Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: Tasto OFF-Road Kodiaq (Letto 5930 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Tasto OFF-Road Kodiaq

Risposta n. 30
Come si disinserisce controllo trazione e differenziale autobloccante?

Re:Tasto OFF-Road Kodiaq

Risposta n. 31
Se non hai il tastino devi vascartela nell'infotainment  (good)

Re:Tasto OFF-Road Kodiaq

Risposta n. 32
ciao
per il tasto offroad credo dipenda dall anno di immatricolazione e dove é immatricolata......
....considerata la stazza va bene ma non é un giocattolo manegevole come vetture 4x4 piu piccole e leggere. il servosterzo non ti auta a capire se sei al limite della tenuta.
senza usare la modalitá snow su neve e ghiaccio va piu che bene ed anche facile gestirla. come detto da Schwaltzbauer il controllo trazione e i finti differenziali autobloccanti( anteriore e posteriore)  creano problemi in determinate condizioni limite fino a fermare l auto. giusto la settimana scorsa mi sono ritrovato a dover disattivarlo con piu di 30 cm di neve.(un clic per disattivarlo e via di potenza).
la modalita snow invece é un po un problema. o meglio é ok finche non superi i 50 km/h poi iniza a creare problemi in curva. va in sottosterzo. le vetture con l haldex montano un differenzile centrale bloccato 50/50 (la modalita snow chiude al 100% l haldex)quindi in curva ti ritrovi con l asse posteriore che spinge e l asse anteriore che frena e finche vai piano non é un problema anzi é un mulo ma se viaggi.....
ovviamente ci devono essere gomme serie sotto altrimenti............

Wow grazie mille per la risposta!! Sei più preciso di quattroruote!!

Quindi se non ho capito male (scusa se banalizzo)
Off-road e mod. Snow, bene anche con tanta neve ma con andatura tranquilla (sotto i 50km/h)

Se si viaggia più veloce (ad esempio in autostrada) dove possiamo immaginare strade un po’ sporche. (Ma non i trenta cm che è abbastanza improbabile dover andar veloce con tanta neve) meglio la guida ovviamente senza off road, ma tu consigli pure di non arrivare la Snow.

Ma a questo punto non si perde quasi completamente il beneficio della trazione 4wd?

Re:Tasto OFF-Road Kodiaq

Risposta n. 33
Seconda me la funzione snow è da usare quando c'è neve "seria" non quando ci sono due fiocchi in terra.
Sarebbe come pretendere di andare in giro con il differenziale centrale bloccato (sulle vetture nelle quali si può bloccare meccanicamente): lavora male, si guida male ed è controproducente.
Ad ogni modo il beneficio del 4x4 non lo perdi, perché lui lavora lo stesso.
Per capirsi, non è che in modalità "normale" non funziona e si attiva solo con Off Road o snow, lui è sempre parzialmente in presa e pronto ad intervenire anche su asciutto in piano.

La funzione Off Road se non erro ha addirittura dei limiti di velocità oltre cui non serve/funziona (tra l'altro mi sembrava servisse solo in discesa, ma forse confondo con modelli più vecchi tipo Yeti).


EDIT: allego un estratto del manuale dove si parla della funzione Off Road. Esplicita chiaramente "fino a 30km/h

Re:Tasto OFF-Road Kodiaq

Risposta n. 34
Ma a questo punto non si perde quasi completamente il beneficio della trazione 4wd?

A parte il fatto che da quel che so la modalità Off Road o si disattiva sopra i 20/30 all'ora o, se non si disattiva, non ti permette di superare quella velocità...

Comunque no, disattivi i controlli di trazione ma la ripartizione al posteriore rimane comunque.

Bisogna sempre ricordarsi che queste auto non hanno veri differenziali centrali e nemmeno blocchi meccanici dei medesimi.
 
In Snow (o Mud, o qualsivoglia richiamo al fuoristrada) non è che blocchi meccanicamente un centrale o uno degli altri due, semplicemente l'elettronica simula come meglio può questi congegni tagliando o limitando la potenza del motore, mordendo i freni ecc ecc....

Nei veri fuoristrada con anche il diff centrale quando li blocchi tutti e tre tutte le ruote girano sempre alla stessa velocità, quindi su fondi scivolosi o twist hai bene o male sempre motricità.
Per contro non puoi bloccare su fondi ad elevata aderenza perché appena giri il volante la macchina tenderà ad andare dritto e in poco tempo triti gli ingranaggi nelle pere.

Sulle nostre auto questo giochino cerca di emularlo l'elettronica agendo su freni e potenza motore diciamo, il problema è che quando tutte le ruote slittano lei si pianta lì perché i vari sensori che fanno capo al gruppo ABS innescano un giro infinito di potenza tagliata al motore e blocco delle ruote per cui rimani lì dove sei.

Per questo su neve seria a volte meglio spegnere tutto e andare alla vecchia maniera, perché almeno finché non spanci le ruote girano e puoi provare a disincagliarti  ;)

Re:Tasto OFF-Road Kodiaq

Risposta n. 35
ciao
cerchiamo di fare il punto.
la modalita offroad si disattiva a circa 30 km/h
la Kodiaq come anche tutte le altre vetture munite di differenziale posteriore haldex monta un diffrenziale meccanio centrale bloccato. (se non é bloccato quando l haldex si disattiva lasciando solo il 10% di trazione l auto rimarrebbe ferma e solo l albero di trasmissione gira praticamente a vuoto).infatti  la trazione é ripartita da un max di 50x50 in 4x4 fino a calare progressivamente 90x10 4x2

l eletronica gestisce come e quanto chiudelere l haldex. nella modalita normale  escluse determinate condizioni l haldex non chiude mai al 100%(40-50-60%-ecc) quindi emula il comportamento di un differenziale centrale libero permettendo in curva di far ruotale l asse posteriore ad una velocita differente da quello anteriore e di avere comunque trazione (poi se ti vuoi divertire a meta curva premi di colpo l acceleratore fino in fondo e la Kodiaq scoda). questo succede ogni qualvolta l eletronica "capisce" che servono le 4x4" per esempio in partenza, durante le cambiate delle prime marce, accelerazioni brusche e poi se i sensori notano una qualche differenza di tenuta alle ruote.
per quanto riguarda l emulazione dei differenziali tramite freni questo viene riferito alla perdita di tenuta di una o piu ruote frenandole . permettendo cosi di trasferire parte della trazione sull altra ruota dello stesso asse. e non ha niente a che vedere con l haldex che si limita con un % di chiusura delle frizioni a collegare l abero di trasmissione per trasferire la trazione al asse posteriore.

in generale su neve intendo quando il fondo stradale é completamente ricoperto da ghiaccio o neve pressata va piu che bene utilizare le modalita normali. la snow per quello che ho sperimentato io diventa pericolosa, in curva va in sottosterzo a 60/70kmh . sono sicuro che ad una certa velocitá si disattivi ma non é riportato da nessuna parte e io non ho sperimentato oltre quelle velocita. come ho capito che era l haldex completamente chiuso a creare il problema ho preferito evitare altre sorprese.
per quello che mi riguarda snow solo quando ai un fondo estremamente scivoloso o con tanta neve e sei certo di non andare oltre i 50kmh per tutte le altre condizioni normale, sport la trazione 4x4 cé sempre.




Re:Tasto OFF-Road Kodiaq

Risposta n. 36
Credo che stiamo dicendo circa la stessa cosa: off Road e snow vanno usati solo in condizioni critiche e le funzioni "normali" non ce la fanno più.
Se uno deve andare in autostrada mentre nevica o con si e no un dito di neve non serve nulla.