Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: Cambio manuale o DSG?  (Letto 5821 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cambio manuale o DSG?

Buongiorno a tutti!
Sto per acquistare insieme a mio marito la nuova Kamiq benzina 1.0 115cv e, sul più bello che siamo convinti del cambio DSG 7, abbiamo scoperto che questo ha avuto parecchi problemi in passato... Ora... Mio marito è caduto in depressione 😂 apparte gli scherzi, cercando in internet ho trovato molti post vecchi ma di recente praticamente quasi nulla.. Vista la vostra esperienza, sapete dirmi se questi problemi sono stati risolti completamente o almeno in parte?  Se è ancora così rischioso metter un automatico di questo tipo? Immagino che di questi post sia pieno il web, solo che sulla Kamiq e per quanto riguarda gli ultimi anni non ho trovato nulla (anche perché effettivamente è appena uscita) e  magari  chi ha acquistato skoda di recente e ha avuto modo di provare il DSG può darci una mano nella scelta. Grazie mille a tutti per la vostra disponibilità!

Re:Cambio manuale o DSG?

Risposta n. 1
Penso che possiate scegliere il DSG in tutta tranquillità, ormai quei brutti periodi sono un ricordo.
Poi l'esemplare fallato potrebbe sempre capitare, ma sarebbe l'eccezione e non la regola come in quel famigerato triennio.
In ogni caso c'è sempre la garanzia.......meglio se estesa. ;)

Re:Cambio manuale o DSG?

Risposta n. 2
(quoto) in toto

Re:Cambio manuale o DSG?

Risposta n. 3
Ho un audi A3 che compie adesso 3 anni: 1.6 TDI con cambio DSG che è lo stesso identico che monta la Kamiq. Mai avuto un minimo problema al cambio ed è per questo che ho voluto FORTEMENTE la Skoda Kamiq 1.0 benzina con cambio DSG da 116 cv. Non ho preso la volkswagen t rock anche perché non è possibile avere il cambio DSG né sul 1.0 benzina e nemmeno sul 1.6 TDI.  Vi garantisco che chi prova il cambio automatico non tornerà mai più indietro.
Inoltre vi dico che ho effettuato un test drive proprio su motore mille con il cambio automatico e va veramente bene, direi meglio del mio 1.6 TDI che ho sull'audi.
Anch'io avevo letto di problemi con il DSG con frizione a secco a differenza di quelle a bagno di olio però onestamente credo che fossero problemi di molto tempo fa.
E comunque, per quello che so, stanno attivando a tutti l'estensione di garanzia che va fino a 4 anni e 60 Mila km quindi siete coperti per un bel periodo.
Spero di avervi risposto in maniera completa e di farvi dormire sonni tranquilli.

Re:Cambio manuale o DSG?

Risposta n. 4
Vi garantisco che chi prova il cambio automatico non tornerà mai più indietro.


Le verità assolute...
Ti garantisco che qui nel forum c'è gente che "è tornata indietro" ed è sopravvissuta.
Personalmente, se avessi potuto scegliere, avrei preso il manuale e, ora che uso quotidianamente il DSG, tornerei sicuramente indietro con piacere.
Non che vada male o mi dia problemi, però preferisco di gran lunga guidare alla maniera tradizionale.

Re:Cambio manuale o DSG?

Risposta n. 5
Non sono latore di verità assolute però io credo che se domandi in giro...non solo in questo forum, la maggioranza delle persone ti dirà che chi guida con il cambio automatico ha difficoltà a tornare indietro perché la comodità è estrema. Ed aggiungo che avendo il Cruise control adattivo è ancora più comodo avere il cambio automatico in quanto la macchina arriva a fermarsi e ripartire senza dover intervenire sui comandi. Comodissimo per quando siamo in coda...cosa che non è possibile fare con il manuale.

Re:Cambio manuale o DSG?

Risposta n. 6
Non sono latore di verità assolute però io credo che se domandi in giro...non solo in questo forum, la maggioranza delle persone ti dirà che chi guida con il cambio automatico ha difficoltà a tornare indietro perché la comodità è estrema. Ed aggiungo che avendo il Cruise control adattivo è ancora più comodo avere il cambio automatico in quanto la macchina arriva a fermarsi e ripartire senza dover intervenire sui comandi. Comodissimo per quando siamo in coda...cosa che non è possibile fare con il manuale.
Io l'ho provato e sicuramente mai comprerò un auto col DSG. Non mi interessa la comodità, mi piace guidare, è la cosa che amo più di tutte fare e per me guidare e DSG stanno su due pianeti diversi......non mi pronuncio poi su tutte le altre str.....e tipo line assist o cruise adattivo che è meglio. Ormai ci si fa portare in giro dall'auto, non la si porta più noi in giro. Noi......io no.

Re:Cambio manuale o DSG?

Risposta n. 7
Questioni di punti di vista... ognuno ha il suo e lo rispetto.
Per me gli aiuti elettronici sono importanti come è importante guidare in maniera rilassata con il cambio automatico (specialmente quando ci sono le code).
Anche perché Skoda Kamiq non la inquadro come auto supersportiva che va portata "al limite" e per la quale un cambio manuale può essere maggiormente esaltante. Però ripeto, ognuna ha una sua visione. Io prima dell'audi A3 1.6 tdi con il cambio DSG, ho avuto per qualche anno una golf 7 con lo stesso motore ma con il cambio manuale ed ho trovato più performante il cambio automatico perché senza togliere il piacere nella guida, ne esalta le prestazioni.


Re:Cambio manuale o DSG?

Risposta n. 9
Mi schiero assolutamente dalla parte di @RobyA112 e @willy1971.
Pur avendo il DSG e avendo imparato a spremerlo anche contro la sua natura mai e poi mai sarà come un cambio manuale.
E anche sul fatto che auto apparentemente tranquille e pacione non possano essere messe di traverso ci sarebbe da discutere parecchio  (lmao)

Per quanto riguarda l'amico del topic sembra che tra garanzia e anni passati dai primi DSG7 rognosi possa andare tranquillo, anche se io come consiglio personale gli direi di investire i soldi del DSG in un motore più divertente con qualche ronzino in più  (driving)

Re:Cambio manuale o DSG?

Risposta n. 10
Allora...Octavia 1.6 tdi DSG, del 2014. 223.000 km percorsi, nessun problema (e qui, una bella "ravanata" ai gioielli, ci sta tutta! ;D ).
Quindi, può sempre capitare l'esemplare fallato, ma direi che l'affidabilità è nettamente migliorata rispetto al passato. Per il resto, è questione di gusti...se ti piace smanettare di continuo, vai di manuale. Se, invece, preferisci la comodità, vai di DSG. Io ne ho provati diversi di automatici (Toyota, BMW, Multitronic, Tiptronic, ecc...), ma come il DSG non ne ho ancora trovati! Mai tornerò indietro!

Re:Cambio manuale o DSG?

Risposta n. 11
Ho appena acquistato il Karoq 1.0 TSI cambio manuale, perfetto e fluido negli innesti, il mio uso è prevalentemente in extraurbano, quindi ci sta, ma se dovevo usarlo spesso in coda o in città avrei optato per DSG senza problemi, con estensione garanzia almeno 4 anni, come già suggerito. Per la cilindrata sul Kamiq alla fine il 1.0 andrà più che bene, va benissimo sul Karoq che pesa di più e sezione frontale piu alta, da come ti sei posta Ciupi87 non credo cerchiate la potenza a priori. Andate tranquilli, secondo me avete pensato alla scelta giusta, 1.0 TSI con DSG. Vista la tendenza tra qualche anno tutte le macchine saranno con cambio automatico, in caso di rivendibilità ci guadagnerete.  :)

Re:Cambio manuale o DSG?

Risposta n. 12
Grazie mille a tutti! Diciamo che ci piacerebbe anche prender il 1.5 però comunque è una macchina che uso prevalentemente io che vado al lavoro a 2km da casa sicché non ho molto modo di "sportiveggiare" con l'auto e, per quella volta che si fa un pó più di strada, ci si adatta a uno sprint minore.. Comunque l'abbiamo provato il 1.0 (in cambio manuale però) è tutto sommato non è male...considerando che arrivo da una  punto 1.2 a metano, con qualsiasi auto mi sembra di volare in accelerazione😂.... In ogni caso abbiamo deciso per il DSG.. A me andrebbe bene anche il manuale a dir il vero xk mi sembra di aver "più controllo" della vettura, però mio marito vuole il DSG perché l ha provato spesso con l'auto aziendale e dice che è molto comodo.. Spero di abituarmi in fretta e corni facendo, che ci vada tutto bene!

Re:Cambio manuale o DSG?

Risposta n. 13
Provalo anche tu il DSG, se usi più spesso l'auto.
Questo perché se già poni il dubbio di volere o comunque gradire un certo controllo dell'auto, il DSG considera che te ne toglie una buona fetta.
E non è detto che la presunta maggiore comodità nell'uso compensi lo svantaggio di non poter tenere la macchina nella marcia o al regime di giri preferito in ogni situazione.

Re:Cambio manuale o DSG?

Risposta n. 14
Infatti mi accennava mio marito che a volte ci si può trovare in situazioni in cui la marcia è "sbagliata" perché noi siamo magari abituati a scalare mentre per il DSG va bene quella o cmq ci mette un secondo in più a cambiare.. Ma dice che è solo questione di abitudine... Io a dir il vero l'avevo provato in ferie in un auto a noleggio ma la strada che facevamo era lunga e tutta dritta sicché non ho visto questo gran scambio di marce... Usandola nei centri probabilmente ci si rende più conto di questa situazione