Passa al contenuto principale

Topic: Blocco/Sblocco auto da app (Letto 1416 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Blocco/Sblocco auto da app

Per caso qualcuno è riuscito ad attivare la funzione di Blocco/Sblocco auto tramite app su Scala? Lo chiedo perché in corso una diatriba tra Skoda e il mio service sul fatto che si possa o non si possa fare su Scala (senza navigatore). Skoda (tramite call center) dice che si può fare, il service dice che non si può fare... voi che dite?

Da app a me pare fattibile. Solo mi viene richiesto l'accredito della patente tramite service Skoda appunto. Che non sappiano farlo e accaparrano scuse?

Re:Blocco/Sblocco auto da app

Risposta n. 1
Onestamente non mi sembra affatto che ci sia la discriminante navigatore o meno.
Ad ogni modo il Service più che continuare a rimbalzarti farebbe prima a fare l'accreditamento e via.
Non so se si possa fare presso un Service diverso da quello dell'acquisto, ma credo di sì

Re:Blocco/Sblocco auto da app

Risposta n. 2
Non so se si possa fare presso un Service diverso da quello dell'acquisto, ma credo di sì

Ma si, sicuramente. L'auto l'ho acquistata in un'altra città, quindi sono già in altro service. Il problema è che pesa il c**o quando bisogna fare cose gratuitamente... 😋

Re:Blocco/Sblocco auto da app

Risposta n. 3
Ma si, sicuramente. L'auto l'ho acquistata in un'altra città, quindi sono già in altro service. Il problema è che pesa il c**o quando bisogna fare cose gratuitamente... 😋
Forse è il momento che condividiamo maggiormente gioie e dolori del service. Io sto aspettando la
Mia ma da Settembre ci sono

Re:Blocco/Sblocco auto da app

Risposta n. 4
Oggi ho chiesto al mio service... Per i loro clienti lo fanno anche da remoto...  :-X
Per gli altri: devi andare di persona, ma ci vogliono tra i 3 ed i 5 minuti a seconda di quanto sei veloce a tirare fuori i documenti...


Re:Blocco/Sblocco auto da app

Risposta n. 6
Finalmente ce l'hanno fatta. Ora posso aprire e chiudere l'automobile da app. Alleluia (rock)

Re:Blocco/Sblocco auto da app

Risposta n. 7
Ciao ragazzi
l'argomento è per me attualissimo anzi odierno.
Questa mattina un solerte dipendente di AutocentriBalduina (Roma) mi ha eseguito, telefonicamente, la verifica dell'identità attraverso copia della mia patente di guida e della carta di circolazione. Ieri avevo scritto una mail chiedendo appunto la verifica dell'identità e allegando i due documenti.
Il mio obiettivo è capire se acquistando dallo shop del sito skoda-connect.com il pacchetto di servizi "Care Connect - Remote Access" (costo attuale 60,00 € all'anno) io possa realmente accedervi dalla app MySkoda e utilizzarne i contenuti.
Ho posto il dubbio principalmente poichè non ho ben compreso quale "tecnologia" stia alla base dell'utilizzo dei servizi in parola (quindi blocco e sblocco, posizione parcheggio, stato veicolo, dati viaggio e pochi altri) precisando che la mia Scala Ambition non ha il connectivity pack, ossia non ha il WiFi (il mio infotainment è il Bolero); non posso pertanto connetterla all'hotspot del mio smartphone (sempre che ci sia un nesso tra questo collegamento e l'utilizzo dei servizi).
Non ho compreso se eseguendo l'acquisto del pacchetto io possa poi realmente utilizzarne i contenuti dalla app MySkoda (che fino a ora non mi è servita a nulla).
Invitato dal sopra citato concessionario, ho chiamato il call center (800100600) e un altrettanto solerte operatore, dopo un opportuno controllo, mi ha detto che posso utilizzare i servizi da remoto tramite la app poichè la mia auto è fornita di una sim interna e che quindi posso effettuare l'acquisto senza pensieri.
Rimane una mia flebile perplessità.
La mia preoccupazione non è tanto spendere i 60 euro e poi non riuscire ad accedere ai servizi (in tal caso posso anche recedere entro 15 gg richiedendo il rimborso) quanto cercare di capire la logica di funzionamento del comparto "connect" di questa auto.
E' sufficiente la sim interna all'auto a permettermi l'accesso ai servizi?
C'è qualcuno che ha avuto una esperienza uguale?
Grazie.
Maurizio


Re:Blocco/Sblocco auto da app

Risposta n. 8
Ciao Maurizio, se vuoi possiamo sentirci telefonicamente, dato che praticamente frequentiamo la stessa concessionaria e abbiamo la stessa automobile 😂

Re:Blocco/Sblocco auto da app

Risposta n. 9
Si ok ti mando un messaggio in privato.
Resta l'impegno di aggiornare il thread non appena ho nuove esperienze da raccontare sull'argomento :-)

Re:Blocco/Sblocco auto da app

Risposta n. 10
Alcuni servizi (come ad esempio il blocca/sblocca) sono utilizzabili tramite la eSIM presente a bordo e la sua connessione dati. Quindi al 99% pur non avendo il wifi puoi usarli ugualmente.
Altri servizi che generano traffico dati (navigazione internet, video/musica online, ecc) possono funzionare o acquistando un pacchetto dati per la eSIM o con hotspot esterno (ma se dici che non hai il wifi ti servirebbe quanto meno il vecchio carstick Skoda, ma mi sembra strano)
Purtroppo di più non ti so dire (come ti ho già detto, la mia Betty è tecnologicamente paleolitica)

Re:Blocco/Sblocco auto da app

Risposta n. 11
Ciao Diego,
grazie è già molto utile ciò che mi hai detto.
Relativamente all'acquisto dei pacchetti dati sulla esim questa mattina ho provato a eseguire la registrazione al sito https://skoda.cubictelecom.com/it/ ma non ci sono riuscito. Per concludere l'iscrizione è richiesto il passaporto che io non ho (ossia l'ho scaduto) e non accettano la carta di identità. Non sono quindi riuscito a finalizzare l'iscrizione e ho cancellato l'account. Probabilmente avrei provato a sottoscrivere una flat di pochi euro anche per avere un riscontro pratico ai tanti dubbi.
Ad esempio, pur caricando una flat dati sulla esim, non avendo il wifi in auto, questa flat dati non potrei usarla su un altro device "esterno" tipo uno smartphone perchè non potrebbe essere condivisa; cosa consentirebbe di fare oltre l'accesso ai servizi? Forse l'aggiornamento dell'infotainment?
Inoltre se con la eSim si riesce a utilizzare il servizio Blocca e Sblocca (senza acquistare alcun pacchetto aggiuntivo dati) significa che c'è uno scambio di dati, no? Il che fa pensare che esiste già un profilo dati attivo su questa eSim oppure al momento della finalizzazione dell'acquisto del servizio "Remote Access" la eSim attiva i dati per consentire la fruizione dei servizi acquistati?
Naturalmente so che non hai le risposte a tutti questi quesiti... magari qualcuno ne sa parlare...
Comunque quando ad entrambi i miei interlocutori ho chiesto una spiegazione sulla "connettività" dell'auto che giustificasse l'accesso ai servizi da app, sono andati un pò in bambola (almeno inizialmente).
Grazie e a risentirci.

Re:Blocco/Sblocco auto da app

Risposta n. 12
Non so come identifichi il traffico di un tipo o dell'altro, ma un profilo "base" per far funzionare i servizi (anche solo quelli di emergenza, come la chiamata dei soccorsi, ecc) c'è ed è attivo.
Rimango scettico sull'assenza del wifi, ma non ricordo tutti i dati e le dotazioni. Senza quello, però, come dici tu, la condivisione dell'eventuale connessione flat dell'auto non è possibile. A quel punto non so se con il "vecchio" CarStick skoda o con un modem USB/mobile (le chiavette che si usavano tempo fa) si riesca a risolvere.
è anche probabile che i servizi si riescano ad usare tutti ugualmente, passando attraverso il server Skoda e non comunicando direttamente con l'auto. (nonso)
Stavolta non ti so essere troppo di aiuto.

Re:Blocco/Sblocco auto da app

Risposta n. 13
Aggiornamento:
Venerdì sul mio account di skoda-connect mi sono ritrovato una promozione gratuita di 30 giorni per l'accesso ai servizi, chiamiamoli, "Blocca e sblocca" (che come sapete prevede dati di viaggio, stato del veicolo, porte e luci, posizione parcheggio ecc) e non mi sono fatto pregare. Ho attivato la promozione.
Il pacchetto si è attivato, l'ho riscontrato sull'apposita sezione dell'infotainment, dove di colpo tutti i servizi sono risultati attivi.
Ho provato fino ad oggi soltanto il "Blocca/Sblocca". Il comando si invia attraverso la app MySkoda e una volta cliccato si attendono circa una ventina di secondi (o anche poco meno) prima che venga eseguito il comando.
Non mi ha funzionato il servizio relativo "all'area di notifiche", ossia ho creato una area uscendo dalla quale con l'auto dovrebbe pervenirmi una notifica. Non so il perchè.
Valuterò al termine dei 30 giorni se acquistare l'abbonamento mensile.

 

Re:Blocco/Sblocco auto da app

Risposta n. 14
Il comando blocco/sblocco può essere comodo se, lontano dall'auto, hai bisogno di verificare se è effettivamente chiusa. Per il resto a me sembra inutile. Molto più utile invece l'altra app Skoda, Connect LITE. Per usarla però ti serve il data plug, acquistato da Autocentri Balduina per una quarantina di euro.