Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Rumore strano  (Letto 1064 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumore strano

Ciao ragazzi, mi auguro stiate tutti bene visto il periodo.
Vi disturbo per una consulenza: da circa 1 mese succede che sulla mia Rapid 1.4 tdi, quando premo il pedale della frizione sento un rumore come di plastica triturata negli ingranaggi, questo solo quando sono fermo. La marcia è sempre fluida. All’inizio pensavo fosse un problema di filtro anti particolato, mi era già capitato altre volte che quando era un po’ sporco facesse rumore, ma ho fatto anche una bella tirata ed il rumore è sempre presente. A giugno farò L ispezione e chiederó in Skoda, ma volevo essere preparato. L’auto ha 89000 km quindi avrei escluso l’usura della frizione anche perché la macchina non slitta quando accelero. Io penso sia il motore, probabilmente quando premo la frizione la vibrazione si trasmette, ma uscendo dall’abitacolo, suona come sempre la stessa musica. Grazie per i vostri preziosi consigli!

Re:Rumore strano

Risposta n. 1
Sarà il solito cuscinetto reggispinta dello spingidisco della frizione.

Re:Rumore strano

Risposta n. 2
Ha un costo molto elevato sostituirlo?

Re:Rumore strano

Risposta n. 3
Non so di preciso sul tuo modello, ma ammesso che il problema sia quello, la riparazione prevede lo smontaggio e rimontaggio del gruppo cambio; inoltre spesso si cambia anche il disco frizione, anche se ancora buono, per evitare di smontare il cambio un'altra volta. In attesa che ti risponda qualche altro utente che ha già  fatto questa esperienza, mi spiace rovinarti la cena dicendo che tra mano d'opera e pezzi non basteranno 300 euro

Re:Rumore strano

Risposta n. 4
....mi spiace rovinarti la cena dicendo che tra mano d'opera e pezzi non basteranno 300 euro

Mi spiace rovinare anche il pranzo del giorno dopo, ma credo che se il lavoro sia quello e ricomprendendo, come giusto che sia, anche la frizione nuova, la cifra da spendere potrebbe essere molto più vicina ai 600 Eur che ai 300....

Re:Rumore strano

Risposta n. 5
Grazie ragazzi, ma la domanda successiva è...... la sostituzione è indispensabile o posso lasciarla così ?

Re:Rumore strano

Risposta n. 6
Se l'auto funziona normalmente (rumore a parte) credo tu possa anche provare a marciarci ugualmente.
Dipende da quanto vuoi stare tranquillo e anche da quanto giri (se ti si rompe vicino a casa non è un grosso problema, ma se succede mentre sei lontano o mentre stai andando ad un appuntamento importante è più grave)

Re:Rumore strano

Risposta n. 7
Ma è un problema frequente? La macchina è entrata da 5 mesi nel quinto anno...

Re:Rumore strano

Risposta n. 8
Mi spiace rovinare anche il pranzo del giorno dopo, ma credo che se il lavoro sia quello e ricomprendendo, come giusto che sia, anche la frizione nuova, la cifra da spendere potrebbe essere molto più vicina ai 600 Eur che ai 300....
Non volevo fargli venire l'ulcera (martello)

Re:Rumore strano

Risposta n. 9
Non è "frequente" nel senso che capita a tanti, ma sono problemi che possono succedere.
Io le farei fare un'occhiata in officina provandola e mettendola su ponte (anche se non è che si vede ad occhio nudo) e sentirei cosa dicono.
Mi sembra di ricordare che il mio capo sul suo Ducato aveva un problema simile, ma andò avanti ugualmente per parecchio tempo