Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Andare a benzina con un'Octavia a metano (Letto 9799 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Andare a benzina con un'Octavia a metano

Non prendetemi per scemo  :D
Tra non troppo cambierò la mia con un'altra Octavia (salvo sorprese dell'ultimo minuto...)
Sto valutando da parecchio la motorizzazione a metano. L'ho provata. Appena ne avrò l'occasione proverò il cambio DSG.
La mia domanda è dovuta al fatto che uso spesso la macchina per andare all'estero con la famiglia.
Francia e Spagna finora.
In entrambi questi paesi la rete del metano è ridicola.
Che succederebbe se facessi andare l'Octavia TGI per 2-3000 km a benzina?
In concessionario mi hanno detto più volte che questo motore è ottimizzato per andare a metano....
Ditemi la vostra.

Re:Andare a benzina con un'Octavia a metano

Risposta n. 1
...è la stessa domanda che mi stavo facendo qualche tempo fa...inoltre aggiugno una supposizione, andare a benzina male non dovrebbe fare, anzi specialmente da motore nuovo sapevo che la benzina aiuta a lubrificare meglio le valvole e rodare il motore...attendo riscontri!

Re:Andare a benzina con un'Octavia a metano

Risposta n. 2
...è la stessa domanda che mi stavo facendo qualche tempo fa...inoltre aggiugno una supposizione, andare a benzina male non dovrebbe fare, anzi specialmente da motore nuovo sapevo che la benzina aiuta a lubrificare meglio le valvole e rodare il motore...attendo riscontri!
anche io so che male non fa' , a parte al portafoglio . max 600 km in croazia a benzina e non saprei dire se ci possono essere differenze sulle prestazioni .   Ho sentito dire che ogni tanto la macchina fa qualche km a benzina x conto suo e questo spiegherebbe il calo anche se irrisorio nel serbatoio . Ma se e' vero non lo so' . Di certo il metano essendo un gas e' secco quindi la benzina male non fa' .

Re:Andare a benzina con un'Octavia a metano

Risposta n. 3
Non ne so molto, ma credo che non cambi nulla. È vero che è ottimizzata per il gas, ma non è inibita per la benza quindi non mi porrei troppi problemi.

Re:Andare a benzina con un'Octavia a metano

Risposta n. 4
E' fatta per funzionare con entrambi i carburanti e il fatto che abbia il serbatoio della benzina grande quanto le altre lo dimostra.
Ogni tanto bisognerebbe andare a benzina altro che fare male.
La questione fondamentale e' il corretto dimensionamento dei componenti piu' soggetti ad usura con l'utilizzo del metano,a benzina e' tutto di guadagnato.
Pero' vedo che spendere soldi per della benzina quando a metano si spende 1/4 non sia facile.
Mio cognato ha la G-TEC da 14 mesi e credo abbia ancora la benzina che gli ha messo il concessionario (pieno).
Ormai mi sono stancato di dirglielo.

Re:Andare a benzina con un'Octavia a metano

Risposta n. 5
Ancora un pò e a tuo cognato conviene togliere la benzina e utilizzarla come solvente per grassi  (wall!)

Re:Andare a benzina con un'Octavia a metano

Risposta n. 6
Non ha nemmeno fatto il tagliando in tempo per quello.
Gli interessa meno di niente l'auto  (doh)  (doh)
non siamo tutti uguali

Re:Andare a benzina con un'Octavia a metano

Risposta n. 7
beh, ditelo a me che pure io da Maggio scorso (quando l'ho ritirata) ho fatto solo un mini-rabbocco... sempre la stessa benza di mesi fa :D

Re:Andare a benzina con un'Octavia a metano

Risposta n. 8
Beh adesso non so se è uguale ma vi posso dire che per la mia ex punto a metano era consigliato farla andare di tanto in tanto a benzina per non "rovinare" il sistema d'iniezione...
Al di la di questo per un motore è sicuramente più difficoltoso andare a metano che non a benzina in quanto il metano lubrifica molto meno...
Altra cosa che mi era stata detta e di non lasciare troppo a secco il serbatoio di benzina pena il rischio di intasare il filtro benzina..

Re:Andare a benzina con un'Octavia a metano

Risposta n. 9
in un anno da quando ho la G-TEC, avrò messo in totale non più di 70 euro di benzina :)

ò'estate prossima farò le ferie in sardegna, e sto gia pensando al portafogli.

Re:Andare a benzina con un'Octavia a metano

Risposta n. 10
Dai su per un vacanza non muore nessuno
In un anno ho fatto 18000km a benzina e non sono ancora morto.
Anzi,sto molto bene.  (sbav)  ^-^

Re:Andare a benzina con un'Octavia a metano

Risposta n. 11
Sono quasi 28 anni che vado a benzina e gli ultimi 50000km tutta 100 ottani, i precedenti a 98 o vecchia super.

Re:Andare a benzina con un'Octavia a metano

Risposta n. 12
Io parlo per esperienza GPL che uso e per alcuni conoscenti a metano (opel zafira)
I gas lubrificano meno della benzina verde e la verde meno della rossa, in pratica un motrore attuale a verde non ottimizzato per il gas soffre quanto un'auto vecchio tipo che passa dalla benzina rossa con piombo alla verde senza piombo. All'epoca del cambio tra rossa e vere si seccavano le guarnizioni dei carburatori e le varie parti in gomma. Questo per fare un paragone a spannometrico, in più il gas ha un potere calorifero più alto e sottopone a maggior usura le valvole di scarico di qui la necessità di regolare il gioco valvole e/o prevedere sedi valvole rinforzate (la fiat lo fà per certo).

Sul punto della guidabilità la opel con centralina iniezione metano e serbatoio da 15 litri funzionava meglio a metano, il sottoscritto a GPL ed un conoscende con il 1.4 turbo a metano (audi A3) se passano a benzina sentono l'effetto nos :D poco ma l'auto pare più pronta e brillante.

Discorso benzina in serbatoio e pompa. Io ho bruciato una pompa benzina, ed avevo sempre il serbatoio pieno o da metà in sù (personalmente penso a benzian sporca fatta ad un distributore...) altri miei conoscenti girano con quel tanto di benzina da spegnere la spia rifornimento e non hanno mai bruciato la pompa. Il meccanico skoda che ha sostituito la pompa mi ha detto che era una rottura casuale (sfiga) ma mi ha suggerito di fare 20 euro di benza per volta in modo da lasciare immersa la pompa e di "cambiare" così più spesso la benzina presente nel serbatoio...e ogni tanto di far "sgroppare" l'auto andando a benzina per disincrostare gli iniettori benzina e tutto il circuito di alimentazione non usato a causa del gas.
In questo modo dovrei anche avere qualche vantaggio di pulizia al catalizzatore ed alle sonde lambda...

Così di quando in quando specie se vado in montagna...e son solo soletto individuo alcune strade tranquille da percorrere tipo corsa in salita, ne guadagna il mio spirito, forse l'auto ci perde il portafogli...ma non si può aver tutto o no?

Re:Andare a benzina con un'Octavia a metano

Risposta n. 13
Concordo con i varoi post. ma come fare per andare a benzina con la G-TEC visto che è tutto automatico e non c'è il tasto per il passggio da un carburante all'altro? Io ho il serbatoio a metà da luglio scorso: vedo che cala lentissimamente utilizzando qyel pò di benzina subito dopo aver fatto metano. Ho una guida tranquilla e quindi non credo ci siano passaggi dovuti a richiesta di potenza. ma allora dove la consuma?

Re:Andare a benzina con un'Octavia a metano

Risposta n. 14
All'accensione