Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Spegnimento da ripartenza G-TEC 1.5  (Letto 849 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spegnimento da ripartenza G-TEC 1.5

Effettuando le opportune ricerche nel forum ho trovato un topic di un 1.4 tgi che sembra soffrire di un problema simile.
Oggi decido di far andare un po’ a benzina l’auto e finisco il metano.
Vado a fare la spesa e all’uscita del supermercato dopo essere uscito in retro da un posteggio, metto in D e la macchina inizia a scendere di giri, sta a circa 400/500 rpm (non risponde ad alcun comando del gas) e poi si spegne. Mi ha fatto questo scherzo per tre volte in un minuto.
Poi di nuovo arrivato a casa l’ha fatto un’altra volta e successivamente ancora una volta.
Quando si presenta il problema (a volte resta a 500 rpm) anche per 30 secondi è ininfluente la presenza del clima acceso o meno.
Sembrerebbe un problema elettrico, domani chiamo il service.
Non è successo a nessuno?
Ho una Golf Tgi 1.5 Presa poco prima e non mi è mai successo nulla di simile nonostante siano il medesimo motore e cambio.

Re:Spegnimento da ripartenza G-TEC 1.5

Risposta n. 1
io ho una G-TEC 1.4 col manuale e non mi è mai successo niente del genere

Re:Spegnimento da ripartenza G-TEC 1.5

Risposta n. 2
A me capita col 1.6TDI e vedo che influisce molto se il climatizzatore si avvia insieme al motore. Ho “risolto” aspettando una decina di secondi con il motore acceso prima di partire.

Re:Spegnimento da ripartenza G-TEC 1.5

Risposta n. 3
c'è un topic in cui si descrive questo problema legato al 1.4 G-TEC, che sembra dovuto ad una miscela eccessivamente magra. Tra l'altro mi pare che le verifiche con diagnostica fatte al service non dessero risultati strani.
Per il 1.5 non saprei.

Re:Spegnimento da ripartenza G-TEC 1.5

Risposta n. 4
c'è un topic in cui si descrive questo problema legato al 1.4 G-TEC, che sembra dovuto ad una miscela eccessivamente magra.
Eccolo: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=9102.0

In particolare l'ultima pagina (ad oggi la 6) ma anche questo lungo e ricco intervento:

HTH,
Matteo

Re:Spegnimento da ripartenza G-TEC 1.5

Risposta n. 5
Grazie Matteo, ora sono in concessionario e mi hanno confermato che di 1.5 ne hanno vendute una caterba ma mai una con questo problema.
Ho letto la discussione ma oggi è successo anche con macchina completamente fredda. Era spenta da due giorni quindi il problema sembra essere anche a freddo e non solo a caldo nel range dei 30/120 minuti!
E pensare che l’ho presa dopo aver usato una golf 1.5 tgi (motore e cambio identici!) per 8 mesi con soddisfazione 🤣

 

Re:Spegnimento da ripartenza G-TEC 1.5

Risposta n. 6
in concessionario e mi hanno confermato che di 1.5 ne hanno vendute una caterba ma mai una con questo problema

Ovvio che dicano così, le rogne mica le vanno a raccontare ai clienti.
Comunque sicuramente è una cosa risolvibile, non deve minare la tua soddisfazione.
E altrettanto sicuramente capita a tutte le auto del gruppo con quel motore e quella alimentazione, la TGI che hai usato non te l'ha fatto per qualche ragione ma non sono sicuramente esenti solo per uno stemma diverso sulla calandra.

Clima o non clima non c'entra niente.
A parte il fatto che il compressore non attacca mai all'accensione ma dopo un tot di secondi che il motore è già avviato, io ho sempre acceso tutte le auto che ho avuto col clima attaccato e non ho mai avuto il minimo sentore di esitazioni.
E così pure tantissima gente che conosco.
Le auto col Climatronic poi a maggior ragione, è fatto apposta per essere lasciato acceso e dimenticato.

Chiaramente però se c'è un problema serio di carburazione sbagliata questo renderà più critici i primi momenti dopo l'accensione, e avere tanti utilizzatori attaccati potrà effettivamente dare problemi.
Ma spegnere il clima non è la soluzione, è scansare il problema.

Le auto a benzina odierne per colpa di queste stramaledette normative euro escono di fabbrica magre da far schifo, evidentemente queste le hanno smagrite veramente troppo, andranno coi vapori.
Infatti se fosse mia prima andrei a farmela sistemare dal service seguendo le procedure della garanzia, ma poi sentirei un qualche bravo mappatore/preparatore esterno ai service per correggere questa scelta scellerata del gruppo e farla andare come si deve.
Perché rimappare non vuol dire solo diventare dei banditi e dar su ai cavalli, si rimappa anche per migliorare l'erogazione e la carburazione se di fabbrica son fatte col  (ass)