Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: ŠKODA VISION RS: Design futura generazione RS e nuovo modello (Letto 3179 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ŠKODA VISION RS: Design futura generazione RS e nuovo modello

Al Salone dell’Auto di Parigi, ŠKODA presenterà il prototipo VISION RS, che delinea il linguaggio stilistico della futura gamma sportiva ŠKODA RS e anticipa un modello di serie di prossima uscita. In attesa della première mondiale di ottobre, il Brand boemo ha diffuso i bozzetti che illustrano lo stile dinamico del prototipo, realizzato dal reparto Design ŠKODA diretto da Oliver Stefani.

Già dai primi bozzetti è evidente quanto lo studio relativo all’aerodinamica sia stato fondamentale nella realizzazione di VISION RS. Nel frontale scolpito, i fari sottili definiscono un’estetica dinamica. Il posteriore è caratterizzato da un diffusore e da uno spoiler al tetto ottimizzato a livello aerodinamico. ŠKODA VISION RS ha una lunghezza di 4.356 mm, una larghezza di 1.810 mm, un’altezza di soli 1.431 mm e un passo di 2.650 mm. Il prototipo presenta chiari riferimenti al mondo racing, offrendo un assaggio della futura linea stilistica dei modelli RS, ispirandosi ai 117 anni di storia ŠKODA nel mondo del Motorsport. La sigla RS fu introdotta per la prima volta nel 1974 per i modelli 180 RS e 200 RS destinati al Rally. Sulla scia del successo di 130 RS, il logo è poi diventato popolare in tutto il mondo. Dal 2000 il logo RS viene utilizzato per identificare le versioni ad alte prestazioni nella gamma ŠKODA.

  • Svelati i bozzetti del prototipo che sarà presentato al Salone dell’Auto di Parigi
  • Il concept trae ispirazione dai 117 anni di storia ŠKODA nel Motorsport

La sede del dipartimento Design di ŠKODA è una villa costruita nel 1890 sulle sponde del fiume Jizera nei pressi di Mladá Boleslav e fa parte dello ŠKODA AUTO Technology Centre. All’interno, lontane da occhi indiscreti, la più avanzata tecnologia e la tradizione si incontrano generando un’atmosfera che stimola la produzione creativa. È in questa sede che il Responsabile Design di ŠKODA AUTO Oliver Stefani, coadiuvato da 150 collaboratori provenienti da 26 paesi, ha modellato VISION RS e sta sviluppando il futuro linguaggio stilistico di ŠKODA.

Fonte: Skoda Auto

Re:ŠKODA VISION RS: Design futura generazione RS e nuovo modello

Risposta n. 1
Altre foto ufficiali:

Re:ŠKODA VISION RS: Design futura generazione RS e nuovo modello

Risposta n. 2
Devo dire niente male!
Unica pecca quel tablet in mezzo

Re:ŠKODA VISION RS: Design futura generazione RS e nuovo modello

Risposta n. 3
Devo dire niente male!
Unica pecca quel tablet in mezzo
i prototipi sono una cosa, la produzione di serie un'altra
alcuni prototipi restano delle pure esercitazioni da parte di designer e stilisti, altri trovano parziale applicazione dopo qualche anno quando ormai le novità stilistiche e non che propongono non suscitano più scalpore o meraviglia perchè sono già state assimilate;
è un modo come un altro per tenere vivo l'interesse, in effetti poi le novità vere le trovi solo dal Concessionario e chi aspetta sempre le novità, auto o smartphone che sia, vive nel mondo dei sogni

Re:ŠKODA VISION RS: Design futura generazione RS e nuovo modello

Risposta n. 4
Interni scenografici a parte, questa, però,  prefigura qualcosa che vedremo dai concessionari.


Re:ŠKODA VISION RS: Design futura generazione RS e nuovo modello

Risposta n. 6
sicuramente il family feeling è ben riconoscibile, ma spoiler posteriore, specchietti laterali, cerchi dal diametro improbabile e qualche altro elemento impossibile resteranno nella matita del disegnatore; gli interni con quei sedili non li hanno neanche quelli che vanno su Marte e che devono fare gli sboroni con gli extraterrestri che incontrano strada facendo; su una Skoda li vedremo forse ma tra qualche annetto.
Però la linea è sicuramente accattivante, i dettagli come i fari, la calandra e tutto quanto caratterizza la macchina li decidono quando vanno in produzione (sperando che ci vadano perchè ripeto, a me me piace...)  :)  ;)

Re:ŠKODA VISION RS: Design futura generazione RS e nuovo modello

Risposta n. 7
La cosa delle Concept Car è veritiera al 60 - 70% (uscita conforme alla presentazione)....
Ne ho viste parecchie, per darvi qualche esempio:
LANCIA THESIS - dopo 5 anni di presentazione in giro per il mondo lo hanno fatta uscire UGUALE da come è stata presentata per la prima volta...
ALFA ROMEO SPIDER - dopo 6 anni, messa in vendita con il posteriore modificato...
ALFA ROMEO GIULIA - cambiata quasi tutta la parte esterna (design) da com'è stata presentata per la prima volta nel 2007 :) :) :)

E ce ne sono molti altri esempi... Anche di Concept Car mai usciti dal... "concept"...

 

Re:ŠKODA VISION RS: Design futura generazione RS e nuovo modello

Risposta n. 8
Infatti io ho scritto PREFIGURA.
O non ho capito io il tuo discorso, oppure mi pare ovvio e normale che dal concept al modello di serie molte cose posso o essere modificate.

Stenderei un velo pietoso sul fatto di quanto la thesis di serie assomigliasse al concept..... :'(

Re:ŠKODA VISION RS: Design futura generazione RS e nuovo modello

Risposta n. 9
Stenderei un velo pietoso sul fatto di quanto la thesis di serie assomigliasse al concept..... :'(
Esternamente non è cambiato di UNA VIRGOLA :)
Sto parlando della vecchia THESIS, non della... Chrysler :)

Re:ŠKODA VISION RS: Design futura generazione RS e nuovo modello

Risposta n. 10
Comunque, ritornando sulla Skoda Vision RS, la trovo veramente fantastica!
Al di là che è un concept, quindi non rispecchierà in tutto e per tutto il prodotto da catena di produzione, hanno fatto a mio parere un ottimo lavoro.
Spigolosa e cattiva al punto giusto!

Non si trova in giro qualche video che mostri gli interni? Le foto rendono poco.

Re:ŠKODA VISION RS: Design futura generazione RS e nuovo modello

Risposta n. 11
È vero che de gustibus non disputandum est, ma nel complesso a me non piace neanche un po'.
Gli esterni sono a metà tra una Volvo e una Honda.
Gli interni poi mi sembrano quelli dei simulatori di guida presenti nei luna Park.

Re:ŠKODA VISION RS: Design futura generazione RS e nuovo modello

Risposta n. 12
Allora a me piace perché mi piacerebbe possedere una volvo v40 ma è fuori budget  (martello)

Re:ŠKODA VISION RS: Design futura generazione RS e nuovo modello

Risposta n. 13
se e quando andrà in produzione...
per ovvi motivi legati all'economia di produzione, molti elementi interni e d esterni dovranno essere condivisi da tutta la gamma,
non faranno certo gli interni da astronave solo per la Vision, piaccia o non piaccia dovranno pescare anche in quello che passa il convento
con i bozzetti si fa presto ad appagare l'occhio e gli estimatori, il più difficile è procurarsi secchiello paletta e stampini

Re:ŠKODA VISION RS: Design futura generazione RS e nuovo modello

Risposta n. 14
a me non scatena tutto questo entusiasmo, sinceramente.
sicuramente se la versione finale ci andrà vicino come linea attirerà giovini e nuovi clienti, ma il c**o da V40, la linea generale da Peugeot 308 e il frontale che mi ricorda la Hyundai i30N, il tutto condito da quel tocco di DS5 non li digerisco facilmente...