Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Appena arrivato (Letto 1991 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Appena arrivato

Ciao a tutti,
Mi chiamo Riccardo e ho 21 anni.
Sono approdato qui perchè in famiglia siamo in procinto di cambiare auto, e dato che faccio una discreta quantità di km annui (20-25.000, 75% extraurbano, 15% tangenziale-autostrada e 10% circa di urbano) -unitamente alla mia esigenza di caricare abbastanza spesso strumentazione musicale pesante- stiamo prendendo in considerazione anche la Octavia SW ;)

Non è ben deciso, perchè se la deve giocare anche con Kia Cee'd SW, Peugeot 308 e Ford Focus...quindi cerco di reperire quante più informazioni -e foto-, prima di procedere con preventivi e test drive! Un saluto  (ciaociao)

Re:Appena arrivato

Risposta n. 1
Ciao! Ben arrivato!
 (welcome)  (welcome)

Re:Appena arrivato

Risposta n. 2
ciao e qua trovi tutte le info che vuoi ,basta chiedere ! (welcome)

Re:Appena arrivato

Risposta n. 3
Ciao Riki, benvenuto! (welcome). Qui puoi trovare risposte alle tue eventuali curiositá su Skoda! Non esitare a chiedere e buona permanenza nel forum! :)

Re:Appena arrivato

Risposta n. 4
Grazie a tutti  :)
Inizio a spulciare le discussioni!

Re:Appena arrivato

Risposta n. 5
ciao e benvenuto!!!
come ti hanno detto gli altri... leggi un pò in giro e se c'è ancora qualcosa che vuoi chiedere... fatti sotto!!!

Re:Appena arrivato

Risposta n. 6
Ciao a tutti,
Mi chiamo Riccardo e ho 21 anni.
Sono approdato qui perchè in famiglia siamo in procinto di cambiare auto, e dato che faccio una discreta quantità di km annui (20-25.000, 75% extraurbano, 15% tangenziale-autostrada e 10% circa di urbano) -unitamente alla mia esigenza di caricare abbastanza spesso strumentazione musicale pesante- stiamo prendendo in considerazione anche la Octavia SW ;)

Non è ben deciso, perchè se la deve giocare anche con Kia Cee'd SW, Peugeot 308 e Ford Focus...quindi cerco di reperire quante più informazioni -e foto-, prima di procedere con preventivi e test drive! Un saluto  (ciaociao)
Ciao Riccardo, benvenuto.
Se posso permettermi, ti sconsiglio la Cee'd (e neanche la sua "cugina" Hyundai I30). Le finiture sono povere, in pochi km inizieresti a sentire scricchiolii a profusione e neanche i tessuti mi sono sembrati particolarmente resistenti. Inoltre, sembrano economiche, se ti fermi ai prezzi di listino ma, al netto degli sconti, i prezzi sono circa identici.
La 308, purtroppo, non l'ho vista (strano a dirsi, ma non ci avevo neanche pensato  (schiaffo)  ), mentre la Focus aveva una cilindrata e, soprattutto, un prezzo troppo elevato per le mie esigenze (cercavo un 1.6 con cambio automatico e, in Ford, l'unica era la Focus 2.0 115 cv, con un prezzo "finito" di circa 24.000 euro, compresa la permuta della mia ex Laguna). Avevo anche dato un'occhio ad Astra sw ma, anche lì, oltre la cilindrata e il prezzo, c'era pure la potenza esagerata (165 cv) ad avermi sconsigliato l'acquisto.
Ora, non conosco le tue esigenze in fatto di cilindrata, potenza e trasmissione (men che meno i tuoi gusti estetici), ma spero che le mie esperienze possano darti una buona base di partenza per orientarti nel marasma del "mondo-auto".

Re:Appena arrivato

Risposta n. 7
Ciao Riki,
benvenuto e buona "caccia"!

Anch'io come te avevo preso in considerazione le vetture da te citate: la Focus era in restyling molto migliorativo ma la capacità di carico non era all'altezza e il service di zona non mi ispirava, la 308 sulla carta era molto interessante ma non appena guardavo il cruscotto mi veniva un "nervoso"..., la KIA l'ho vista bene e mi è piaciuta molto di primo impatto (tranne le saldature a vista delle portiere che si notano aprendole) ma la fiducia era poca e @Marco4671 conferma, e il baule è anch'esso sotto le esigenze.

Dato che ti sei iscritto qui, credo che tu la tua scelta l'abbia già fatta... convinci la famiglia!!!  :) :) :) :)
Se cerchi qualche foto, dal link della mia firma ne trovi qualcuna con il baule con il doppio fondo... ma a te serviranno tutti i 595 litri effettivi che ha (fonte: prova di 4R) e se abbatti il sedile, con il doppio fondo sei su una tavola, ci puoi smaltire le sbornie del dopo concerto....!  ;D
(ciaociao)

Re:Appena arrivato

Risposta n. 8
Ciao Riccardo, benvenuto.
Se posso permettermi, ti sconsiglio la Cee'd (e neanche la sua "cugina" Hyundai I30). Le finiture sono povere, in pochi km inizieresti a sentire scricchiolii a profusione e neanche i tessuti mi sono sembrati particolarmente resistenti. Inoltre, sembrano economiche, se ti fermi ai prezzi di listino ma, al netto degli sconti, i prezzi sono circa identici.
La 308, purtroppo, non l'ho vista (strano a dirsi, ma non ci avevo neanche pensato  (schiaffo)  ), mentre la Focus aveva una cilindrata e, soprattutto, un prezzo troppo elevato per le mie esigenze (cercavo un 1.6 con cambio automatico e, in Ford, l'unica era la Focus 2.0 115 cv, con un prezzo "finito" di circa 24.000 euro, compresa la permuta della mia ex Laguna). Avevo anche dato un'occhio ad Astra sw ma, anche lì, oltre la cilindrata e il prezzo, c'era pure la potenza esagerata (165 cv) ad avermi sconsigliato l'acquisto.
Ora, non conosco le tue esigenze in fatto di cilindrata, potenza e trasmissione (men che meno i tuoi gusti estetici), ma spero che le mie esperienze possano darti una buona base di partenza per orientarti nel marasma del "mondo-auto".
Ciao Marco4671,
Certo che puoi permetterti, grazie per la testimonianza :)
Mi sono registrato qui (come su forum di altre marche) proprio per avere un confronto  (birra)

Tornando al discorso,
Come cilindrata rimarremmo sul 1.6, in tutti i casi (per Focus punterei al 1.6 116cv uscente e non al nuovo 1.5 euro 6), con cambio manuale (non sopporto l'automatico) e trazione anteriore.

La i30 mi è piaciuta poco come linee; mentre l'Astra SW l'ha avuta mia sorella come auto aziendale...era fatta bene, ma la plancia era un marasma di tasti, e in più è 4.70m; la più lunga di tutte. Aggiungiamoci una linea alquanto banale, che me la fa scartare per direttissima.

La Cee'd l'ho vista solo da ferma, come materiali e finiture mi era sembrata bella (sebbene non mi siano piaciuti i sedili, come rivestimento..quelli della Cool, con la riga bianca e le zone grigie). Sicuramente costerebbe qualcosa in meno, oltretutto con più accessori, ma la mia diffidenza in questo caso sta nel service post-acquisto, sulla durata dell'auto e su sterzo e cambio (che vorrei abbastanza precisi e reattivi, diretti).
Il muso mi piace molto, però.

La Focus sarebbe un mezzo compromesso, il muso mi piace assai mentre il posteriore..lasen perder. Mi sembra che comunque, a parità di allestimento, venga a costare non meno delle altre..  ???

La 308 l'ho vista e rivista perchè fino a poco tempo fa avrei optato per quella per direttissima, anche perchè la full optional con circa 23.000 si porta a casa (che non sono comunque pochi, ma penso che sia il prezzo medio per questa categoria di auto).
Il problema è che oltre ad avere tanti ritardi di consegne e tempi lunghi (..4 mesi per una Peugeot?), rimango un filo scettico sul sistema completamente gestito dal touch..e dal servizio assistenza di Peugeot.

L'Octavia mi è sempre velatamente piaciuta, ma non l'ho mai considerata troppo perchè pensavo costasse e fosse più lunga. In realtà è 7 cm in più della 308 -la prima scelta, e capirai da 4.59 a 4.66m...-, e come prezzo potrebbe arrivare circa pari.
Da configuratore, l'OctiSW mi viene fuori 27.175€ di listino ( configurazione: http://cc-cloud.skoda-auto.com/CarCard/64418831 ).


Ciao Riki,
benvenuto e buona "caccia"!

Anch'io come te avevo preso in considerazione le vetture da te citate: la Focus era in restyling molto migliorativo ma la capacità di carico non era all'altezza e il service di zona non mi ispirava, la 308 sulla carta era molto interessante ma non appena guardavo il cruscotto mi veniva un "nervoso"..., la KIA l'ho vista bene e mi è piaciuta molto di primo impatto (tranne le saldature a vista delle portiere che si notano aprendole) ma la fiducia era poca e @Marco4671 conferma, e il baule è anch'esso sotto le esigenze.

Dato che ti sei iscritto qui, credo che tu la tua scelta l'abbia già fatta... convinci la famiglia!!!  :) :) :) :)
Se cerchi qualche foto, dal link della mia firma ne trovi qualcuna con il baule con il doppio fondo... ma a te serviranno tutti i 595 litri effettivi che ha (fonte: prova di 4R) e se abbatti il sedile, con il doppio fondo sei su una tavola, ci puoi smaltire le sbornie del dopo concerto....!  ;D
(ciaociao)

Ciao, e grazie anche a te :)
Ho cercato fino alla fine di evitare le SW perchè quando mi capita di andare nei pressi dei centri città parcheggiare diventa una fatica (la mia morosa studia a Verona), ma si tratta di una cosa temporanea.
Quando invece, tutte le settimane mi trovo a caricare gli strumenti -si va da un minimo di due chitarre/bassi a un massimo di due 4 strumenti, amplificatori da circa 40 kg, valigette, stand e cose varie- invece penso "ah, se avessi più posto"!  :-[

Comunque preferisco di gran lunga l'Octavia alla Golf Variant   ::)

Re:Appena arrivato

Risposta n. 9
 (welcome) Benvenuto Riki
Io prima di ordinare l'octavia ero andato a vedere la peugeot 308sw affascinato  8) dai fari led avanti e dietro e da una linea abbastanza piacevole (ma non lineare e pulita come l'octavia) ..poi entrato mi sono bastati 20 secondi per capire che non faceva x me! sarà l'impostazione francese o non so ma mi sembrava di essere dentro ad una barca.. volante piccolo (sembrava quello che uso per giocare a GT6)..quadro strumenti sopra al volante (io sono alto 1.70 magari chi è più alto si trova meglio)..un vuoto totale nella plancia e questo monitor che controlla ogni cosa comprese le ventole e il climatizzatore :o ..no passo non fa x me!!! poi lasciamo perdere le prestazioni che se pure non saranno essenziali hanno il loro peso!
Premetto che vengo da una golf3 poi una bora (potrei essere di parte).. quindi salendo a bordo dell'octavia mi sono trovato subito a mio agio .. con la 308 avrei corso il rischio di non trovarmici sia come assetto più alla francese che come impostazione di guida.

Re:Appena arrivato

Risposta n. 10
Beh, se vuoi spazio, Octavia ne ha in abbondanza, anche più dell'Astra (come notavi tu, la più lunga).
Secondo me, in cuor tuo la scelta l'hai già fatta, anche se sei iscritto a forum simili a questo, dedicato ad altri costruttori...



...OCTAVIA POWER!

Re:Appena arrivato

Risposta n. 11
Molti 20enni vogliono la mini...io voglio la macchina comoda per caricarci tutto il possibile immaginabile senza tirar giù tutti i santi  :D  (martello)

L'alternativa era una cosina tipo Skoda Yeti, anche se non mi piace molto il posteriore ed è un po' più furgone..io preferisco le sedute basse e piantate  :)

Re:Appena arrivato

Risposta n. 12
Quoto ogni singola testimonianza sopra espressa! (quoto) . Riki, io sono alla mia quinta Skoda (di cui tre Octavia) e se non mi fossi trovato più che bene non sarei qui a scrivere! La mia attuale è proprio una 1.6 con cambio manuale, come quella che interesserebbe a te (ma la mia prossima avrá il DSG!) e credo davvero che sia una grande (in tutti i sensi) auto che non esiterei a consigliare a chiunque! :)

Re:Appena arrivato

Risposta n. 13
...L'alternativa era una cosina tipo Skoda Yeti, anche se non mi piace molto il posteriore ed è un po' più furgone..io preferisco le sedute basse e piantate  :)

(pssst... ti sussurro per consigliarti di modificare un pò ciò che hai detto... i possessori di Yeti non la prenderebbero affatto bene...)

Ehm... Volevi dire che tutti i SUV non hanno un bel posteriore e sembrano un pò dei furgoni, vero?  ;D




 (lmao)  (rofl)  :))

Re:Appena arrivato

Risposta n. 14
Ahahahahah!
Il nuovo muso dello Yeti in realtà mi piace molto, peccato che non abbiano ritoccato anche il posteriore!
Tra l'altro è molto comodo, ce l'ha un mio amico e ho avuto modo di salirci più volte  ;)

 :D