Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: Cambio DSG e rumore di trascinamento (Letto 11567 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Cambio DSG e rumore di trascinamento

Risposta n. 15
Mi sembra un po' estrema come conclusione  ;D

Re:Cambio DSG e rumore di trascinamento

Risposta n. 16
Ho avuto entrambi e, a parte questo peccato veniale della rumorosità, mi sembra più dolce ed indicato per una guida tranquilla e parsimoniosa. Non sono in grado di valutare complessità tecnica e robustezza nel lungo periodo.
Aggiungo che non deve essere semplice sviluppare un cambio automatico da zero, per cui, se non ne hai già uno, prendi quello più affidabile presente sul mercato.

Re:Cambio DSG e rumore di trascinamento

Risposta n. 17
il vantaggio dell'automatico classico è che non ha frizioni (il convertitore di coppia è una pompa idraulica), ma pesa un botto e nella maggior parte degli automatici c'è uno "slittamento" non indifferente nelle basse velocità di rotazione. In quelli più moderni, ci sono sistemi per bloccare il convertitore a velocità costante nelle marce alte. lo "slittamento" (così definito anche se impropriamente) porta a maggiori consumi, per non parlare dell'effetto frizione che slitta quando acceleri.

I doppia frizione (ma anche i monofrizione) sono meno pesanti (soprattutto se le frizioni sono a secco), ma spesso causano un'usura precoce delle frizioni perchè tutte le gestioni degli innesti delle marce sono fatte facendo slittare un pò i dischi, per rendere le cambiate più dolci e confortevoli.

Sicuramente è valido questo discorso:
non deve essere semplice sviluppare un cambio automatico da zero, per cui, se non ne hai già uno, prendi quello più affidabile presente sul mercato

Re:Cambio DSG e rumore di trascinamento

Risposta n. 18
Quando accendo l'auto a motore freddo e inserisco la retromarcia questa manovra non è proprio dolcissima. L'auto ha un piccolo sussulto. Capita anche a voi?

Re:Cambio DSG e rumore di trascinamento

Risposta n. 19
Si, anche a me

Re:Cambio DSG e rumore di trascinamento

Risposta n. 20
Sussulti no, ma da un po' di tempo non è così veloce a passarmi da D a R, o viceversa. Capita che passino anche un paio di secondi dal posizionamento della leva all'effettivo inserimento della marcia...

Re:Cambio DSG e rumore di trascinamento

Risposta n. 21
Stamattina ho fatto un pò di prove per cercare di capire questo strano rumore. Tragitto collinare con numerosi cambi marcia. Sicuramente proviene dal cambio. E' più intenso a motore freddo. Quando la temperatura dell'olio si avvicina ai 90 gradi diminuisce. Si accentua in fase di rilascio e repentina accelerazione. Non penso sia un rumore fisiologico ma non ho elementi comparativi di pregresse esperienze DSG

Re:Cambio DSG e rumore di trascinamento

Risposta n. 22
Stamattina sono stato finalmente al service per il problema del rumore al cambio DSG e per la spia dell'anticollisione che si accende senza motivo. Il capofficina ha provato a lungo l'auto ed ha ammesso che il rumore esiste. Non ha saputo darmi una spiegazione del perchè del rumore. Ha detto che se ci sono anomalie si accendono le spie.
Per quanto riguarda la spia dell'anticollisione dovrò lasciare l'auto una giornata intera in officina perchè devono rifare "l'allineamento". C'è una circolare della Skoda che è arrivata di recente riguardo questo problema. In tale occasione darà una "occhiata" al cambio...


Re:Cambio DSG e rumore di trascinamento

Risposta n. 24
In quali condizioni ti fa questo rumore?

Re:Cambio DSG e rumore di trascinamento

Risposta n. 25
In lieve accelerazione; ad andatura costante quando rilasci l'acceleratore e poi acceleri dolcemente; quando ti fermi e senti il cambio che scala
PS: ho visto che su l'ultima Audi Q5 3.0 tdi hanno montato il cambio automatico classico con il convertitore di coppia e lasciato perdere il DSG...... questa cosa mi puzza un pochino

Re:Cambio DSG e rumore di trascinamento

Risposta n. 26
I motori 3,0 hanno coppia e cv (oltre 300) da vendere, anche su a4 il DSG viene montato sui diesel fino a 190cv mentre sul 3,0 montano il cambio automatico con convertitore di coppia. Peraltro conosco persone che hanno macinato proprio sull'audi (q5 e A6), questo cambio, quindi i rischi (e la sfortuna) ci possono sempre essere. Questa scelta secondo me è dettata sia da questioni di coppia max che può reggere il cambio ma ancheda questioni di confort (dolcezza di funzionamento) che uno si aspetta da quelle motorizzazioni a 6cilindri.

Re:Cambio DSG e rumore di trascinamento

Risposta n. 27
Esatto, sui 3.0 tdi 6 cilindri hanno sempre montato cambi automatici con convertitore. Non si tratta di un rimedio.

Re:Cambio DSG e rumore di trascinamento

Risposta n. 28
Ragguagli sul problema "accensione spia anticollisione senza motivo" e "rumore cambio DSG". Ritirata l'auto oggi dopo 2 giorni di fermo in concessionaria. Verdetto: la diagnosi elettronica non dà anomalie; non rilevati rumori anomali del cambio. Però dovrò riportare l'auto al Service i primi di luglio e lasciarla altri 3 giorni (mi danno un'auto sostitutiva)... A che gioco stiamo giocando?
Se per il Service l'auto "va bene" perchè la vuole rivedere e addirittura tenere 3 giorni?
Ci aggiorniamo...

Re:Cambio DSG e rumore di trascinamento

Risposta n. 29
 Ciao a tutti, è da un po' che manco...
E purtroppo scrivo per dirvi che sono in molti a lamentare il rumore metallico del cambio DSG sopratutto ad andature blande.
Con la Seat DSG ho fatto più di 200000km non ho mai riscontrato rumori simili.
Ho gia portato in assistenza a l'anno provata in due ed hanno rilevato i fastidiosi rumori, che portano anche a delle vibrazioni alla scocca, e hanno solo potuto fare "una segnalazione a Skoda Italia".
Male se comparato al tipo di vettura è al costo! >:(