Passa al contenuto principale

Topic: Line assist con obd (Letto 317 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Line assist con obd

Salve, come saprete nelle Fabia funziona il Line assist che purtroppo in alcune situazioni risulta pericoloso, strade strette ecc.ecc.
Mia moglie che la guida lo trova invadente. Ho letto che con OBD Eleven (chei possiedo) è possibile tramite la centralina A5 selezionare attivabile " ultima selezione" e quindi praticamente se è disabilitato non si attiva al secondo avvio dell'auto. Questa procedura mi da errore continuamente anche se accedo con codice...
Arriviamo alla domanda concreta...qualcuno è riuscito nell'impresa? esiste qualche discussione in merito? con cerca non ho trovato nulla...Grazie 

Re:Line assist con obd

Risposta n. 1
So che è fattibile, io uso un altro software che nei suoi menù contiene quella opzione. Prossimamente vorrei provare ad attivare la guida con corsia adattiva, un miglioramento del lane assist e la memorizzazione della stessa che appunto permette di conservare la situazione impostata anche dopo lo spegnimento.
 Riguardo a l'errore che ti si presenta, hai provato ad aprire il cofano motore (basta sganciarlo) per certe codifiche bisogna farlo perché funzionino.

Re:Line assist con obd

Risposta n. 2
si ho aperto anche il cofano,quando accedo con codice di sicurezza scrivo quello che leggo ma mi da sempre errore..questa non la capisco, sai dirmi come si accede con codice di sicurezza? vedo due stringhe una con 00000-41256 l'altra sotto ccon 5 numeri. ma nessuno di questi mi da accesso. 

Re:Line assist con obd

Risposta n. 3
Non ho OBD Eleven, su Car scanner che uso io il codice di accesso è già preimpostato. Prova magari a dare una occhiata a questa discussione del forum T-Roc, ci sono degli utenti che la sanno veramente lunga, si parla solo solo di t-roc, ma il software è lo stesso per tutto il gruppo vag.
Dal primo post rilevo che la centralina A5 ha il codice: 20103 prova ad inserirlo nella seconda stringa, la prima per intuito penso indichi il range di numeri possibili quindi lasciala così.

Re:Line assist con obd

Risposta n. 4
Su polo ho preso l’abitudine di disattivarlo ad ogni accensione, fortunatamente è una cosa molto veloce, c’è un pulsante in testa alla leva del devio luci, premo quello e poi basta dare ok sul volante, non so se sia così anche su Fabia

Pure io lo trovò decisamente pericoloso più che sicuro che è troppo invasivo sulle strade urbane o limitrofe.

Ho provato a vedere con car scanner ma mi dice che “l’ultima opzione” è già attiva ma non è vero, lo trovo attivo ad ogni accensione.

Fortunatamente su Superb invece tiene in memoria l’ultima opzione

Re:Line assist con obd

Risposta n. 5
Non so se sia così anche su Fabia ma su Superb sotto i 60km/h di default non interviene se non attivi il cruise control…. Quindi nel traffico urbano non da fastidio

Re:Line assist con obd

Risposta n. 6
Si il Lane assist interviene dopo i 60Km/h, mentre se si ha anche la guida con corsia adattiva quella credo rimanga attiva sempre. Dovrebbero essere disattivabili permanentemente, Al prossimo giro provo a vedere sulla mia cosa posso fare.

Re:Line assist con obd

Risposta n. 7
Esatto e quello fastidioso è il normale lane assist che si riattiva ad ogni accensione su alcune auto, non quello con centraggio che su alcune puoi attivare sempre (sulla mia Superb per esempio ) e su altre invece solo dopo aver attivato il cruise adattivo come su Polo che è sicuramente più simile a Fabia

Re:Line assist con obd

Risposta n. 8
Stà di fatto che alcune persone non abituate alle nuove tecnologie prendono paura e che sia fastidoso che si attivi da solo a random, non sempre immediato salire e disattivare, devo capire come risolvere il problema e se riescioad entrare con stò benedetto codice di sicurezza con OBD.

Re:Line assist con obd

Risposta n. 9
Vero, trovo che il lane assist sia decisamente pericoloso in molte sitiuzioni, sicuramente molte di più di quando e invece realmente un sistema di sicurezza.
Su Fabia che procedura bisogna fare per disattivarlo? C’è qualche tasto scorciatoia? Dubito si debba necessariamente passare dall’ infotainment.
Uso spesso anche un furgone Toyota che lo ha e pure quello è sempre attivo all’accensione ma c’è un pratico tasto alla sinistra del volante che lo disattiva

Re:Line assist con obd

Risposta n. 10
Di solito c'è il tasto sul volante, nella mia a destra in alto, premo una volta e appaiono gli adas con il line assistant selezionato, premo ok e si disattiva, bastano 2 clik
@Sivinna ,hai provato con il codice: 20103 come ti avevo scritto sopra?

Re:Line assist con obd

Risposta n. 11
@Sivinna ,hai provato con il codice: 20103 come ti avevo scritto sopra?
No con quel codice non ho provato perchè di defoult mi dava altri 5 numeri...domani provo grazie! lo so che c'è il tasto ma l'auto la guida mia moglie e non è pratica, inoltre mi sembra una cosa assurta, l'auto si apre da sola si avvia premendo un bottone e poi bisogna ruotare una rotellina...deseleziare, riruotare e cliccare su chiudi.....ma dai alla Skoda hanno fatto una ca..ata.
Io ho un'Audi e c'è un pulsantino sulla leva delle frecce..seleziono e diselezione come voglio e mantiene la memoria al riavvio.

Re:Line assist con obd

Risposta n. 12
Credo che sia colpa di qualche normativa, di che anno è l'Audi? Come detto la Superb 2019 tiene memorizzato, la Polo del 2023 no e devo agire sul pulsantino leva e poi ok sul volante. Questa la usa la mia compagna e c'ha preso l'abitudine tempo di uscire dal garage ed è disattivato. Da Obd per ora non sono riuscito, con Carista non avevo l'opzione mentre con Car Scanner mi dice che è già impostato su "ultima impostazione" ma non è vero

Di solito c'è il tasto sul volante, nella mia a destra in alto, premo una volta e appaiono gli adas con il line assistant selezionato, premo ok e si disattiva, bastano 2 clik
@Sivinna ,hai provato con il codice: 20103 come ti avevo scritto sopra?
Come su Superb anche perchè forse te hai ancora il vecchio volante come il mio.
Il nuovo se non sbaglio ha i tasti nelle stessa posizione ma le rotelle a sbalzo quindi dovrebbero essere gli stessi passaggi ma qualcuno con Fabia dovrebbe confermare


EDit è uguale un click sul tasto e un ok con la rotella https://youtu.be/NbwMPzSMcpc?feature=shared dal sec 18

Re:Line assist con obd

Risposta n. 13
La mia Audi è l'ultimo modello 9.5 2020 la Fabia nuova 2024. Speriamo che qualcuno ci riesca a sbloccare la funzione...grazie

Re:Line assist con obd

Risposta n. 14
9.5 sarebbe? A4 b9? A6? 2020 quindi "vecchia" .
Dovresti provare con qualche programma obd a fare la modifica e sperare che funzioni