Passa al contenuto principale

motore  Topic: Problema perdita potenza (Letto 4114 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Problema perdita potenza

Risposta n. 15
Si suppone che sia un limitatore di pressione della pompa olio nel periodo di rodaggio (1000km.?).. nella vostra avete notato un calo della potenza rispetto a quella del test drive ? Ovviamente se l'auto del test drive ha più di 1000 km.


Questa non l'ho mai sentita.... (schiaffo)

Re:Problema perdita potenza

Risposta n. 16
He...appunto

Re:Problema perdita potenza

Risposta n. 17
Ma perché un rodaggio dovrebbe (secondo loro) sistemare la questione te l'hanno detto? E' la prima volta anch'io che sento una roba del genere..
E poi i rumori metallici di cui parli sembrano ben più sospetti.
Mah..dopo gg ti hanno ridato un'auto che forse meglio stia ferma.
Tanto stai pur tranquillo che se c'è un difetto in un determinato campione di quelle prodotte..non è solo la tua, e non sorprenderebbe lo stesso conce ne abbia un'altra messa uguale. Però non mi farei proprio deviare da questo, è una loro subdola tecnica, quasi ti vogliono convincere a tenere una macchina che va come una chiavica. I rodaggi non c'entrano nulla con questi "sintomi".
Come ti hanno suggerito anche gli altri avverti subito Skoda al telefono, facendo cronostoria di quanto accaduto, così si mettono in contatto con la concessionaria e se hanno interesse cominciano a mandare un ispettore di qualità. Se nei 14 gg col venditore giusto? Manda PEC con in copia il servizio clienti e dichiara recesso per difetto di conformità con o senza legale. Insomma, batti i coperchi.

Re:Problema perdita potenza

Risposta n. 18
Fra tutte le pompe che potrebbero limitare proprio quella dell'olio? Potrei forse capire quella del carburante per limitare le prestazioni, ma quella dell'olio proprio no, visto che è vitale per l'auto.
Piuttosto mi viene da pensare che (ammesso esistano) siano ancora attivi i limitatori per il trasporto del veicolo (diciamo per evitare che qualcuno faccia il matto con l'auto di un cliente)

Re:Problema perdita potenza

Risposta n. 19
Ragazzi signori buonasera. Sono nuovo. Ho paura fare danni sul sito. Ma ho un problema simile con la mia Fabia. Come faccio? Domani richiamo Skoda Italia e Skoda locale.
Daniele

Re:Problema perdita potenza

Risposta n. 20
Ciao Daniele, mi dispiace che anche tu hai di questi problemi. Io ho già contattato il mio avvocato ed ho già iniziato con le pec formali di diffida. Il venditore deve riparare il problema, puoi inviare con la pec per conoscenza a "skoda Italia" che legalmente ha sede legale e nome "volkswagen group Italia, viale Gupert 1, 37137 Verona".
Il mio problema principale è al cambio. Se premo la frizione e la lascio sento gli ingranaggi del cambio lenti, come se mancasse olio o qualche cuscinetto andato. Se uso la seconda o la terza a bassi giri posso anche sentire chiaramente che gli ingranaggi girano a vuoto per poco , sembrano lenti, con eccessivo gioco tra loro. ovviamente con queste vibrazioni il motore a bassi giri va male, si hanno difficoltà ad inserire le marce e a toglierle. Andando in prima i giri del motore non sono perfettamente accoppiati a quelli della rotazione delle ruote e ciò causa spesso un dondolamento dovuto a questi giri a vuoto. Ho fatto vedere l'auto a due meccanici, mi hanno fatto la stessa versione: c'è sicuramente un problema.

Quando premi la frizione senti strani rumori al cambio? come di cose che sbattono? In seconda al minimo fa questo rumore?

https://drive.google.com/file/d/1N7thWf3-FsMt5hq5TUF-hhSVVNwvaXpq/view?usp=sharing

Nell'audio sentite l'auto avviata in prima e al cambio marcia sentirete già lo strano rumore dell'innesto e i rumori metallici in seconda. Insomma un concerto.

Tutto questo lo fa a motore caldo, con temperatura olio motore 90/92°. Peggiora nel traffico nel senso che anche gli innesti sono molto più ruvidi ed è più difficile disinserire le marce. Ho fatto un giro per i forum, ci sono molti con le UP con stesso problema, Seat Ibiza, Polo, Golf, T-roc, Seat Arona. Parliamo dei motori TSI. Ho testato altre auto con stesso motore e cambio ( identico su tutte quello da 5 rapporti). zero problemi. E' un difetto di alcune auto che non vogliono riconoscere. Alcuni meccanici mi hanno anche detto che la verità è che alle officine di casa Skoda non conviene ripararti l'auto e fanno di tutto per non riconoscerti il difetto.

Re:Problema perdita potenza

Risposta n. 21
Nessuno dei casi che hai trovato ha risolto definitivamente?  Sarebbe un po' assurdo.
Anche perché vero che ce la mettono tutta pur di dissuadere dal problema, ma se questi presentano rumori di attrito uniti alla macchina che va male qualunque cosa spacchi (prima o poi) sono costretti a cambiarla a loro spese, come minimo.
Economicamente non fanno i salti di gioia, però se per ipotesi dovessero cambiare gruppo motore e cambio, lo pagano 1/4 di quanto lo vendono a te fuori garanzia. Quindi non è del tutto vero che non gli conviene...di norma queste cause legali il cliente le vince ad occhi chiusi, ci rimetterebbero sempre e comunque. Lavoro in un'azienda automobilistica e le pratiche sono quelle...il team garanzie ostacola (per interesse aziendale) fino ad un certo punto, quando le prove sono schiaccianti non resta che cambiare, e zitti e muti.
Poi resta il fatto che personalmente un'auto nuova riparata, per via di danni ingenti, non la vorrei. Pretendo la sostituzione del mezzo in quanto da NUOVA ha presentato il difetto. Qui nemmeno di usura ci si può "attaccare".



Re:Problema perdita potenza

Risposta n. 22
Anche io all’inizio ho riscontrato lo stesso problema, ora sono a 3500 km e la macchina sembra andare molto meglio. Certo non è sicuramente una macchina sportiva.
 Non l’ho ancora provata in collina, oggi si è bloccata su una salita da un garage abbastanza ripida e ho dovuto spegnere il clima per farla andare, ma forse quella salita era particolare, boh

Re:Problema perdita potenza

Risposta n. 23
Anche io all’inizio ho riscontrato lo stesso problema, ora sono a 3500 km e la macchina sembra andare molto meglio. Certo non è sicuramente una macchina sportiva.
 Non l’ho ancora provata in collina, oggi si è bloccata su una salita da un garage abbastanza ripida e ho dovuto spegnere il clima per farla andare, ma forse quella salita era particolare, boh
Ma guarda io la Guido in città e per me va bene come potenza. Ci ho fatto 50 km in autostrada con aria condizionata a 100/110 ed ha fatto la media di 23 km/l includendo tratti cittadini con poco traffico. Il 95 CV è giusto, certo sotto i 1500 giri non ti dà soddisfazione ma basta tenerlo vispo per spingere bene. Il problema è che se gli accoppi un cambio difettoso saltano gli equilibri e senti subito che è un 1000 e devi fare miracoli per pompargli 95cv.

Re:Problema perdita potenza

Risposta n. 24
Capito, spiegazione molto interessante. Nel mio caso credo che il mio cambio funzioni benissimo perché va liscio come l’olio ed molto piacevole da usare  (love) . Però questo weekend voglio provarla in collina così vedo come reagisce con curve e salite, ormai il rodaggio è pienamente superato.

 

Re:Problema perdita potenza

Risposta n. 25
Buonasera ragazzi. Ho ritirato la mia Fabia 95cv ieri e purtroppo ho riscontrato lo stesso vostro problema: non ha spinta sotto i 2000 giri. Abitando in collina mi sono accorto subito del problema, a bassi regimi la macchina non sale, sopra quella soglia la macchina spinge che è una meraviglia. Avendo pochissima esperienza con le auto, in quanto ho sostituito un auto di 20 anni e ho sempre guidato solo quella, pensavo non avessi scelto il giusto motore, ma leggendo il vostro topic, vorrei sapere se avete risolto in qualche modo, se è solo un problema di rodaggio o c'è qualcosa di non funzionante.
Grazie,
Stefano

Re:Problema perdita potenza

Risposta n. 26
Se la prendi in 3° la salita no che non sale...poi collina dice tutto e niente se la salite sono in forte pendenza non basta neanche la 2°. E vale anche per i 1.5 diesel/benzina. Il 2.0 è un altro paio di maniche..ma aumentano pesi e tutto.

Con questo motore 1.0 TSI salgono le Golf, le T-Roc ecc. una Fabia da 1.200kg ha problemi a salire? È un po' esilarante!
Il rodaggio non lo deve fara la macchina ma l'autista :) Noi tutti inteso.
Al netto di chi ha parti difettose che deve farsi cambiare...accompagnati dai soliti sospetti rumori.

Re:Problema perdita potenza

Risposta n. 27
Se la prendi in 3° la salita no che non sale...poi collina dice tutto e niente se la salite sono in forte pendenza non basta neanche la 2°. E vale anche per i 1.5 diesel/benzina. Il 2.0 è un altro paio di maniche..ma a
Con questo motore 1.0 TSI salgono le Golf, le T-Roc ecc. una Fabia da 1.200kg ha problemi a salire? È un po' esilarante!
Il rodaggio non lo deve fara la macchina ma l'autista :) Noi tutti inteso.
Al netto di chi ha parti difettose che deve farsi cambiare...accompagnati dai soliti sospetti rumori.
Sono d'accordo però, posso assicurarti che il mio di motore si è davvero "sbloccato" pian pianino anche se con l'aria condizionata di sentono i 1000 cc e la turbina non interviene prima dei 2200 giri. L'auto provata in test drive era davvero più scattante ma non l'ho testata in tutti questi scenari.Parliamo di 95cv su un'auto che da libretto riporta massa a vuoto 1096 kg, e dovrebbe avere una coppia di 175 Nm a partire da 1600 giri. Peccato il cambio, l'auto per le mie esigenze è fantastica.

Re:Problema perdita potenza

Risposta n. 28
Io non ho potenza per cinque secondi circa. Accelero di prima e non va. Poi dopo da la botta.. però nei primi secondi, quando devo attraversare la corsia contromano, vado lento! Devo sfruzionare sfrizionare per avere scatto! Non va bene! O chip accelerazione o chip aggiuntivo motore.. potrei installare. Solo che se ispezionassero auto e non potessi toglierla? O modifico installando dalla obd..?
Grazie attenzione e aiuto.
Ciao Daniele, mi dispiace che anche tu hai di questi problemi. Io ho già contattato il mio avvocato ed ho già iniziato con le pec formali di diffida. Il venditore deve riparare il problema, puoi inviare con la pec per conoscenza a "skoda Italia" che legalmente ha sede legale e nome "volkswagen group Italia, viale Gupert 1, 37137 Verona".
Il mio problema principale è al cambio. Se premo la frizione e la lascio sento gli ingranaggi del cambio lenti, come se mancasse olio o qualche cuscinetto andato. Se uso la seconda o la terza a bassi giri posso anche sentire chiaramente che gli ingranaggi girano a vuoto per poco , sembrano lenti, con eccessivo gioco tra loro. ovviamente con queste vibrazioni il motore a bassi giri va male, si hanno difficoltà ad inserire le marce e a toglierle. Andando in prima i giri del motore non sono perfettamente accoppiati a quelli della rotazione delle ruote e ciò causa spesso un dondolamento dovuto a questi giri a vuoto. Ho fatto vedere l'auto a due meccanici, mi hanno fatto la stessa versione: c'è sicuramente un problema.

Quando premi la frizione senti strani rumori al cambio? come di cose che sbattono? In seconda al minimo fa questo rumore?

https://drive.google.com/file/d/1N7thWf3-FsMt5hq5TUF-hhSVVNwvaXpq/view?usp=sharing

Nell'audio sentite l'auto avviata in prima e al cambio marcia sentirete già lo strano rumore dell'innesto e i rumori metallici in seconda. Insomma un concerto.

Tutto questo lo fa a motore caldo, con temperatura olio motore 90/92°. Peggiora nel traffico nel senso che anche gli innesti sono molto più ruvidi ed è più difficile disinserire le marce. Ho fatto un giro per i forum, ci sono molti con le UP con stesso problema, Seat Ibiza, Polo, Golf, T-roc, Seat Arona. Parliamo dei motori TSI. Ho testato altre auto con stesso motore e cambio ( identico su tutte quello da 5 rapporti). zero problemi. E' un difetto di alcune auto che non vogliono riconoscere. Alcuni meccanici mi hanno anche detto che la verità è che alle officine di casa Skoda non conviene ripararti l'auto e fanno di tutto per non riconoscerti il difetto.

Re:Problema perdita potenza

Risposta n. 29
Visto quello che scrivevano alcuni utenti aspetta di avere un po' di km sulle spalle (direi 5.000 se non ricordo male), sembra che poi migliori.
Prima di installare chissà cosa falla controllare al Service, perche se c'è qualcosa che non va rischi di non trovarlo e di ritrovarti nei guai a garanzia finita.