Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
trasmissione  Topic: Cambio duro (Letto 1049 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cambio duro

Buongiorno,

ultimamente il cambio della mia yeti 2.0 TDI 110 cv sembra essersi indurito, spesso faccio fatica a inserire la prima, le marce sono parecchio contrastate ma la prima in particolare!
L'auto a 145000 km, la frizione non dà ancora segni di cedimento, a cosa può essere imputato questo comportamento?? grazie.

Re:Cambio duro

Risposta n. 1
non so bne come siano i passaggi dei tiranti sotto l'auto, ma potrebbero essersi sporcati e lo sporco essersi infilato nelle guaine.
teoricamente con una bella lubrificata torna tutto a posto.
Dopo così tanti km non credo sia questione di assestamento dei tiranti, ma anche chiedere di farli regolare in officina potrebbe essere una soluzione.
Non da ultimo (anche se non è mai menzionato nelle manutenzioni) potrebbe essersi degradato l'olio dentro al cambio. In questo caso la sostituzione dell'olio potrebbe portare al ripristino della funzionalità.

Escluderei che la temperatura esterna della tua zona sia precipitata sotto lo zero, ma anche quello rende meno fluido il cambio ::)

Re:Cambio duro

Risposta n. 2

Escluderei che la temperatura esterna della tua zona sia precipitata sotto lo zero, ma anche quello rende meno fluido il cambio ::)

Dato che abbiamo più o meno la stessa auto, @baldas78 manco qui in inverno ho problemi col cambio, e vi assicuro che è capitato di aver l'auto bella fredda

Re:Cambio duro

Risposta n. 3
Attenzione, Skoda yeti 2.0 tdi 110cv, stessi sintomi e rottura  lamelle spingidisco. Costo 900 euro fuori garanzia e meccanico generico, cambiata con frizione rinforzata in vista di rimappatura.Spero per te non sia uguale. Rottura a 80.000 km.
Ciao

Re:Cambio duro

Risposta n. 4
Sono un ragazzo fortunato, toccando ferro, son a 106mila e per ora tutto regolare
 (good)

Re:Cambio duro

Risposta n. 5
Anch'io dai sintomi descritti pensavo proprio allo spingidisco. Tra l'altro ne ho sostituito uno un mese fa al mio Ford Transit, le marce entravano ancora bene ma all'improvviso il pedale non staccava più la frizione. Come sintomo ulteriore nei giorni precedenti alla rottura, premendo il pedale solo uno o due centimetri la frizione emetteva rumore di bussolotti.