Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Codici Centraline per VAG (Letto 97168 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Codici Centraline per VAG

Allora, apro questo topic per coloro che hanno dimestichezza con il software vag per fare varie codifiche alla propria auto.
Premetto che il tutto arriva da vari forum, io mi sono limitato a provare se funziona e comunque non mi assumo nessuna responsabiltà nel caso qualcuno faccia danni alla propria auto, provate a vostro rischio.
Inizio io con le più facili:
lampeggio frecce comfort da 3 a 5
09-Cent. Elect> Adaption-10 > Channel 31 > Impostare il numero di lampeggi desiderato tra 1 e 5           Staging lancette:
17-Instruments> Adaptation-10> Canale Staging> Active
Cornering:
09-Cent. Elect.> Coding-07> Long Coding> Byte 14> Bit 7 attivo
Attivare i fendinebbia in retro:
09-Cent. Elect.> Coding-07> Long Coding> Byte 26> Bit 6 attivo
Differenziale XDS:
ABS > Long Coding > Byte 17 > attivare Bit 3
Poi adaptations > canale 36 > settare il valore desiderato
Tpms sul cdb:
Questo è un po' più complicato
ABS>Coding-07>LongCoding>Byte16 flaggare tpms e cambiare la seconda cifra da destra da 0 a 1 poi
19-Can Gateway>Installation List>Flaggare 4C-Tire Pressure II salvare con Save Coding e dovreste avere sul cdb il TPMS funzionante e resettabile.
Prima di fare qualsiasi codifica consiglio vivamente di salvarsi il proprio long coding di ogni modulo, così se sbagliate qualcosa potrete rimettere tutto come prima ricopiando il long coding originale.

Re:Vag

Risposta n. 1
Lampeggio frecce da 3 a 5: non sono riuscito a trovarlo, ma ci riprovo domattina;
Stanging: è la prima cosa che ho attivato e, quando portai l'auto in officina per il tagliando, ha fatto sì che l'operaio rimanesse stupito appena accese il quadro strumenti  :D
Cornering: attivata stasera, anche se non ho fatto caso alla possibilità di disabilitarla dal cdb;
Fendinebbia in retro: non l'ho attivata, ma da quando ho abilitato la funzione cornering, si è attivata automaticamente;
XDS: a che serve ed è attivabile su tutte? Dubito che sia un optional solo software!
Tpms su cdb: ????? cosa è???

Grazie di tutto emi, ma vorrei precisare per gli utenti che leggono, che le predette modifiche, oltre ad inificiare la garanzia ed alla possibilità di cagionare importanti guasti talvolta irreversibili, possono essere operate solo mediante un cavo OBDII (o presa OBDII bluetooth) acquistabile facilmente sulla rete!

Buone modifiche a tutti!

Re:Vag

Risposta n. 2
xds è un'opzione delle sportive, è il differenziale elettronico.

il tpms è la spia/sensore pressione insufficente delle gomme ;)

Re:Vag

Risposta n. 3
Grazie Piter! Allora dubito che si possano attivare solo a livello software! Mi accontento dei piccoli lavoretti che ho fatto!

Re:Vag

Risposta n. 4
Citazione da: "giusmas"
Lampeggio frecce da 3 a 5: non sono riuscito a trovarlo, ma ci riprovo domattina;
Stanging: è la prima cosa che ho attivato e, quando portai l'auto in officina per il tagliando, ha fatto sì che l'operaio rimanesse stupito appena accese il quadro strumenti 
Cornering: attivata stasera, anche se non ho fatto caso alla possibilità di disabilitarla dal cdb;
Fendinebbia in retro: non l'ho attivata, ma da quando ho abilitato la funzione cornering, si è attivata automaticamente;
XDS: a che serve ed è attivabile su tutte? Dubito che sia un optional solo software!
Tpms su cdb: ?? cosa è???

Grazie di tutto emi, ma vorrei precisare per gli utenti che leggono, che le predette modifiche, oltre ad inificiare la garanzia ed alla possibilità di cagionare importanti guasti talvolta irreversibili, possono essere operate solo mediante un cavo OBDII (o presa OBDII bluetooth) acquistabile facilmente sulla rete!

Buone modifiche a tutti!
 

In effetti mi trovo un po' in difficoltà da questo punto di vista... Io lo voglio acquistare (ho skoda e audi, quindi andrei a pennello), ma in rete trovo cavi da 10€, 40€, 69€ e da ross-tech 249€.

Come scegliere il cavo giusto (intendo migliore)!?!

Re:Vag

Risposta n. 5
Allora, il differenziale xds e' a tutti gli effetti gestito dalla centralina abs, non e' prerogativa delle sportive, se la centralina lo gestisce si può attivare; mentre il tpms viene ugualmente gestito dalla centralina ABS e rileva il rotolamento delle ruote sulla ruota fonica, ma naturalmente la centralina deve essere predisposta, in caso contrario attivandolo viene fuori errore dal vag. Per quanto riguarda l'acquisto del cavo consiglio di prenderlo almeno versione 12.12 e che non sia un kkl da 10 euro altrimenti non va'.

Re:Vag

Risposta n. 6
Stima e rispetto per tutti coloro che "ne sanno" di queste cose!!
Ammetto la mia impreparazione in merito e quasi quasi me ne dispiacio.

Però ognuno il suo mestiere, e questo non è il mio.

Mi viene però una considerazione da fare:

Mamma Skoda ci prende forse per i fondelli quando ci fa pagare optional che in realtà sono attivabili tramite VAG da chiunque ne capisca e abbia l'attrezzatura per farlo?

Se così fosse mi stanno già girando in maniera tale che potrei trovare il petrolio e garantirmi la fornitura di gasolio a vita!!!!

Ringrazio chiunque possa darmi lumi in merito.

Comunque beata ignoranza, si vive molto meglio.

(wall!) (wall!) (wall!) (wall!) (wall!) (wall!) (wall!) (wall!) (wall!)

Comunque siete dei grandi!!

(good)

Re:Vag

Risposta n. 7
Mah, sai, in realtà non è così difficile da spiegare ne un comportamento così strano: per ridurre i costi conviene avere centraline e hardware il più simile possibile, ma per poter motivare un'offerta commerciale adeguata e prendere diverse fette di mercato devono esistere funzioni in più o in meno.


Re:Vag

Risposta n. 8
Ah dimenticavo, è così per tutti, mica solo per skoda!

Re:Vag

Risposta n. 9
Quindi ora mi frullano di brutto. Spiego:

Quando 3 anni fa ho chiesto in conce di mettere su il volante con i paddles ( che poi non ho montato ) mi hanno attaccato una solfa che oltre al volante nuovo sarebbe servita una nuova centralina con grossi interventi software.

Ergo non se ne è fatto nulla perchè il costo mi sembrava sproporzionato, e poi mi hanno demoralizzato quindi ci ho "perso passione".

Probabilmente bastava attaccare la presa, cambiare il volante e con poco me la cavavo.

Ma dici che anche il differenziale XDS è solo questione di soft o cambia anche qualcosa di "fisico"?

Ora non so più cosa pensare cxxxo!

(tick)

Re:Vag

Risposta n. 10


Quindi ora mi frullano di brutto. Spiego:

Quando 3 anni fa ho chiesto in conce di mettere su il volante con i paddles ( che poi non ho montato ) mi hanno attaccato una solfa che oltre al volante nuovo sarebbe servita una nuova centralina con grossi interventi software.

Ergo non se ne è fatto nulla perchè il costo mi sembrava sproporzionato, e poi mi hanno demoralizzato quindi ci ho "perso passione".

Probabilmente bastava attaccare la presa, cambiare il volante e con poco me la cavavo.

Ma dici che anche il differenziale XDS è solo questione di soft o cambia anche qualcosa di "fisico"?

Ora non so più cosa pensare cxxxo!

(tick)


Per il differenziale non è solo software.

Per il volante, non so tre anni fa ma io ho una superb acquistata 4 mesi a e a settembre mi mettono su il volante a tre razze con i paddle, costo circa 400€.

Re:Vag

Risposta n. 11
Grande mago!

Tiro un sospiro di sollievo ( almeno un po' ) visto che l'XDS l'ho fatto mettere sulla mia nuova e visto che in teoria è una figata, un po' mi rodeva il cxxo pensare che era solo questione di software. Sai com'è!

:)

Re:Vag

Risposta n. 12
Pure io penso che l'xds sia un qualcosa in più,anche il tpms per i pneumatici,ci sta che molto sia attivabile,vedi il rain closing,dato che esiste il sensore,ma altre cose van gestite con componenti specifiche.

Re:Vag

Risposta n. 13
Per tagliare la testa al toro:
Tratto dal sito volkswagen
Differenziale a bloccaggio elettronico trasversale "XDS"

Il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale è un ampliamento funzionale del noto bloccaggio elettronico del differenziale. Tuttavia, il differenziale a bloccaggio elettronico trasversale non reagisce alla perdita di trazione, bensì lavora sulla ruota anteriore scarica interna alla curva quando si affrontano le curve a velocità sostenuta. La pressione che il differenziale a bloccaggio elettronico trasversale applica, attraverso il sistema idraulico dell'ESP, all'interno della ruota ne previene lo slittamento. In questo modo si ottiene un miglioramento della trazione e una riduzione della tendenza al sottosterzo. La pressione applicata varia da circa 5 a 15 bar. La sensazione che si prova durante la guida è simile a quella offerta dal differenziale a slittamento limitato, ma con toni più smorzati. La pressione di frenata generata con precisione su un solo lato consente di affrontare le curve in modo più sportivo, con maggiore rapidità e precisione.

Questo per dire che l'XDS viene gestito dalla centralina abs se predisposta.

Re:Vag

Risposta n. 14
Ok,però non penso siano tutte uguali quindi le centraline abs,altrimenti è davvero una fesseria.