Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: Cambio DSG: "slittamento" 3a marcia  (Letto 2039 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cambio DSG: "slittamento" 3a marcia

Ciao a tutti,

premetto che ho la macchina da un paio di settimane ed ho percorso poco meno di 700km ma ho notato una cosa che mi lascia un po' perplesso e, vorrei capire se è un comportamento nomale o no.

Cerco di spiegarmi: quando si inserisce la 3a marcia (in D), la lancetta del contagiri tende a scendere leggermente, come se ci fosse una sorta di leggero slittamento della frizione. Escludo sia un problema della lancetta perchè, ad orecchio, la sensazione di perdita di giri è abbastanza evidente.
Leggevo altri topic, dove alcuni lamentavano il fatto che il problema era avvertibile in tutte le marce dispari ma, nel mio caso, sia la 5a che la 7a non hanno alcun problema.

Suggerimenti o conferme che questo comportamento è normale?
Grazie!  (good)

Re:Cambio DSG: "slittamento" 3a marcia

Risposta n. 1
se la frizione slitta, con motore in tiro, la lancetta del contagiri sale, non scende. Mentre la velocità rimane costante (o nei casi peggiori, scende)

Non capisco, però, quale sia il problema che indichi: ad ogni cambio marcia (in salita) la lancetta scende di giri, perchè a parità di velocità il regime di rotazione del motore con la marcia che metti è inferiore a quello con la marcia che stai togliendo.

Re:Cambio DSG: "slittamento" 3a marcia

Risposta n. 2
Grazie per l'intervento, provo a  spiegarmi meglio:

Passaggio "normale" ad una marcia superiore (es. 4a -> 5a) il regime passa da 2000 a 1500 rpm con lancetta che letteralmente si "blocca" a 1500 per poi risalire linearmente senza "slittamenti" o perdite di giri.

Passaggio da 2a a 3a: il regime passa da 2000 a 1500 rpm con lancetta che non si "blocca" come per tutte le altre marce, ma scivola leggermente verso i 1250 per poi riprendere a salire.


Re:Cambio DSG: "slittamento" 3a marcia

Risposta n. 3
Sembra più un problema di ripresa del motore dopo il cambio, più che un problema di frizioni.
escluderei comunque lo slittamento della frizione, perchè in quel caso i giri salgono, non scendono

Re:Cambio DSG: "slittamento" 3a marcia

Risposta n. 4
Non so che pensare sinceramente... volevo, a punto, conferma che non fosse un comportamento normale del cambio.
Grazie.  (drinking)

Re:Cambio DSG: "slittamento" 3a marcia

Risposta n. 5
Io non ci ho mai fatto caso sinceramente, ma proverò a tenerci d'occhio così ti posso dare una risposta anch'io :)

Re:Cambio DSG: "slittamento" 3a marcia

Risposta n. 6
Ho controllato e a me non succede.  ???

Re:Cambio DSG: "slittamento" 3a marcia

Risposta n. 7
Ciao
l'altro ieri mi è successo qualcosa di simile. Nel passaggio alla terza marcia (in D) si è sentito uno strano rumore di ingranaggi, la marcia ha stentato ad entrare per meno di un secondo, il motore è andato su di giri (in pratica sfrizionando). Non è stato bello, ma è la prima volta che mi capita; monitorerò il problema e farò sapere.
La mia Karoq (1.6) ha 14.000km

Saluti