Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: Problemi elettronica e blocco temporaneo cambio DSG 7 (Letto 4666 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Problemi elettronica e blocco temporaneo cambio DSG 7

Qualche giorno fa sulla mia Karoq 1.6TDI (16000 Km fatti) con cambio automatico DSG-7 è successo che di colpo ad una sosta davanti alle strisce pedonali della Stazione (a motore acceso ed in attesa di ripartire)...si è accesa sul quadro strumenti la spia con "rotella ingranaggi rossa" ed è comparso il messaggio: "Accostare in luogo sicuro - cambio non funzionante" (...le marce non entravano più e l'auto non si muoveva). Dovendo sgomberare la stretta via ho spento e riacceso e la cosa si è risolta (spia spenta e marce che entravano, ma accensione di altra spia, stavolta quella gialla, quella con iniziazione motore (col "rubinetto"), che rimaneva accesa).
Portata "marciante" al Service (....sono in garanzia, per fortuna estesa a pagamento sin all'acquisto e fino a 150.000 km) dopo la diagnostica  hanno "resettato" tutto e riprovato l'auto che ora va bene, ma a quanto pare il tutto sarebbe dovuto ad una "calo di tensione" a sensori o centralina (...non ho capito bene).
Alla mia domanda su cosa aveva causato il "calo di tensione" hanno risposto..."Chissà" (la batteria ha 1 anno ed è perfetta).
Chiaro che se il guaio si ripresenta o peggiora forse sarà più evidente la causa...
Se ricapita vi terrò aggiornati...faccio il tassista

Re:Problemi elettronica e blocco temporaneo cambio DSG 7

Risposta n. 1
Sicuramente non è un bell'evento.
La batteria l'hanno controllata con tester? Perché ci sono stati casi del batterie morte anche dopo soli 6 mesi.
Forse però la prossima volta ti conviene sfruttare il servizio mobilità, hai diritto a qualche servizio in più

Re:Problemi elettronica e blocco temporaneo cambio DSG 7

Risposta n. 2
Credo proprio di si perchè aprendo il cofano ho trovato uno dei copri-morsetti staccato (avevano dimenticato di rifissarlo dopo il controllo). La batteria è OK. Ma potrebbe essere l'alternatore, la centralina, un filo, un fusibile...mica sono elettrauto io..
Il problema è che la macchina è marciante e le spie poi si spengono (tranne malfunzionamento motore che si accende solo dopo, ma mi dicono per effetto secondario), oggi me lo ha rifatto ed in movimento, quando solo ieri pom. ho ritirato l'auto dal Service: Stavolta l'auto è entrata in folle (col DSG-7)  mentre camminava, ma il motore per fortuna rimane acceso e quindi freni e volante sono funzionanti (...altrimenti sarebbe pericoloso). Solito messaggio "Accostare in luogo sicuro. cambio non funzionante" e spia sul cruscotto con "rotella rossa". Spenta  e riaccesa l'auto rifunziona tutto e rimane accesa solo spia motore arancio (che però funziona bene pure quello).
Lunedì richiamo il Service: devono capire cosa causi il "calo di tensione" (se la batteria o qualcosa dell'impianto elettrico), ammesso che sia quello. Non basta resettare le spie...oltre al fatto che perdo tempo inutilmente portando, lasciando e ritirando l'auto che poi ridà noie. Io non faccio il meccanico ma credo che si possa approfondire la cosa.
Quando e se riusciranno a venirne capo vi farò sapere (a beneficio di tutti) cosa era...

Re:Problemi elettronica e blocco temporaneo cambio DSG 7

Risposta n. 3
Mmmm, spero di sbagliarmi, ma sento che presto avremo nuovo materiale per il topic "LO STUPIDARIO" !  (martello)
Cancellano gli errori come gli struzzi mettono la testa sotto la sabbia, e cominciano a sparare ca****te, nella speranza che il cliente ne sappia meno di loro. Anzi, si immedesimano nel guasto, ed il calo di tensione gli viene al loro cervello ;D .  Mi auguro per te che il problema  non sia niente di grave e sia presto risolto, ma ti consiglio di essere insistente e, se vedi che non ci capiscono un acca, chiedi che l'auto venga visionata da un ispettore o portala da altra officina autorizzata referenziata.
In generale, quando i cambi elettroattuati fanno questi "scherzi", le officine finiscono per sostituire in blocco la centralina di comando e/o la parte degli attuatori che comandano i movimenti.    

Re:Problemi elettronica e blocco temporaneo cambio DSG 7

Risposta n. 4
Forse far rientrare al Service un'auto (marciante o meno) che non funziona e non è utilizzabile normalmente e che ripresenta lo stesso problema 3 o 5 volte ...equivale per loro a poter intervenire...ma sinceramente per il cliente (se con l'auto lavora) diventa un calvario e una perdita di soldi (con o senza carro attrezzi)

Re:Problemi elettronica e blocco temporaneo cambio DSG 7

Risposta n. 5
Tieni traccia di tutto: date, eventi, interventi, soluzioni provate, ecc
Se non risolvono o se la menano per le lunghe puoi sempre fare una bella raccomandata con richiesta di danni.
Poi magari si risolve senza bisogno di vie legali, ma (per fare un esempio) un mio amico con Fiat Ducato si è visto risarcire il fermo del veicolo per tutti i giorni non strettamente necessari alla riparazione (è anche vero che è stato in caso limite, perché ci hanno messo 30 giorno solo per reperire gli iniettori nuovi del motore).

Ah, ricorda che solo con il servizio mobilità Skoda hai diritto all'auto sostitutiva se l'intervento (escluso il reperimento dei componenti) dura più di 3 giorni.

Re:Problemi elettronica e blocco temporaneo cambio DSG 7

Risposta n. 6
Ad onor del vero con la "Yeti" non ebbi mai problemi gravi se non la sostituzione (in garanzia e quindi gratis) dopo circa soli 1000 km del radiatore dell'olio (che io non sapevo nemmeno esistesse), ma credo che in quel caso sapessero che era difettoso perchè la riparazione fu effettuata subito ... l'auto entrò in "protezione" e andava solo a 40 km/h.
Qui l'auto sostitutiva nel mio caso serve a poco non ci posso lavorare col taxi.
Lunedì richiamo il Service

Re:Problemi elettronica e blocco temporaneo cambio DSG 7

Risposta n. 7
Ricorda tanto il problema che ebbi con la Toyota Corolla 1.4 mm-t. Stando a quanto mi dissero i tecnici, si trattava di surriscaldamenti della trasmissione, che mandavano in protezione (e, quindi, in folle) il cambio. Nei miei casi (si ripresentava spessissimo, quasi sempre dopo essere stato in colonna o, comunque, con  traffico intenso), spegnere e riaccendere non funzionava, bisognava solo aspettare che si raffreddasse e inserisse le marce.

Re:Problemi elettronica e blocco temporaneo cambio DSG 7

Risposta n. 8
Si ma surriscaldamento della trasmissione, cioè della parte meccanica del cambio? Non dovrebbe essere normale camminare con l'auto, anche in colonna? Se non manca lubrificante come fa a surriscaldarsi? Quindi L'elttronica rileva un surriscaldamento della meccanica e va "in protezione"? Poi come hanno risolto il surriscaldamento e da cosa dipendeva nella tua? Effettivamente il difetto (per ora) lo fa dopo alcune ore di lavoro, a Roma semafori e traffico ci sono un pò ovunque.
Nella mia ignoranza se la meccanica del cambio non è rotta ...questi inconvenienti mi sembrano più roba da centraline e sensori, se poi questi sono stimolati da surriscaldamenti non saprei...in estate allora dovrebbe esplodere il problema

Re:Problemi elettronica e blocco temporaneo cambio DSG 7

Risposta n. 9
Sono andati molto a tentativi. Hanno provato a cambiare tipo di lubrificante, gli attuatori, i leveraggi, perfino l'intero cambio...ma, alla fine, non era chiaro neanche a loro quale fosse il problema. Dopo 4 anni, ho passato l'auto a mia sorella che, circa 2 anni dopo, ha ricevuto una lettera di richiamo da Toyota (nessun problema manifestato, nel frattempo). Ha portato l'auto per il richiamo e, dopo una settimana, cambio in folle, spia accesa a auto ferma! (doh)  (lmao)

Riportata l'auto, risolto il problema. Dopo altri 9 anni, ha appena cambiato auto con ben 350.000 km sul groppone.

Re:Problemi elettronica e blocco temporaneo cambio DSG 7

Risposta n. 10
Ritirata da qualche giorno l'auto dal service ...prima avevano resettato le spie ma il giorno dopo il problema si è ripresentato, allora l'ho riportata e dopo un fermo di circa 5-6 gg hanno cambiato la "meccatronica" del cambio...in garanzia. Ora guido con una mano ...che gratta le paxxe...per scaramanzia. Se lo rifà vi terrò informati

Re:Problemi elettronica e blocco temporaneo cambio DSG 7

Risposta n. 11
Come avevo previsto. Niente paura, mi è successo la stessa cosa su Mercedes a 40mila km, intervento in garanzia e poi 200mila km senza problemi.

Re:Problemi elettronica e blocco temporaneo cambio DSG 7

Risposta n. 12
Ecco il topic che non dovevo leggere.... mannaggia!   :-\

Mio papà deve cambiare una Tiguan e la finalista è risultata la Karoq.
Risolto il problema motorizzazione,  alla fine rimaneva il dilemma sul cambio...  ho caldeggiato il DSG, anche in ragione dell'età.
non è rassicurante leggere questi episodi

Re:Problemi elettronica e blocco temporaneo cambio DSG 7

Risposta n. 13
Ecco il topic che non dovevo leggere.... mannaggia!   :-\
...non è rassicurante leggere questi episodi
Com'era il proverbio? una rondine non  fa primavera...mi sembra. Per allarmarsi bisognerebbe sapere a livello statistico su quanti cambi venduti si hanno avuti problemi, avendo spulciato tutto il  forum proprio alla ricerca di problemi del DSG non i sembra vi sia realmente un problema diffuso come ai tempi della sua uscita. Dopo l'aggiornamento del 2018, e dopo aver cambiato il tipo d'olio che sporcava i sensori sembra che i vari problemi si siano se non completamente risolti, attenuati in larghissima parte. Rimane sempre un cambio automatico con tutti i limiti intrinseci a cui è sottoposto, dipende poi secondo me anche l'uso che se fa, e poi la, seppur esigua, manutenzione. Qualcuno aggiunge additivi ceramici per diminuire l'attrito. Dai dati dichiarati la VW ha venduta dal 2003 ben 26 milioni di DSG in tutte le salse. Direi che se anche qualcuno ha problemi ci sta. Ciò non toglie che per chi lo compra qualche pensiero magari ci sia, consiglio evitate i forum tanto non troverete tutti quelli a cui invece va bene. Poi una bella grattata ci vuole... (canna) non al cambio mi raccomando   (wall!) 

Re:Problemi elettronica e blocco temporaneo cambio DSG 7

Risposta n. 14
Alla fine il Karoq arriverà con il cambio automatico... Vedremo nel tempo con l'utilizzo come va