Passa al contenuto principale

generico  Topic: Kamiq 1.0 G-TEC o Karoq 1.6 TDI (Letto 1354 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Kamiq 1.0 G-TEC o Karoq 1.6 TDI

Salve a tutti, so che non è proprio "the best of" come domanda ma sono indeciso tra la Kamiq G-TEC e la Karoq 1.6 TDI (quest'ultima da cercare sul mercato Km0/usato). Sono stato dal concessionario e le ho viste entrambe e mi sono piaciute e non credo che le dimensioni più generose del Karoq mi possano dare problemi in città (dove faccio il più dei miei km e soprattutto parcheggi) ma anzi potrebbero venirmi comode in un futuro.
Avevo considerato l'allestimento Ambition della Kamiq con il city pack, con ritiro dell'usato per un totale di 20000 euro. Ho visto che su quella cifra (che è anche il mio budget circa) su autoscout si trovano diverse Karoq e questo mi ha fatto dubitare della scelta sicura della Kamiq. Qualche consiglio in merito? Ho bisogno di qualche input per definirmi meglio le idee eheh
In genere sto sui 15000 km l'anno, quasi tutti in urbano.
Grazie anticipatamente

Re:Kamiq 1.0 G-TEC o Karoq 1.6 TDI

Risposta n. 1
dipende anche quanti km fai in città
io un diesel usato da usare in città tra rischio blocchi e rigenerazioni FAP non so quanto lo prenderei.
Con la Kamiq G-TEC in città saresti sicuramente più agile (20cm in meno si sentono) e con metano saresti tranquillo per la circolazione.
Poi cmq è un paragone un pò tirato tra Kamiq e Karoq, le ho tutte e due e non le metterei mai a confronto

Re:Kamiq 1.0 G-TEC o Karoq 1.6 TDI

Risposta n. 2
In città non troppi km, qua non è come girare a roma o milano. Sicuramente è un paragone strano: io l'avevo vista come "con circa gli stessi soldi posso avere una macchina più grossa e capiente". Poi certo sono due segmenti diversi. Principalmente mi attirava la seduta più alta della Karoq e di conseguenza la visibilità, anche davanti al cofano.
Riguardo ai blocchi qua avevano provato a bloccare i diesel euro 4 ma hanno cambiato idea, anche perchè in giro si vedono ancora macchine sicuramente più vecchie (di quelle che quando spingono l'acceleratore, dietro si forma una nuvola nera e muore un delfino) ed evidentemente la gente non le vuole cambiare.

Re:Kamiq 1.0 G-TEC o Karoq 1.6 TDI

Risposta n. 3
però se fai pochi km il motore rischi di non andare in temperatura e intasi il FAP
Io starei su Kamiq

Re:Kamiq 1.0 G-TEC o Karoq 1.6 TDI

Risposta n. 4
Scusa, ma quanto ci mette ad andare in temperatura? Più di 20-30 minuti? Mai avuto un diesel, non lo so

Re:Kamiq 1.0 G-TEC o Karoq 1.6 TDI

Risposta n. 5
Non conosco bene. Ma basta che cerchi rigenerazione fap su google e troverai tutto.
Da quel che so (uso soprattutto benzina) con tragitti brevi o in città il filtro ha difficoltà a raggiungere le alte temperatura e tende a intasarsi. Bisogna fargli fare delle belle galoppate per rigenerarsi...
Ma con 15000km cercati un buon usato della Karoq 1.0 benzina che va benone ne sono tutti contenti ed elimini tutti i problemi legati ai diesel

Re:Kamiq 1.0 G-TEC o Karoq 1.6 TDI

Risposta n. 6
Ti ringrazio per la risposta, ci darò un occhio. Non sapevo di questo "handicap" del fap.
Vedo che hai la Karoq 1.5 (150cv?). Ne ha bisogno oppure gira decentemente anche con meno? Non è che debba fare le corse, ma un minimo di sprint per i sorpassi ogni tanto fa comodo.

Re:Kamiq 1.0 G-TEC o Karoq 1.6 TDI

Risposta n. 7
possano dare problemi in città (dove faccio il più dei miei km
Non so sui 15.000 km totali quanto siano in città, ma questa frase che hai scritto, da sola, vale per lasciar perdere il diesel.
Soprattutto se fai tragitti brevi (per capirsi sui 8-10km o 15-20 minuti max) con partenze da motore freddo fai davvero fatica a scaldare l'auto in inverno e rischieresti di doverla portare in giro apposta per farla rigenerare.
A me è capitato di fare periodi da 1.500-2.000 km/mese al 80% in città e mi sono "salvato" perché nei weekend riuscivo a farle fare sempre qualche tratta più lunga.
Altrimenti rischi di avere sempre il motore fisso al minimo a 1.000 giri con consumi spropositati e con tutta la parte scarico/turbina/filtro che lavora oltre le temperature classiche per tanto tempo (oltre al fatto di rischiare forti diluizioni dell'olio motore per via di possibili trafilamenti del gasolio in eccesso).
Se ti piace Karoq ma il 1.5 ti sembra impegnativo potresti puntare al 1.0 TSI. Qui sul forum ce l'hanno in diversi e ne sono contenti. Sul discorso sprint, onestamente, se sei disposto ad accettare i 90cv (e la coppia) del metano su Kamiq, non credo tu possa avere problemi con il 1.0 su Karoq. Ma se lo cerchi usato puoi sempre chiedere un test drive per capire se può rispondere alle tue esigenze

Re:Kamiq 1.0 G-TEC o Karoq 1.6 TDI

Risposta n. 8
Se ti piace Karoq ma il 1.5 ti sembra impegnativo potresti puntare al 1.0 TSI. Qui sul forum ce l'hanno in diversi e ne sono contenti. Sul discorso sprint, onestamente, se sei disposto ad accettare i 90cv (e la coppia) del metano su Kamiq, non credo tu possa avere problemi con il 1.0 su Karoq. Ma se lo cerchi usato puoi sempre chiedere un test drive per capire se può rispondere alle tue esigenze

Ti ringrazio della risposta esaustiva. I miei tragitti classici durano sui 30 minuti quindi non hai tutti i torti sul lasciare perdere il diesel.  Provo a farmi qualche ricerca sul forum su opinioni del 1.0 sul Karoq ma se mi dici che si paragona bene al G-TEC su Kamiq, che ho provato, sono sulla buona strada. Il 1.5 sì, mi sembra esagerato per le mie esigenze.