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trasmissione  Topic: Cambio DSG  (Letto 2221 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Cambio DSG

Ciao a tutti e buona domenica ,

sono felice possessore di Karoq 2.0 tdi DSG 4x4 sportline . Ho scaricato il nuovo catalogo della Karoq e continua ad esserci lo stesso errore sulla descrizione del cambio DSG ... continuano a dire che è a secco .... possibile sia sempre un errore ?????
Oltretutto anche il 190 cv a detta del catalogo è a secco

Re:Cambio DSG

Risposta n. 1
Ancora una volta, è un errore.

SOLO IL DQ200 7 MARCE È A SECCO, quello montato su motori più tranquilli fino a 250Nm di coppia.

Tabella in allegato.

Re:Cambio DSG

Risposta n. 2
Scusate l'ignoranza...cosa cambia se è a secco o ad olio? Io ho il 1.6 TDI da 250 nm, per cui in teoria il mio è a secco.

Re:Cambio DSG

Risposta n. 3
Scusate l'ignoranza...cosa cambia se è a secco o ad olio? Io ho il 1.6 TDI da 250 nm, per cui in teoria il mio è a secco.

Quelli in olio hanno il pacco frizioni a bagno in 6 litri di olio, il DQ200 invece ha frizioni a secco.

Tecnicamente parlando l'olio aiuta parecchio a preservare gli ingranaggi, ovviamente, di contro ci sono i maggiori attriti dell'olio stesso rispetto all'aria e la necessità di una pompa per farlo girare.
Al lato pratico le differenze sono sostanzialmente solo il cambio olio e filtro che bisogna fare ogni 60mila.
Del resto quelli in olio hanno sempre dimostrato grande affidabilità, a fronte di utilizzi e manutenzioni corrette.

Quello che ha un pò macchiato la reputazione del DSG erano proprio i primi 7 marce a secco, che han creato tante di quelle rogne da far paura.
Ovviamente da questo flop, per colpa dei soliti commenti da bar + ignoranza serpeggiante generale, il DSG su molti forum e nell'immaginario collettivo è diventato un cambio rognoso e potenzialmente esplosivo, nulla di più falso.

Tu comunque monti il 7 marce a secco che però è stato riprogettato rispetto ai primi.

Re:Cambio DSG

Risposta n. 4
Grazie per la risposta Schwaltzbauer... in effetti io da ignorante mi trovo divinamente con questo DSG. E' il primo e unico cambio automatico che ho provato, ma per quel che mi riguarda è fantastico.
Meno male comunque che il mio fa parte della nuova generazione...già ho problemi con gli specchietti  (lmao) se poi mi salta fuori anche il cambio che non va bene, ho fatto proprio il botto con sta macchina  ;D

Re:Cambio DSG

Risposta n. 5
Grazie per la risposta Schwaltzbauer... in effetti io da ignorante mi trovo divinamente con questo DSG. E' il primo e unico cambio automatico che ho provato, ma per quel che mi riguarda è fantastico.
Meno male comunque che il mio fa parte della nuova generazione...già ho problemi con gli specchietti  (lmao) se poi mi salta fuori anche il cambio che non va bene, ho fatto proprio il botto con sta macchina  ;D

Bè sono tutti aggeggi meccanici costruiti in serie, quindi anche per i più perfetti gioielli della meccanica ogni tanto sicuramente qualcuno esce fallato e comunque a prescindere sono tutti soggetti a usura da utilizzo.

Le menti illuminate e critiche capiscono questa realtà, i frequentatori di Bar Sport invece buttano palate di m3rda su tutto un marchio per ogni minima sciocchezza, questo è il male.

Re:Cambio DSG

Risposta n. 6
Bè sono tutti aggeggi meccanici costruiti in serie, quindi anche per i più perfetti gioielli della meccanica ogni tanto sicuramente qualcuno esce fallato e comunque a prescindere sono tutti soggetti a usura da utilizzo.

Le menti illuminate e critiche capiscono questa realtà, i frequentatori di Bar Sport invece buttano palate di m3rda su tutto un marchio per ogni minima sciocchezza, questo è il male.
Concordo in pieno. Basterebbe un po' di razionalità ed onestà intellettuale, e in ogni caso non è mai corretto fare di tutta l'erba un fascio.
Va bè, grazie per le info e le dritte, ti terrò aggiornato sull'altro post per la questione specchietti  (doh)  ;D

Re:Cambio DSG

Risposta n. 7
Quelli in olio hanno il pacco frizioni a bagno in 6 litri di olio, il DQ200 invece ha frizioni a secco.

Tecnicamente parlando l'olio aiuta parecchio a preservare gli ingranaggi, ovviamente, di contro ci sono i maggiori attriti dell'olio stesso rispetto all'aria e la necessità di una pompa per farlo girare.
Al lato pratico le differenze sono sostanzialmente solo il cambio olio e filtro che bisogna fare ogni 60mila.
Del resto quelli in olio hanno sempre dimostrato grande affidabilità, a fronte di utilizzi e manutenzioni corrette.

Quello che ha un pò macchiato la reputazione del DSG erano proprio i primi 7 marce a secco, che han creato tante di quelle rogne da far paura.
Ovviamente da questo flop, per colpa dei soliti commenti da bar + ignoranza serpeggiante generale, il DSG su molti forum e nell'immaginario collettivo è diventato un cambio rognoso e potenzialmente esplosivo, nulla di più falso.

Tu comunque monti il 7 marce a secco che però è stato riprogettato rispetto ai primi.


Ogni 60 k il cambio olio ? skoda mi dice che devo farlo ogni 120k .... Come mai ? poi concordo con te e meglio farlo un po prima . non capisco pero perche Skoda lo faccia fare ogni 120k

Re:Cambio DSG

Risposta n. 8

Ogni 60 k il cambio olio ? skoda mi dice che devo farlo ogni 120k .... Come mai ? poi concordo con te e meglio farlo un po prima . non capisco pero perche Skoda lo faccia fare ogni 120k

Ah già è vero che negli ultimi hanno dilatato gli intervalli delle manutenzioni....... pardon, non ricordavo sta cosa

C'è chi si attiene scrupolosamente alle prescrizioni della casa e c'è chi anticipa.
Io mi metto nella seconda categoria, anticipo sempre e faccio personalmente in casa.
Nella mia che li ha prescritti ogni 60mila comunque non vado mai oltre i 40mila tra un cambio e l'altro e la meccanica ringrazia  ;)

Re:Cambio DSG

Risposta n. 9
Ah già è vero che negli ultimi hanno dilatato gli intervalli delle manutenzioni....... pardon, non ricordavo sta cosa

C'è chi si attiene scrupolosamente alle prescrizioni della casa e c'è chi anticipa.
Io mi metto nella seconda categoria, anticipo sempre e faccio personalmente in casa.
Nella mia che li ha prescritti ogni 60mila comunque non vado mai oltre i 40mila tra un cambio e l'altro e la meccanica ringrazia  ;)

Anche io ho sempre fatto da me i tagliandi e sempre in anticipo , mai al DSG pero ... è complesso ? servono attrezzature particolari ? mi par di aver visto dei video dove usavano un macchinario particolare per caricare il DSG ...


Re:Cambio DSG

Risposta n. 11
Anche io ho sempre fatto da me i tagliandi e sempre in anticipo , mai al DSG pero ... è complesso ? servono attrezzature particolari ? mi par di aver visto dei video dove usavano un macchinario particolare per caricare il DSG ...

Perché in officina caricano l'olio dal basso con un inserto apposta che si avvita al posto del tappo della coppa.
Per fare uguale dovresti procurarti l'inserto e una pompetta ma se non sei pratico e veloce è un poltiglio totale: ti trovi olio ovunque anche dietro alle orecchie e nonostante nel foro della coppa ci sia dentro una astina per il livello massimo devi comunque calcolarne sempre un pò di più perché quando hai finito che stacchi l'inserto ovviamente ne esce un pò intanto che riavviti il tappo.

Invece (molto meglio) si può riempire da sopra con un imbuto, dal buco del filtro.
Ci metti più tempo perché entra molto più lentamente ma il risultato è lo stesso, entra la quantità giusta e non allaghi tutto il garage di olio  ;D

Del resto bisogna smontare la batteria con la sua base e alzare la scatola filtro per arrivare al cambio da sopra, togli il filtro che è dentro a un coperchio di plastica nera simile a quello del filtro olio motore ma più piccolo (attenzione che non entri nulla nel foro intanto che è aperto), fai scolare l'olio vecchio da sotto, richiudi e con pazienza fai il pieno da sopra.

Questo è quanto, dal punto di vista hardware.

Per me la prima volta è stato utilissimo il post del nostro @giosafat che ringrazio ancora tantissimo!

https://www.skodaclub.it/index.php?topic=4975.0

Re:Cambio DSG

Risposta n. 12
Perché in officina caricano l'olio dal basso con un inserto apposta che si avvita al posto del tappo della coppa.
Per fare uguale dovresti procurarti l'inserto e una pompetta ma se non sei pratico e veloce è un poltiglio totale: ti trovi olio ovunque anche dietro alle orecchie e nonostante nel foro della coppa ci sia dentro una astina per il livello massimo devi comunque calcolarne sempre un pò di più perché quando hai finito che stacchi l'inserto ovviamente ne esce un pò intanto che riavviti il tappo.

Invece (molto meglio) si può riempire da sopra con un imbuto, dal buco del filtro.
Ci metti più tempo perché entra molto più lentamente ma il risultato è lo stesso, entra la quantità giusta e non allaghi tutto il garage di olio  ;D

Del resto bisogna smontare la batteria con la sua base e alzare la scatola filtro per arrivare al cambio da sopra, togli il filtro che è dentro a un coperchio di plastica nera simile a quello del filtro olio motore ma più piccolo (attenzione che non entri nulla nel foro intanto che è aperto), fai scolare l'olio vecchio da sotto, richiudi e con pazienza fai il pieno da sopra.

Questo è quanto, dal punto di vista hardware.

Per me la prima volta è stato utilissimo il post del nostro @giosafat che ringrazio ancora tantissimo!

https://www.skodaclub.it/index.php?topic=4975.0

Il filtro possibile che sul dq381 non ci sia piu ??


Re:Cambio DSG

Risposta n. 14
Quello che ha un pò macchiato la reputazione del DSG erano proprio i primi 7 marce a secco, che han creato tante di quelle rogne da far paura.
Ovviamente da questo flop, per colpa dei soliti commenti da bar + ignoranza serpeggiante generale, il DSG su molti forum e nell'immaginario collettivo è diventato un cambio rognoso e potenzialmente esplosivo, nulla di più falso.

Tu comunque monti il 7 marce a secco che però è stato riprogettato rispetto ai primi.

Nel mio piccolo porto la mia esperienza.
Avevo prima una skoda octavia 1.6 tdi DSG (III serie acquistata nel 2013) ed il cambio mi ha abbandonato dopo 70 mila km.
Il costo per la sostituzione della meccatronica sarebbe stato molto elevato (se non erro 1500 euro + manodopera) ma all'epoca mi avevano passato la sostituzione in "correntezza" nonostante la garanzia scaduta (avevo l'estensione fino a 60k). Quando mi hanno passato l'intervento in garanzia mi hanno detto che lo hanno potuto fare perchè avevo sempre fatto i tagliandi ufficiali... quindi dal mio punto di vista meglio rivolgersi sempre alla rete ufficiale per la manutenzione.
Adesso spero che non mi faccia lo stesso scherzo il cambio della Karoq...ma comunque nonostante la dissavventura con l'octavia non tornerei mai al cambio manuale neanche sotto tortura... :)