Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
interni  Topic: Rottura piolo che sostiene cappelliera (Letto 3276 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rottura piolo che sostiene cappelliera

 (wall!)  (wall!) Salve ragazzi causa movimento di un carico malfermo...(me culpa) si e quasi tranciato alla base uno dei due pioli di plastica che tiene la cappelliera, stò cercando di capire come posso ripararlo e se dovessi portarla in carrozzeria cambiano tutta la plastica che chiude il bagagliaio di un lato.

In sè la rottura è stupida ma la vedo difficile ripararla...
Accetto suggerimenti
grazie

Re:Rottura piolo che sostiene cappelliera

Risposta n. 1
Quindi, se sulla roomster è come sulla mia fabia,  devi cambiare il fianchetto del rivestimento bagagliaio.
Io ti suggerirei di chiedere in concessionaria,  non credo costi molto il ricambio. Il problema penso sia più di eventuale manodopera,  ma se sei in grado di farlo tu, penso te la possa cavare con poco.

Re:Rottura piolo che sostiene cappelliera

Risposta n. 2
Grazie  infatti ciò che temo è la manod'opera...vabbe intanto penserò come agire..

Re:Rottura piolo che sostiene cappelliera

Risposta n. 3
Grazie  infatti ciò che temo è la manod'opera...vabbe intanto penserò come agire..

Secondo me non è difficile da smontare. Ci sanno qualche clip e qualche vite. Non è un pezzo complesso e non sostiene nessun accessorio elettrico - elettronico. Forse solo la lampadina....
Se costa poco al magazzino ricambi compralo, prova a capire come è fissato, magari qualcuno cge abbia elsawin ti potrebbe postare le istruzioni e se credi di non potercela fare fai un salto da un carrozziere e pregalo di darti una mano. Se è in vena, se ha dieci minuti di tempo, e se è onesto, gli dai qualche euro e sei a posto!

Re:Rottura piolo che sostiene cappelliera

Risposta n. 4
si infatti e che siam in periodo di ferie...in piùdevo mettermici con calma perchè ho anche pensato di avvitare un lamierino con tasselli espansivi per vuoto e un un pezzo di barra filettata al posto del piolo ma...esteticamente risulterebbe un vero schifo...

Re:Rottura piolo che sostiene cappelliera

Risposta n. 5
si infatti e che siam in periodo di ferie...in piùdevo mettermici con calma perchè ho anche pensato di avvitare un lamierino con tasselli espansivi per vuoto e un un pezzo di barra filettata al posto del piolo ma...esteticamente risulterebbe un vero schifo...

Sono d'accordo.
Anche perchè con tutto il lavoro che dovresti metterci, fai prima a sostituire il pezzo....
Vai a chiedere, io credo che non costi molto.

Re:Rottura piolo che sostiene cappelliera

Risposta n. 6
Ma si è strappato il piolo o anche un pezzo della base?
Se è solo il piolo non puoi provare con una autofilettante? Per il momento...

Re:Rottura piolo che sostiene cappelliera

Risposta n. 7
Dovrò postare una foto...il piolino è come se fosse stato tagliato alla base del fianchetto...ed il fianchetto ed il piolo sono cavi, vuoti al loro interno...quindi l'autofilettante purtroppo non tiene, al momento l'unica che funzionerebbe tecnicamente e mettere un fazzoletto di lamierino attaccato al fianchetto (con autofilettanti fine o tassarrili per vuoto (di quelli che avvitando  comprimono e allargano il tassello vero e proprio e sul fazzoletto di lamiera mettere un Vite fermata con un dado dentro il buco del piolo e l'altra bare fermata sul lamierino e appoggiare lì la cappelliera sullo spuntone di vite o al max inserendoci il piolino...

Re:Rottura piolo che sostiene cappelliera

Risposta n. 8
Io aspetterei lunedì a fare tutto... poi quando ti dicono il prezzo del pezzo, vedi cosa fare
Dallo schema online (scusa ma da cellulare non riesco a mettere link e immagine) sembra li siano solo 4 viti a tenerlo fermo

Re:Rottura piolo che sostiene cappelliera

Risposta n. 9
Ma scusa, all'interno del foro dove s'infila il tassello, non potresti infilarci una spina di legno, di quelle per assemblare i mobili?

Re:Rottura piolo che sostiene cappelliera

Risposta n. 10
Ma scusa, all'interno del foro dove s'infila il tassello, non potresti infilarci una spina di legno, di quelle per assemblare i mobili?

A parte il fatto che il perno sarà come minimo 18/20 mm di diametro,  non c'è lo spessore sulka plastica per far tenere nulla.
Considerare poi che ci va su anche un po' di peso...
Il perno originale è stampato insieme al fianchetto ed è quindi un "rigonfiamento " dello stesso con lo spessore di pochi mm quanto il pannello stesso.
Una riparazione con risultato estetico e funzionale buono è praticamente impossibile.
Al limite si potrebbe tentare di incollare con resina epoxy dall'interno (magari inserendo un rinforzo), ma essendo polipropilene dubito che si riesca ad ottenere un incollaggio resistente e definitivo.
Il rinforzo andrebbe fatto in modo da copiare la forma dell'incavo del perno dall'interno e con una superficie che funga da base tutto attorno in modo da andare in battuta sull'area attorno alla frattura circolare. In questo caso sì una vite inserita al centro del perno dall'esterno aiuterebbe a tenere il tutto insieme in modo definitivo e permanente anche sotto carico.
Se non sono stato chiaro abbastanza ti preparo uno schizzo per capirci meglio.

Potremmo aprire una nuova sezione del forum :  "skoda diy" o "brico-skoda"!😅

Re:Rottura piolo che sostiene cappelliera

Risposta n. 11
Caspita, è così grosso il perno??  :o

Boh, non so cos'altro consigliarti...

Re:Rottura piolo che sostiene cappelliera

Risposta n. 12
In allegato disegno.
Il rinforzo si potrebbe fare sia in ferro saldando uno spezzone di tubo su una piattina, sia in legno o in plastica usando profilati già pronti disponibili nei brico se non si dispone di saldatrice. Tanto lo sforzo che deve sopportare non è molto.

Certo che se il fianchetto nuovo costasse meno di 20 euro non ci penserei nemmeno un secondo.....

Re:Rottura piolo che sostiene cappelliera

Risposta n. 13
Beh che dire devo complimentarmi con Willy ha perfettamente compreso la situazione ed ha pure fatto lo schema grande!

Avevo pensato anche io alle spine dei mobili ma resta sempre il problema del "fissaggio! su di un pezzo di "plastica" che non consente grosse possibilità, putroppo non vorrei trasformare la mia Roomy in una sorta di defender o similia con viti passanti all'esterno percghè a quel punto ci dovrei mettere il rollbar esterno;)

Si sentiro in concessionaria o in qualche sfascio...ma sul roomster il fianchetto è piuttosto esteso devo studiare bene come è posizionato. Sicuramente però se prendo il pezzo provvederò a rinforzarlo dall'interno anche semplicemente iniettando resina epossidica, in modo da avere il piolino pieno e incollato al restodel fianchetto...

Re:Rottura piolo che sostiene cappelliera

Risposta n. 14
Allora vi aggiorno...son riuscito ad aprire e smontare parte del fianchetto, con un braccioho inserito una vite con randella, forato il piolo ed in testa stretto un dato che ho provveduto a verniciare in modo che non si noti più di tanto. Per ora sembra funzionare.

Ero partito con l'idea diu capire com'era montato ed alla fine...ho fatto il lavoro.

io Ho trovato 4 viti tutte torx 10 e 15 una sul gancio, una verso la portiera posterioresotto il prolungamneto del coprimontante (dove ci vanno gli airbags posteriori e due sui ganci fissi vicino al fondo...probabilmente bisognrebbe smontare anche il batti tacco del portellone, il resto è tutto a pressione che ho forzato con una piccola spatola per stuccare i muri