Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
trasmissione  Topic: Giunto trasmissione posteriore (Letto 1820 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Giunto trasmissione posteriore

salve a tutti,
Yeti 2.0 Ambition 4x4, 165k km anno 2010
ho portato la Yeti dal meccanico a causa di un problema dell'indicatore del livello di carburante. Dopo qualche minuto dall'accensione del quadro e partenza, la lancetta andava allo zero nonostante ci fosse metà serbatoio di carburante nel serbatoio.
Ultimamente non segnava nemmeno in partenza.
Il meccanico mi ha chiamato dicendomi che andava sostituita completamente  la pompa carburante con galleggiante, costo 270 € circa, ma che purtroppo aveva notato, dopo aver messo l'auto sul ponte, che  è necessaria la sostituzione del giunto di trasmissione posteriore (quello centrale), in quanto fortemente deteriorato.. Costo solo del pezzo intorno ai 450€.
ho visto da ricambisti online e sulla baia che il galleggiante con pompa si trova compatibile Bosh a 155€, mentre il giunto di concorrenza,  a a 160€ circa. C'è una bella differenza. Il meccanico (non autorizzato Skoda) mi dice di prendere pezzi originali.
Conviene tentare di mettere concorrenza o meglio lasciar perdere non correre rischi?
non dico tanto la pompa dove non si ha differenza, ma col giunto la differenza di prezzo è importante

Re:Giunto trasmissione posteriore

Risposta n. 1
Caspita, al tuo posto non saprei come regolarmi , anche se ritengo, in linea generale, che se la differenza è molta, lo sarà anche l'articolo che compro.

Re:Giunto trasmissione posteriore

Risposta n. 2
Hai il codice del ricambio che ti servirebbe?
Hai guardato solo siti italiani o anche stranieri? Spesso sui siti dell'est Europa i pezzi costano meno (anche originali).
Non so se possano esistere degli elementi rigenerati per quel componente.

Ti ha detto da cosa può essere dovuto il deterioramento?

Re:Giunto trasmissione posteriore

Risposta n. 3
Avete collegato una diagnostica VAG prima di dire che vanno sostituiti in blocco pompa e galleggiante?
Se la macchina viaggia direi che la pompa funzioni benissimo, piuttosto indagherei sul cablaggio di qualche sensore o, appunto, il solo galleggiante.

E anche per il differenziale dietro: ti ha alzato la macchina da terra e fatta partire in prima, per vedere se il diff attacca o no?

Io qualche mese fa ho sostituito i paraoli dei semiassi perché perdevano, se ha visto delle perdite probabilmente è la stessa cosa anche per te!

Hai fatto i tagliandi regolari anche al differenziale?
Un'altra cosa che ti consiglio caldamente di fare è sostituire il filtro dell'olio del diff, cosa che scandalosamente il gruppo Volkswagen non prevede e che però alla lunga provoca seri danni!

Il ricambio del filtro lo trovi su Ebay, non esiste codificato come ricambio originale, pensa che bella roba.......  (doh)

https://www.ebay.it/itm/Filter-kit-Gen-4-Seat-Altea-Alhambra-Skoda-Yeti-Superb-VW-Passat-Sharan-Haldex-/174008084619

Re:Giunto trasmissione posteriore

Risposta n. 4
Salve a tutti. Grazie delle risposte.
Purtroppo dopo aver preso i pezzi originali e averli sostituiti. Il livello continua a non funzionare.dopo pochi metri dalla partenza torna allo zero.
Qualche idea?



Re:Giunto trasmissione posteriore

Risposta n. 7
non so se ha fatto il Vag, ma non credo il vag lo segnali . L'auto camminava comunque perfettamente senza alcun tentennamento, in partenza segnava il livello di carburante, ma dopo pochi km la lancetta andava a zero. Il problema al giunto è stato scoperto casualmente.
Per quanto riguarda la pompa nonostante la sostituzione il meccanico propone di sostituire il galleggiante presente sul secondo serbatoio. In effetti è lo stesso serbatoio, ma diviso in due dalla trasmissione. Mi gha detto che ha provato la nuova pompa prima di montarla e che sicuramente non è difettosa di fabbrica. La cosa strana è la coincidenza delle rottura di pompa lato passeggero e e di quella lato guidatore.
qualche consiglio o idea prima di buttare soldi in altri pezzi che probabilmente non sono la causa del problema
grazie

Re:Giunto trasmissione posteriore

Risposta n. 8
non so se ha fatto il Vag, ma non credo il vag lo segnali

E invece sono abbastanza sicuro che qualcosa salterà fuori da una scansione.

Il quadro strumenti è solo una delle tante periferiche della rete CAN della macchina, solo un visualizzatore, se qualcosa da qualche parte non funziona viene sempre registrato nella memoria della centralina corrispondente.

La maggior parte della gente neanche si rende conto di girare per mesi e mesi con anomalie assortite che non vengono segnalate sul quadro strumenti.
Io stesso ne ho sempre almeno due o tre per via dei miei smanettamenti, ma ne sono consapevole e comunque almeno una volta ogni settimana o due mi faccio uno scan per controllare che tutto sia a posto.

Non è più come le auto di una volta, oggi purtroppo (o per fortuna) la diagnostica è uno strumento essenziale quanto la chiave inglese quindi, proprio per evitare di buttare altri soldi (che comunque spero non ti abbia fatto pagare, visto che ha ciccato la diagnosi) ti consiglio di andare da qualche parte dove abbiano una diagnostica e farti fare una scansione.

Magari può essere anche un qualche spinotto lasco o un pò ossidato, forse anche quello dello stesso quadro strumenti, mentre voi siete lì a sprecare ostie su pezzi che non c'entrano una mazza  ;D

Comunque non abbiamo ancora capito cosa dovrebbe avere il tuo "giunto"...... ha fatto la prova di alzare la macchina da terra e farla andare?

Re:Giunto trasmissione posteriore

Risposta n. 9
il Giunto è questo
Giunto, Albero longitudinale FEBI BILSTEIN (40857)
https://www.ebay.it/itm/Giunto-Albero-longitudinale-FEBI-BILSTEIN-40857/193031336044?fits=IT_Model%3AYeti&hash=item2cf190706c:g:jBIAAOSw1fZdR4Sh
io l'ho pagato 470 orginale Skoda (wall!)
Adesso il dilemma è quello di comprare il galleggiante del serbatoio  lato guida per il problema lancetta carburante.
Sinceramente ho perso la fiducia nel meccanico. Mi dice che quando si rompe una spesso tale rottura danneggia anche l'altra.
mi puzza un po'

Re:Giunto trasmissione posteriore

Risposta n. 10
Cercherei un altro meccanico, uno serio ti avrebbe anticipato che non era sicuro di risolvere, e andrei a cercare uno che fa per prima cosa una scansione della centralina in cerca di errori

Re:Giunto trasmissione posteriore

Risposta n. 11

Ah ma allora era proprio il giunto del cardano!!
Ma come hazz ha fatto a fiaccarsi quello??
Sei finito a cavallo di una cunetta o di un cordolo??

Qualsiasi ricambio preso originale costa minimo il doppio purtroppo...

Adesso il dilemma è quello di comprare il galleggiante del serbatoio  lato guida per il problema lancetta carburante.
Sinceramente ho perso la fiducia nel meccanico. Mi dice che quando si rompe una spesso tale rottura danneggia anche l'altra.
mi puzza un po'

Ripeto ancora una volta: prima di sventrare a cane mezza macchina vai a farti attaccare una diagnosi.
Dai retta a uno scemo  ;)


Re:Giunto trasmissione posteriore

Risposta n. 13
La diagnosi mi ha detto che l' ha fatta, ma che il problema al galleggiante non viene segnalato.
Il meccanico fa anche elettronica.
Ovviamente adesso non vorrei spendere altri 175€ per sostituire il galleggiante lato sx, se non siamo davvero sicuri andando per tentativi.
Per quanto riguarda il giunto mai preso fossi importanti o altro, ma nemmeno mai usato l' auto in fuoristrada.
Spero sia stato sostituito bene. Bisogna fare qualche operazione particolare quando si sostituisce?

Re:Giunto trasmissione posteriore

Risposta n. 14
No nulla di che, se sollevi l'auto da terra con un ponte e la fai partire in prima vedi subito se tutto gira correttamente, posteriore compreso.
L'olio della Haldex l'hai sempre sostituito regolarmente come prescrive la casa?
Vedo che hai 165mila km, a 180mila dovresti cambiare l'olio della Haldex, se non l'hai mai fatto chiedi che ti cambino anche il filtro!

I tentativi possono anche starci, non sempre la soluzione è immediata da trovare, l'importante è che non ti faccia pagare pezzi cambiati per niente e ore perse per "ignoranza" sua!