Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Compressore AC (Letto 1543 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Compressore AC

Salve,

ho una skoda fabia II Wagon del 2012. Avevo un problema col compressore (non attaccava, alla ricarica del gas questo non entrava). Dopo averlo sostituito, insieme al sensore di pressione, ora il gas entra, ma comunque non parte il compressore.

Già capitato a qualcuno? Problema elettrico?

Grazie

Re:Compressore AC

Risposta n. 1
climatizzatore automatico o manuale?
se si aziona il comando in plancia la relativa spia si accende?
credo che con un tester si possa veriricare se al compressore arriva il comando elettrico di attivazione

Re:Compressore AC

Risposta n. 2
Manuale, la spia si accende.

Re:Compressore AC

Risposta n. 3
Da quello che so dovrebbe esserci una elettrocalamita che collega la puleggia al compressore e che è quella che si attiva quando premi il pulsante in plancia. Solitamente da fuori (al minimo) si sente il motore che sforza.
Nel tuo caso, mi par di capire che questo non accada, giusto? Voglio dire, premendo il pulsante il motore continua a girare normalmente e non si sentono altri rumori, giusto?
Hai provato a far verificare il collegamento elettrico?
Credo che in un qualche modo ci sia di mezzo anche un controllo da parte della centralina confort, potrebbe essere necessaria una scansione con diagnostica per vedere se ci sono errori in memoria.

Re:Compressore AC

Risposta n. 4
Esatto, non si sente il rumore del compressore quando si aziona dal pulsante. La scansione a quanto ricordi parla di un problema elettrico, ma non si riesce a capire dove di preciso.

Re:Compressore AC

Risposta n. 5
Allora mi sa che l'unica è provare con il tester fino a dove arriva corrente

Re:Compressore AC

Risposta n. 6
Cambiato compressore e sensore pressione. Niente, in automatico non attacca. Se si fa arrivare la corrente manualmente, il compressore parte e tutto ok. Continua a dare un errore sul sensore (nuovo) e di corrente. Centralina? È stata riprogrammata per il dieselgate...

Re:Compressore AC

Risposta n. 7
Centralina? È stata riprogrammata per il dieselgate...

Cercando di risolvere il dieselgate ti sei creato un climagate.
Vabbè ma la ecu motore non c'entra una fava col clima.

Scusa ma questi prima ti hanno cambiato il compressore e poi hanno scoperto dopo che dandogli corrente da fuori quello parte?
Molto logico, come cambiare una lavatrice e scoprire dopo che non caricava acqua perché il rubinetto a muro era chiuso...  (doh)

Se dando corrente da fuori il comp parte, se il sensore è nuovo e non ci sono perdite nel circuito del gas allora sarà qualcosa prima o in mezzo, tipo un relè bruciato, qualche cablaggio scollegato o fuso....
Io più che il service ti consiglierei di trovare un bravo elettrauto, che abbia conoscenze e voglia di andare a scovare il problema.

Tienici aggiornati perché ho già letto in giro di problemi simili col clima!  ;)

 

Re:Compressore AC

Risposta n. 8
Ho fatto anche il richiamo 97z8. Potrebbe essere collegato? Potrebbe essere necessario un nuovo intervento?  :o

Re:Compressore AC

Risposta n. 9
Risolto!!! Grazie a un'officina skoda  (birra)
Hanno trovato il sensore della pressione del freon isolato e ripristinato l'impianto elettrico a causa del filo interrotto.

P.S. Probabilmente era necessario anche la sostituzione del compressore, perché prima non entrava l'aria, non me l'hanno saputo dire cin certezza ovviamente ma...tutto è bene ciò che finisce bene

Re:Compressore AC

Risposta n. 10
Posso chiederti su che macchina era e quanto hai pagato?
Grazie.

Re:Compressore AC

Risposta n. 11
Skoda Fabia II Wagon TDI 1.6 75cv del 2012.

Per il sensore ho pagato praticamente solo la mano d'opera e la ricarica del gas dell'AC (250 euro).

Re:Compressore AC

Risposta n. 12
Grazie,
intendevo per il compressore...

Re:Compressore AC

Risposta n. 13
Per il compressore ho pagato 340 (officina di un amico), per pezzo e montaggio.

Re:Compressore AC

Risposta n. 14
Grazie,

a me, con lo stesso motore, chiedono più di 700 euro...