Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione

Sondaggio

oltre a benzina e diesel cosa vedreste bene su Rapid?

metano
[ 7 ] (41.2%)
GPL
[ 4 ] (23.5%)
ibrido
[ 1 ] (5.9%)
ibrido plug in
[ 3 ] (17.6%)
elettrico
[ 0 ] (0%)
idrogeno (fuel cell)
[ 2 ] (11.8%)

Totale votanti: 11

motore  Topic: alimentazioni alternative per Rapid (Letto 2790 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

alimentazioni alternative per Rapid

Ciao... stavo guardando il numero impressionante di Octy gasate che si sta iscrivendo al forum... comprese le recensioni di chi l'ha guidata e portata a casa...
Pensavo...
chissà se una versione CH4 della Rapid funzionerebbe ed incrementerebbe le vendite...
poi mi sono chiesto... quali altri carburanti attirerebbero ulteriormente l'attenzione su Rapid?

io credo che se uscisse una Rapid (berlina o SB poco importa) con un motore come quello Octavia 1.4 G-TEC potrebbe davvero far impennare le vendite!

Anche una versione GPL (con serbatoio toroidale al posto della ruota di scorta) potrebbe essere interessante e forse richiederebbe adeguamenti meno massicci sull'auto (per esempio la sospensione dietro rimarrebbe la stessa, senza bisogno di cambiare schema come su Octavia). abbinato al 1.2 TSI 105cv sarebbe già una bella macchinina... (al 122cv ancora di più!)

Poi mi sono "indirizzato" verso versioni ancora più ecologiche (ma dalle quali io stesso mi guarderei bene) come le ibride o le ibride plug in (queste ultime tra le due mi sembrano le più sensate).

una versione solamente elettrica non mi pare l'ideale... però magari con fuel cell ad idrogeno potrebbe essere interessante (anche se poi ti saluto bagagliaio...)

dai... fatevi sotto Rapidisti (e non, ovviamente!) e ditemi cosa ne pensate... e se avete altre soluzioni da proporre... avanzate le idee che le aggiungo!

(ho volutamente messo 3 voti perchè secondo me le scelte possono essere multiple...)

Re:alimentazioni alternative per Rapid

Risposta n. 1
a mio parere la versione a metano sarebbe quella più interessante

Re:alimentazioni alternative per Rapid

Risposta n. 2
Il GPL e i motori TSI di casa volkswagen non vanno d'accordo (o meglio nessuno li vuol fare andare d'accordo o non ha convenienza nel farlo) io ero appunto partito con l'idea di prendere un TSI e gasarlo ma così facendo le garanzie della casa andavano a farsi friggere e c'erano mille altre incognite...magari facessero un TSI a GPL sarei il primo a comprarlo anche perchè un GPL a iniezione diretta ha delle gran prestazioni...ma ahimè sulle scelte commerciali non c'è nulla da fare...vw punta sul metano e non si interessa del GPL bisogna prenderne atto e rassegnarsi (nonso)

 

Re:alimentazioni alternative per Rapid

Risposta n. 3
Io non vedrei male la versione ad idrogeno con fuel cell... Sicuramente non sarebbe la "panacea" per sanare il deficit di vendite, ma potrebbe fare da "apri-pista" per una futura generazione di auto con questo tipo di alimentazione. Un pò come è stata la Prius per Toyota nel mondo delle ibride...
In Italia magari (sicuramente?) non venderebbe gran che, ma in California sono molto attenti al discorso idrogeno...

Re:alimentazioni alternative per Rapid

Risposta n. 4
Fino a qualche tempo fa anche in Germania, perché la produzione di idrogeno serviva per immagazzinare quel surplus di energia che le centrali nucleari producevano di notte e che le utenze non consumano.
Adesso però le centrali producono meno e si produce meno idrogeno.