Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: Cambio DSG e rumore di trascinamento (Letto 11634 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cambio DSG e rumore di trascinamento

Buongiorno a tutti, è la mia prima esperienza con il cambio DSG e - con la radio spenta - ho notato un lieve rumore di trascinamento che probabilmente è presente fin dalla consegna.
Mi sembra che il rumore, anche se attenuato, permanga anche con il cambio in N. Secondo chi ha maggiori esperienza di questo cambio, questo lieve rumore è fisiologico del cambio, oppure merita un salto in assistenza.
L'auto è una Kodiaq 110 kW. con 7.500 km. e quattro mesi di vita.

Re:Cambio DSG e rumore di trascinamento

Risposta n. 1
al service che dicono? l'hai fatto sentire il rumore?

è difficile dare un'impressione senza sentire nulla ;)

Re:Cambio DSG e rumore di trascinamento

Risposta n. 2
In realtà la domanda era questa: un lieve rumore di trascinamento, apparentemente dal cambio DSG, è fisiologico, o è il caso di visitare un service?
In base alle vostre risposte deciderò se visitare, o meno, il service.

Re:Cambio DSG e rumore di trascinamento

Risposta n. 3
un rumore di trascinamento in folle non credo affatto che sia normale...
ma non so nemmeno se possa essere effettivamente dovuto al cambio.
se tieni una marcia inserita e pedale del freno premuto a fondo (quindi in teoria frizioni disinestate) si sente ancora? se lo fa ancora allora credo che venga da qualche altra parte

Re:Cambio DSG e rumore di trascinamento

Risposta n. 4
Sei sicuro che il rumore venga dal cambio? Il cambio non deve fare nessun rumore, ne in folle ne con marcia inserita. Magari hai qualche vibrazione da qualche parte

Re:Cambio DSG e rumore di trascinamento

Risposta n. 5
Non ho nessuna certezza. Il rumore potrebbe essere anche relativo al rotolamento delle ruote in quanto si sente lasciando scorrere l'auto in N. È un rumore lieve come di trascinamento metallico. Da fermo, con il motore in moto non si sente nulla.

Re:Cambio DSG e rumore di trascinamento

Risposta n. 6
Quindi varia con il variare della velocità, ovvero se vai a 100 e metti in folle, diminuisce con il rallentamento fino ad esaurirsi quando sei fermo? Se si, potrebbe essere il rotolamento dei pneumatici, una minuscola pietrolina rimasta intrappolata nelle pastiglie che striscia su un disco freni, un problema aerodinamico, tipo fruscio. 
Oppure invece se da fermo acceleri aumenta con l'aumentare dei giri motore? Nel caso sarebbe qualcosa di meccanico collegato al motore stesso. 

Re:Cambio DSG e rumore di trascinamento

Risposta n. 7
E' una prova che devo fare quella di lasciare rallentare l'auto. Non è aerodinamico, né una pietrina nelle pastiglie. Ricorda - ma a basso volume - la catena di una bicicletta che tocca il carter, quindi un rumore di attrito metallico, ma lubrificato.
Devo ancora chiarirmi le idee e probabilmente sarà trascurabile, ma mi ha fatto subito pensare al cambio e l'ho notato in quanto il cambio precedente - uno ZF 8 marce - non faceva alcun rumore.

Re:Cambio DSG e rumore di trascinamento

Risposta n. 8
Da come lo descrivi secondo me è più facile che provenga dalle ruote; poi se sia in cuscinetto andato o semplicemente le pastiglie che sfregano sul disco è difficile dirlo da lontano.
Se fossero le pastiglie dovresti vedere qualche segno suo dischi, dalla rigatura sulla pista del disco, ad una diversa colorazione di certe zone.
Per capire se è il rotolamento puoi fare una prova stupida: mentre vai e senti il rumore, prova a spostarti un po' in modo da mettere le ruote di un lato su una riga bianca. Se il rumore scompare o diminuisce sensibilmente allora è quello

Re:Cambio DSG e rumore di trascinamento

Risposta n. 9
Anch'io sento uno strano rumore che penso provenire dal sistema di trasmissione, come da qualcosa di "lasso". Mettendo in manuale il rumore scompare

Re:Cambio DSG e rumore di trascinamento

Risposta n. 10
Marco Claudio e Carlo59, usate mica il programma economy ed il  rumore lo fa quando si toglie gas e lei va in "veleggiamento"(ovvero come se avesse la frizione premuta)?

Re:Cambio DSG e rumore di trascinamento

Risposta n. 11
Assolutamente no. Lo fa anche accelerando.  Come ci fosse qualcosa di lasco nel cambio

Re:Cambio DSG e rumore di trascinamento

Risposta n. 12
Eppure mettendo in manuale a livello meccanico nel cambio non cambia assolutamente niente, quindi anche questo è strano.

Re:Cambio DSG e rumore di trascinamento

Risposta n. 13
Ho fatto qualche prova in più e la rumorosità è a basso numero di giri, tipicamente, in fase di rilascio.
Potrebbero anche essere le frizioni che attaccano e staccano, come alcuni hanno scritto sopra. Potrebbe anche essere una rumorosità fisiologica e non patologica.. pertanto, per il momento, non la porterei in assistenza, riservandomi di farlo presente in occasione dei prossimi interventi.

Re:Cambio DSG e rumore di trascinamento

Risposta n. 14
Mi viene da fare qualche pensierino in merito.... perchè tutte le marche automobilistiche ultimamente propongono i nuovi modelli con il cambio automatico classico ZF? Sta finendo l'era del doppia frizione?