appennino, non sono stato a misurare ma se la mia che è abbastanza sdraiata saliva arrogante su nevona fresca + strato di ghiaccio sottostante il Kodiaq deve affrontarne anche di più senza batter ciglio ;)
L'unica cosa che potrebbe dare noia sulla neve è l'XDS, il finto autobloccante: se comincia a bloccare tutte le ruote che slittano potrebbe anche essere che uno rimane lì dov'è ;D
Io ho una ambition 4x4 manuale e ho il tasto off road
So che è di serie
Mi sembra strano
Io ho la ambition 4x4 manuale e ho il tasto off road
Il venditore mi ha detto che è di serie su tutte le 4x4
A me l'auto non è ancora arrivata, quindi posso solamente far riferimento ai manuali attualmente on line per le versioni vendute in Italia.
La funzione "Off Road" è di serie su tutti gli allestimenti con trazione 4x4.
Comunque da quanto leggo questa funzione non interviene direttamente sui differenziali/trazione, ma solamente sui sistemi elettronici (ABS, ASR, ESC, EDS....eccetra) fino alla velocità max di 30 Km/h.
Anche la funzione "snow" dovrebbe essere presente su tutti i veicoli con trazione 4x4 anche senza l'optional del DCC.
In questo caso credo che il sistema intervenga anche sulla trazione, ma non è specificato in che modo.....almeno io non ho trovato indicazioni precise.
ciao
per il tasto offroad credo dipenda dall anno di immatricolazione e dove é immatricolata. nelle versioni di questo anno sembra che su tutte le 4x4 ci sia il tasto offroad per il mercato italiano mentre per esempio in Finlandia non é presente su tutte le versioni come ad esempio nella ambition che é un optionat da 80€. ( ma ci sono anche altre grosse differenze di allestimento qui le ambition sono full led con maxi dot a colori inverter 220v portelone elettrico ecc.)
per come va su neve.... io vivo in finlandia e per circa 5 mesi l anno viaggio su neve e ghiaccio anche a -30.
considerata la stazza va bene ma non é un giocattolo manegevole come vetture 4x4 piu piccole e leggere. il servosterzo non ti auta a capire se sei al limite della tenuta.
senza usare la modalitá snow su neve e ghiaccio va piu che bene ed anche facile gestirla. come detto da Schwaltzbauer il controllo trazione e i finti differenziali autobloccanti( anteriore e posteriore) creano problemi in determinate condizioni limite fino a fermare l auto. giusto la settimana scorsa mi sono ritrovato a dover disattivarlo con piu di 30 cm di neve.(un clic per disattivarlo e via di potenza).
la modalita snow invece é un po un problema. o meglio é ok finche non superi i 50 km/h poi iniza a creare problemi in curva. va in sottosterzo. le vetture con l haldex montano un differenzile centrale bloccato 50/50 (la modalita snow chiude al 100% l haldex)quindi in curva ti ritrovi con l asse posteriore che spinge e l asse anteriore che frena e finche vai piano non é un problema anzi é un mulo ma se viaggi.....
ovviamente ci devono essere gomme serie sotto altrimenti............
Come si disinserisce controllo trazione e differenziale autobloccante?
Se non hai il tastino devi vascartela nell'infotainment (good)
Wow grazie mille per la risposta!! Sei più preciso di quattroruote!!
Quindi se non ho capito male (scusa se banalizzo)
Off-road e mod. Snow, bene anche con tanta neve ma con andatura tranquilla (sotto i 50km/h)
Se si viaggia più veloce (ad esempio in autostrada) dove possiamo immaginare strade un po’ sporche. (Ma non i trenta cm che è abbastanza improbabile dover andar veloce con tanta neve) meglio la guida ovviamente senza off road, ma tu consigli pure di non arrivare la Snow.
Ma a questo punto non si perde quasi completamente il beneficio della trazione 4wd?
Seconda me la funzione snow è da usare quando c'è neve "seria" non quando ci sono due fiocchi in terra.
Sarebbe come pretendere di andare in giro con il differenziale centrale bloccato (sulle vetture nelle quali si può bloccare meccanicamente): lavora male, si guida male ed è controproducente.
Ad ogni modo il beneficio del 4x4 non lo perdi, perché lui lavora lo stesso.
Per capirsi, non è che in modalità "normale" non funziona e si attiva solo con Off Road o snow, lui è sempre parzialmente in presa e pronto ad intervenire anche su asciutto in piano.
La funzione Off Road se non erro ha addirittura dei limiti di velocità oltre cui non serve/funziona (tra l'altro mi sembrava servisse solo in discesa, ma forse confondo con modelli più vecchi tipo Yeti).
EDIT: allego un estratto del manuale dove si parla della funzione Off Road. Esplicita chiaramente "fino a 30km/h
A parte il fatto che da quel che so la modalità Off Road o si disattiva sopra i 20/30 all'ora o, se non si disattiva, non ti permette di superare quella velocità...
Comunque no, disattivi i controlli di trazione ma la ripartizione al posteriore rimane comunque.
Bisogna sempre ricordarsi che queste auto non hanno veri differenziali centrali e nemmeno blocchi meccanici dei medesimi.
In Snow (o Mud, o qualsivoglia richiamo al fuoristrada) non è che blocchi meccanicamente un centrale o uno degli altri due, semplicemente l'elettronica simula come meglio può questi congegni tagliando o limitando la potenza del motore, mordendo i freni ecc ecc....
Nei veri fuoristrada con anche il diff centrale quando li blocchi tutti e tre tutte le ruote girano sempre alla stessa velocità, quindi su fondi scivolosi o twist hai bene o male sempre motricità.
Per contro non puoi bloccare su fondi ad elevata aderenza perché appena giri il volante la macchina tenderà ad andare dritto e in poco tempo triti gli ingranaggi nelle pere.
Sulle nostre auto questo giochino cerca di emularlo l'elettronica agendo su freni e potenza motore diciamo, il problema è che quando tutte le ruote slittano lei si pianta lì perché i vari sensori che fanno capo al gruppo ABS innescano un giro infinito di potenza tagliata al motore e blocco delle ruote per cui rimani lì dove sei.
Per questo su neve seria a volte meglio spegnere tutto e andare alla vecchia maniera, perché almeno finché non spanci le ruote girano e puoi provare a disincagliarti ;)
ciao
cerchiamo di fare il punto.
la modalita offroad si disattiva a circa 30 km/h
la Kodiaq come anche tutte le altre vetture munite di differenziale posteriore haldex monta un diffrenziale meccanio centrale bloccato. (se non é bloccato quando l haldex si disattiva lasciando solo il 10% di trazione l auto rimarrebbe ferma e solo l albero di trasmissione gira praticamente a vuoto).infatti la trazione é ripartita da un max di 50x50 in 4x4 fino a calare progressivamente 90x10 4x2
l eletronica gestisce come e quanto chiudelere l haldex. nella modalita normale escluse determinate condizioni l haldex non chiude mai al 100%(40-50-60%-ecc) quindi emula il comportamento di un differenziale centrale libero permettendo in curva di far ruotale l asse posteriore ad una velocita differente da quello anteriore e di avere comunque trazione (poi se ti vuoi divertire a meta curva premi di colpo l acceleratore fino in fondo e la Kodiaq scoda). questo succede ogni qualvolta l eletronica "capisce" che servono le 4x4" per esempio in partenza, durante le cambiate delle prime marce, accelerazioni brusche e poi se i sensori notano una qualche differenza di tenuta alle ruote.
per quanto riguarda l emulazione dei differenziali tramite freni questo viene riferito alla perdita di tenuta di una o piu ruote frenandole . permettendo cosi di trasferire parte della trazione sull altra ruota dello stesso asse. e non ha niente a che vedere con l haldex che si limita con un % di chiusura delle frizioni a collegare l abero di trasmissione per trasferire la trazione al asse posteriore.
in generale su neve intendo quando il fondo stradale é completamente ricoperto da ghiaccio o neve pressata va piu che bene utilizare le modalita normali. la snow per quello che ho sperimentato io diventa pericolosa, in curva va in sottosterzo a 60/70kmh . sono sicuro che ad una certa velocitá si disattivi ma non é riportato da nessuna parte e io non ho sperimentato oltre quelle velocita. come ho capito che era l haldex completamente chiuso a creare il problema ho preferito evitare altre sorprese.
per quello che mi riguarda snow solo quando ai un fondo estremamente scivoloso o con tanta neve e sei certo di non andare oltre i 50kmh per tutte le altre condizioni normale, sport la trazione 4x4 cé sempre.
Credo che stiamo dicendo circa la stessa cosa: off Road e snow vanno usati solo in condizioni critiche e le funzioni "normali" non ce la fanno più.
Se uno deve andare in autostrada mentre nevica o con si e no un dito di neve non serve nulla.