Passa al contenuto principale

illuminazione  Topic: Anabbaglianti xeno  (Letto 1375 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Anabbaglianti xeno

Ciao a Tutti
Volevo chiedervi se anche Voi  rilevate un fascio luce troppo basso con gli anabbaglianti e quindi Scarsa visibilità ed illuminazione della strada. Io ho sostituito molle ed ammortizzatori e quindi l’auto si è abbassata sensibilmente, non ricordandomi il particolare pre-assetto, chiedevo se questo può esserne la causa.
Sapete se possibile fare qualcosa per rimediare, essendo che credo che i fari non siano regolabili manualmente?

Re:Anabbaglianti xeno

Risposta n. 1
Aver modificato l'assetto ha sicuramente influito sul campo visivo dei fari.
Se dietro si è abbassata meno che davanti il fascio punterà in basso, se si è abbassata di più punterà più in alto.
Se si è abbassata allo stesso modo davanti e dietro, la luce partirà comunque da un punto più basso e mantenendo la stessa inclinazione originale, punterà molto più vicino al muso.
Se non sbaglio anche per gli xeno ci sono le regolazioni meccaniche sul faro. Inoltre dovrebbe essere possibile far tarare elettronicamente lo zero.
Ultimo controllo da fare, verificare che il sensore di carico dell'auto (solitamente collegato all'assale posteriore) non si arrivato a fine corsa e quindi sballo ogni regolazione che la centralina dovrebbe fare

Re:Anabbaglianti xeno

Risposta n. 2
@baldas78 innanzitutto grazie per Tua esauriente spiegazione. Al tagliando dei 30 mila farò controllare la cosa se la regolazione è esclusivamente elettronica. Invece guarderò con attenzione se è possibile la regolazione manuale, ma da un primo esame fatto alcuni giorni fa non avevo visto nulla.

Re:Anabbaglianti xeno

Risposta n. 3
Puoi farlo anche tu.
E' semplice: ci sono due viti nella parte superiore del faro.
Guardando il faro, la vite verso l'interno regola il faro orizzontalmente, la vite all'esterno verticalmente.


headlight by Alex B, su Flickr

Re:Anabbaglianti xeno

Risposta n. 4
@Motorrad GRAZIE
come già detto, questo è un forum veramente bello da frequentare!! Forse è il fatto di scegliere una Skoda a fare la differenza 😂👏👏😜

Re:Anabbaglianti xeno

Risposta n. 5
Puoi farlo anche tu.
E' semplice: ci sono due viti nella parte superiore del faro.
Guardando il faro, la vite verso l'interno regola il faro orizzontalmente, la vite all'esterno verticalmente.


headlight by Alex B, su Flickr
Secondo la mia conoscenza i fari devono essere fati a HOME posizione con la diagnostica PRIMA di fare la regolazione fisica. Questo e anche scritto sul WARNING.

Re:Anabbaglianti xeno

Risposta n. 6
Io li ho leggermente alzati perché li trovavo bassi.
Mi sono regolato semplicemente a 10 mt da un muro.
Operazione da un minuto a faro.
Se poi si vuole avere la regolazione standard della casa occorre il vagcom o andare al service.

Re:Anabbaglianti xeno

Risposta n. 7
Dopo messaggio di @Mtl mi sono bloccato, ma leggendo adesso @Motorrad se non si compromette nulla, un tentativo potrei farlo
Grazie ad entrambi

Re:Anabbaglianti xeno

Risposta n. 8
Fatta regolazione, nel primo tentativo ho esagerato alzando troppo adesso credo vada bene ed l’illuminazione della strada molto più soddisfacente rispetto a prima

Re:Anabbaglianti xeno

Risposta n. 9
Bene, hi visto che alla fine è un lavoro semplice.
Anche io , dovendo alzare leggermente il fascio luminoso, ho fatto un paio di correzioni prima che andasse bene.

Re:Anabbaglianti xeno

Risposta n. 10
@Motorrad  grazie ancora della preziosa consulenza