Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
ruote  Topic: Sensore pneumatici.  (Letto 4278 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Sensore pneumatici.

Ciao a tutti. Voglio lasciare testimonianza di questo piccolo ma utile accessorio (che a dir la verità fu sottovalutato dal venditore al momento dell'acquisto). Ieri pomeriggio all'improvviso mi si è accesa la spia di avaria ai pneumatici.  Sono passato subito dal gommista che rilevando le pressioni ha subito constato una foratura al posteriore dx. Riparato. Tutto ok. Per fortuna il sensore si è attivato subito ed ho salvato il pneumatico. Sapete se questo allarme è allacciato all'abs o lavora in autonomia? Grazie 1000

Re:Sensore pneumatici.

Risposta n. 1
Io ne so poco,ma penso che il sensore rilevi la pressione e quindi una eventuale perdita o altro,l'abs non so se è collegato.

Re:Sensore pneumatici.

Risposta n. 2
è vero, ma non è vero  ;D

non è che sia letteralmente collegato all'abs, il segnale mandato dai sensori viene elaorato dalla centralina che gestisce anche l'abs ;)

Re:Sensore pneumatici.

Risposta n. 3
Praticamente la centralina dell'abs rileva che la ruota che sta perdendosi pressione gira più veloce delle altre (perchè il diametro sta diminuendo ) e lo segnala.

Re:Sensore pneumatici.

Risposta n. 4
Grazie per le vs risposte. Grazie 1000!

Re:Sensore pneumatici.

Risposta n. 5
tra l'altro cercando in giro ho trovato che questi sensorini vengono la bellezza di circa 40€ l'uno. :o

tu li hai presi a prezzo inferiore?! se si puoi indicarmi dove?!

Re:Sensore pneumatici.

Risposta n. 6
Scusate non ho capito. Fa tutto la centrali dell'ABS come dice Roby o c'è un sensore trasmettitore nella ruota?
Grazie  :)

Re:Sensore pneumatici.

Risposta n. 7
Sono due i tipi di rilevatori di perdita di pressione.
Quelli montati sulle Skoda sono del tipo semplice gestito dalla centralina dell'abs.
Però ne esiste anche una versione più seria dove viene montato un sensore per ruota che ti da l'esatta pressione della stessa la quale viene visualizzata presumo dal cdb o in qualche pagina del monitor/navi/radio.

Re:Sensore pneumatici.

Risposta n. 8
Io penso ci debbano essere i sensori in ogni ruota.

 

Re:Sensore pneumatici.

Risposta n. 9
Allora ho detto una bestiata perchè la pressione non la vedo.

Re:Sensore pneumatici.

Risposta n. 10
Presumo sia ancora come sulla mia, comunque funziona bene e fa il suo dovere. Testato più volte.

Re:Sensore pneumatici.

Risposta n. 11
Non mi è però chiaro il funzionamento dei sensori nei cerchi. Trasmettono la pressione rilevata dello pneumatico........ma dove? Bisogna installare una ricevente o le nostre centraline sono tutte predisposte?

Re:Sensore pneumatici.

Risposta n. 12
Per forza ci vuole un ricevente e non so se siano predisposte le originali per collegarlo.

Re:Sensore pneumatici.

Risposta n. 13

Non mi è però chiaro il funzionamento dei sensori nei cerchi. Trasmettono la pressione rilevata dello pneumatico........ma dove? Bisogna installare una ricevente o le nostre centraline sono tutte predisposte?

Se non sbaglio Luca015 ha installato i sensori che gli indicano i bar,sulla sua octavia 2 facelift, lui saprà illuminarci.
Qui il link:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=1951.0

Re:Sensore pneumatici.

Risposta n. 14
Ciao a tutti. Ciao RobyA112. In effetti ho avuto conferma che su Yeti i sensori agiscono a mezzo dell'ABS......in pratica, come dicevi tu, la ruota, sgonfiandosi, diminuisce in sezione e gira più velocemente delle altre. Questo incremento del numero di giri/min penso venga rilevato dalla centralina che gestisce ABS ESR etc che quindi fa accendere la spia. A pressione sistemata si preme il tasto su plancia che altro non è che un reset allarme.