Passa al contenuto principale

Topic: DSG 7 (Letto 1881 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

DSG 7

Buongiorno a tutti,

come faccio ad individuare il modello di DSG montato sulla Superb 1.5 TSI 150 cv del 2019?
Il DQ200 era quello che dava problemi?
Lo fanno ancora?
C'è qualche codice particolare da guardare?

Leggo su vari forum VW e Audi a dir poco inquietanti... qui tutto sommato i commenti sono meno allarmistici sul famigerato DSG 7 a secco...

Re:DSG 7

Risposta n. 1
Sì è un DQ200.
Il DSG7 a secco era problematico appena uscito e per un po' di tempo ha dato molti grattacapi, soprattutto perché VW non è mai venuto particolarmente incontro ai proprietari...
Anche qui alcuni utenti hanno avuto problemi, ma non ricordo segnalazioni da diverso tempo, e ancora meno su Superb.
Considera che la sigla indica una famiglia di cambi, non un solo modello/versione

Re:DSG 7

Risposta n. 2
Baldas innanzitutto grazie mille per il riscontro.  (good)
Leggo anche io sui forum Cz e Tedeschi che il Dq200 è migliorato e di conseguenza le noie di meccatronica e frizione rientrano sostanzialmente "nella norma"....
Un po' di preoccupazione un po' rimane, ma in realtà rimarrebbe per qualsiasi cambio automatico la cui sostituzione è sempre una sassata...

Stavo guardando servizi come Garanty o Spondee che estendono la garanzia anche ai cambi automatici al costo rispettivamente di 32 e di 29 euro mese per 36 mesi...

Addirittura Garanty ti permette con 25 euro mese il tagliando completo per 36 mesi, una volta l'anno...si appoggiano a Bosch Car Service... in pratica con poco più di 50 euro mese non ci pensi più...

Che ne pensi?

Re:DSG 7

Risposta n. 3
L'estensione di garanzia può essere interessante.
Quanto al discorso tagliando nei 25 euro cosa è incluso? Solo quello del cambio? Spero di no, visto che di manutenzione (secondo le tabelle della casa) il DSGA a secco non ne ha

Re:DSG 7

Risposta n. 4
No, tagliando completo... praticamente abbinato alla garanzia fai tre tagliandi annui a 300 euro cad. Manodopera inclusa...
Rispetto al pacchetto Skoda potrebbe essere più conveniente.
Se consideriamo che un danno al DSG può costarti dai 2.000 ai 5.000 euro se non ho capito male (a seconda che si debba sostituire meccatronica o tutto il cambio)... potrebbe valerne la pena!
Però direi solo a partire dal prossimo anno perchè comprando da concessionario Skoda ho 12 mesi di garanzia... loro dovrebbero coprire tutto nei primi 12 mesi...

Re:DSG 7

Risposta n. 5
Bisognerebbe entrare un pò nello specifico, coprono anche i cambi automatici cosa vuol dire? Pagano tutta la riparazione, hai franchigia? Devi per forza andare in un centro Bosch e usano pezzi originali?
Se consideri i prezzi da te messi non ne varrebbe molto. La pena visto che i 3/4 anni ti saresti pagato il danno con la differenza che qua li tiri fuori sia se si verifica che no. A dire la verità credo che riparare un DSG costi ben di più.
Si sa quanti km ha questa Skoda? Non esiste possibilità di fare un’estensione con Skoda? O il conce non è un ufficiale?

I tagliandi in rete Skoda costano ben più di 300€ cad, sono un furto. Anche qua dovresti capire cosa ti fanno, a quanti km hai candele ecc.

Il DSG non è il migliore cambio del mondo e non lo è per affidabilità, ho tanti conoscenti che ci sono rimasti coinvolti sia su quello a secco che non però non è l’unico cambio, anche tanti altri di altri marchi danno e hanno dato problemi specie su alcune particolari accoppiate motore/anno/modello, ma negli ultimi anni pare diminuita la difettosità.

Re:DSG 7

Risposta n. 6
È un 2019 con 30.000 km da concessionaria Skoda, venduta al vecchio proprietario pensionato dalla concessionaria stessa.
Queste garanzie terze (Spondee e Garanty le migliori che ho trovato) coprono il guasto per intero ad eccezione del consumabile (dove però la frizione viene coperta nonostante componente soggetto ad usura).
Ad esempio, se ti parte il climatizzatore, tu paghi solo la ricarica...
Prova a guardare il sito è piuttosto ricco di informazioni.
Quello che non ho capito è se coprono solo il territorio nazionale (se ti si rompe un pezzo all'estero???).

In pratica è come l'assicurazione sulla grandine... butti soldi fintanto che non ti serve.
Se facevi prima a pagarti la riparazione dipende dalla frequenza con cui si verificano gli eventi.
In pratica paghi per essere tranquillo.

Credo che la propensione a questo tipo di prodotti sia differente per ognuno...

Ma sarei curioso di capire cosa ne pensate se avete voglia di approfondire...

Re:DSG 7

Risposta n. 7
Si, i pacchetti tagliando Skoda costano molto di più, a meno di non beccare offerte speciali (io riuscii a prendere il Care Usato col 50% di sconto, ma ora la mia ha passato i 7 anni e non posso più farlo).
Da quel punto di vista l'offerta è molto allettante.
Come diceva @Ste86  sarebbe interessante sapere se sono visionabili le tabelle di manutenzione che seguono i se vanno un tanto al chilo, come a volte fanno le officine non ufficiali.
Per il discorso garanzia cambio, alla fine la cifra potrebbe non essere così impegnativa (ognuno fa i conti in tasca propria) ed a 360 euro/anno ci staresti "guadagnando" fino a 2.000/360= 5,5 anni circa... Dopo lì entra in gioco anche l'utilizzo che uno fa dell'auto (percorsi, km/anno, stile di guida, ecc) e quanto la tiene in generale.
Forse, se si può attivare in qualsiasi momento, sarebbe meglio fare i furbetti e aspettare qualche segnale strano prima di attivarla ::)
Oppure ti fai un piano di accumulo tu e ti metti da parte 30 euro al mese (tipo salvadanaio di satispay) così hai comunque i soldi per la riparazione, ma li hai comunque disponibili per altre emergenze ;)

Re:DSG 7

Risposta n. 8
Beh la vettura ha veramente pochi km, te quanti ne faresti? Immagino non tantissimi...
Il DSG se mai dovesse aver problemi, difficile che te ne dia prima degli 80/90 k km, almeno questi sono i chilometraggi minimi a cui hanno avuto rogne i miei conoscenti ma non ricordo di aver mai sentito che si verifichino prima...detto ciò hai una buona certezza di pagare inutilmente per 4/5 anni??? un'assicurazione che non sfrutterai. Concordo con Baldas che ti conviene piuttosto farti un fondo a cui attingere in caso di necessità...

Il paragone con la grandine regge poco, diciamo che ormai la grandine è una probabilità piuttosto alta ma soprattutto la copertura ha un costo irrisorio rispetto al totale di un'assicurazione, qua parleremmo di cifre ben più alte. Ha un costo più simile ad un incendio e furto, copertura che in caso la si sfruttasse sarebbe ben più alta rispetto alla riparazione di un cambio...e anche qua se uno guardasse cosa spende e quante auto gli hanno rubato probabilmente avrebbe risparmiato a non fare tale copertura...

Re:DSG 7

Risposta n. 9
Intanto mi hanno confermato che operano solo su guasti in territorio nazionale... quindi se quelle tre settimane che sono in viaggio all'estero cede qualcosa e devo far riparare in loco per tornare a casa, loro non coprono.
Per carità... sarebbe proprio sfiga... ma tant'è.

Di km indicativamente 15.000 l'anno, forse mi sono fatto prendere da un po' di angoscia da DSG...

Aspetto che scada la garanzia Skoda e tra 12 mesi ne riparliamo.

Stiamo pur sempre parlando di un giugno 2019 che causa Covid si è mossa poco o niente... acquista dal concessionario che me la vende da un ex proprietario andato in pensione che da loro ha preso tutte le Superb (1,2 e 3).

Me la godo e per ora non ci penso... poi vediamo...