Passa al contenuto principale

Topic: Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote) (Letto 18305 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

volevo capire come funzionava la storia della nuova normativa sui cerchi... condivido con voi le mie ricerche, per capire meglio e per avere altri pareri.

Stavo guardando il certificato NAD per i cerchi MAK Wolf 6,5x16 ET42 e andando a spulciare la lista trovo che:
- per Rapid (motore da 51kW) sono consentiti i pneumatici 205/45R16 oltre (credo) agli standard 215/45R16
- per Rapid Spaceback (motori da 55 a 63 kW) sono consentiti 195/50R16 - 195/65R16 - 205/45R16 oltre (credo) agli standard 215/45R16

ma si potrà? ??? la mia con motore da 77kW in pratica non può montare quei cerchi con misure di pneumatici diverse da quella prevista dal costruttore... (doh)

Però ad esempio posso montare i cerchi 7Jx17 ET38 con pneumatici 195/40R17 - 195/45R17 (certificato NAD)

chiedo a chi è più esperto e/o ci è già passato... vi siete imbattuti in una cosa simile???
Mi spiego... anche voi avete trovato queste limitazioni?

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 1
Forse bisogna chiederlo alla stradale...ho il sospetto che se ti fermano per controllo prima guardano cosa è scritto a libretto, poi fanno verbale se non trovano la misura...ed hai voglia a spiegare...ma la mia è pura supposizione.

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 2
Aspetta, se il sistema ruota é certificato NAD,  ma la misura di cerchio o pneumatico non é su libretto,  bisogna passare dalla motorizzazione a farlo aggiungere, quindi sul libretto deve esserci.

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 3
In caso di controlli non c'è solo la multa ma anche il ritiro del libretto e l'obbligo di revisione se girate con pneumatici non omologati a libretto.

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 4
@a.agenore non lo avevo scritto, ma (quoto) @Rapid983 sull'aggiornamento del libretto in caso di misure diverse da quelle riportate dalla casa: è proprio la normativa che te lo impone
Se invece la misura della gomma c'è già (i valori del cerchio non sono riportati, a parte il diametro) non c'è bisogno di aggiornamento.
Le due cose che più mi hanno stupito sono:
- non mi aspettavo di trovare differenze di cerchi/gomme anche in base al motore dell'auto (forse ingenuità mia a non averci pensato)
- pensavo che nel certificato andassero riportate anche le misure di gomme già previste dalla casa all'origine. Forse quelle essendo già omologate sono date per valide in automatico?

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 5
se può esser d'aiuto: http://www.omologazionecerchiinlega.it/#il-decreto,

la differenza per motore, credo dipenda dal quanto "tirato" è il cerchio ma io penso sopratutto in base ai modelli dell'auto ovvero se ho un motorino con pochi cavalli e metto sù un complesso gomma cerchio tipo formula uno, temo che l'attrito generato dall'impronta a terra sia tale da piantare la macchina e se i semiassi ed il complesso trasmissione è calcolato e costruito in base allo sforzo per gomme "normali" potrebbero non resistere, creando rotture o usure non previste (succede spessissimo in ambito fuoristrada quando montano gommoni da trattori).
 

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 6
volevo capire come funzionava la storia della nuova normativa sui cerchi... condivido con voi le mie ricerche, per capire meglio e per avere altri pareri.

Stavo guardando il certificato NAD per i cerchi MAK Wolf 6,5x16 ET42 e andando a spulciare la lista trovo che:
- per Rapid (motore da 51kW) sono consentiti i pneumatici 205/45R16 oltre (credo) agli standard 215/45R16
- per Rapid Spaceback (motori da 55 a 63 kW) sono consentiti 195/50R16 - 195/65R16 - 205/45R16 oltre (credo) agli standard 215/45R16

ma si potrà? ??? la mia con motore da 77kW in pratica non può montare quei cerchi con misure di pneumatici diverse da quella prevista dal costruttore... (doh)

Però ad esempio posso montare i cerchi 7Jx17 ET38 con pneumatici 195/40R17 - 195/45R17 (certificato NAD)

chiedo a chi è più esperto e/o ci è già passato... vi siete imbattuti in una cosa simile???
Mi spiego... anche voi avete trovato queste limitazioni?
Tu devi rispettare le misure del pneumatico che hai scritto sul libretto, esempio 215/40 17 il cerchio deve essere diametro 17 ma il canale anzichè 7 puoi metterlo 7,5 e l'offset (ET) anzichè 38 di 35  (good)
Ti consiglio di andare a vedere anche la certificazione dei cerchi con canale 7,5 e sicuramente troverai anche li il modello della tua auto.

Se invece vuoi motare gomme la cui misura non è riportata a libretto, oltre che avere i cerchi omologati devi per forza passare dalla motorizzazione per l'aggiornamento della carta di circolazione.
La differenza con il passato sta solo nel fatto che sono le ditte che costruscono i cerchi a richiedere il nullaosta alla casa madre dell'auto per poter installare quel determinato prodotto, certificandolo con il codice NAD.
 (ciaociao)

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 7
Tu devi rispettare le misure del pneumatico che hai scritto sul libretto, esempio 215/40 17 il cerchio deve essere diametro 17 ma il canale anzichè 7 puoi metterlo 7,5 e l'offset (ET) anzichè 38 di 35  (good)

@Yun scusami, ma Non mi è chiaro da dove nasce questa libertà di "gioco" sulla misura del canale e dell'ET
Per quello che ho capito io, finito il periodo di proroga per i cerchi "vecchia normativa" il cerchio o è omologato ECE oppure NAD
Nel primo caso è una replica dell'originale (presumo come misure, non tanto come disegno), nel secondo il costruttore ti certifica misure gomme installabili e vetture compatibili.
Non sono ancora riuscito a leggere la ECE per farmi un'idea più precisa, ma mi sembra strano che consenta così tanta variabilità sulle misure del cerchio
Sul discorso gomma, sono d'accordo in pieno con quello che scrivi.

Questo Topic lo avevo aperto anche con l'intenzione di confrontarsi su questi aspetti "legali", per capire se qualcuno c'era già passato e Quali soluzioni/problemi aveva riscontrato.

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 8
Io ero rimasto che se si rispetta la misura cerchio e gomma a libretto si può fare quello che si vuole con et e canale...mi sono perso qualcosa io? :(

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 9
Io ero rimasto che se si rispetta la misura cerchio e gomma a libretto si può fare quello che si vuole con et e canale...mi sono perso qualcosa io? :(
Ahimè, penso proprio di si...
Con la 'vecchia' normativa bisogna rispettare canale e ET omologati dal costruttore, senza possibilità di variarli (parliamo sempre di seguire le norme al 100%, ovviamente).
Con la 'nuova' puoi variarli nel rispetto di quanto riportato da superBaldas  (canna) (puoi cioè adottare la misura che risulti certificata dal costruttore per la tua auto sul certificato NAD).

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 10
Io so che @Andreos ad esempio mettendo i Mak Black Wolf Mirror da 17" ha variato il canale a 7.5 invece di 7 e credo anche che cambi l'ET. Con i certificati rilasciati dal gommista è a posto. Ma dovremmo chiedere a lui per l'esattezza. Io ancora non l'ho fatto, li ho solo ordinati. Certo è che la misura del pneumatico è quella da libretto, cioè 225/45 r17 91h o nel caso di pirelli che ho ordinato io Y che va bene lo stesso

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 11
guardando sul sito MAK di cerchi WOLF finitura BLACK MIRROR con canale 7,5  e diametro17" mi riporta 2 misure di ET diverse:
- ET 30: il sito stesso segnala che il cerchio esce dalla carrozzeria
- ET 42: è dotato di certificato NAD (NADF012) ed a pag. 7di 17 riporta: "Skoda- Octavia - 5E - Range 63/162kW - pneumatico 205/45R17 - 215/45R17"
credo serva l'adattatore per foro centrale da d57.1 a d76

non ricordo le misure delle gomme da 17" a libretto per la Octavia (credo 225/45r17), comunque, se la misura che ha montato lui è già prevista nel libretto deve tenere solo il certificato NAD del gommista a bordo auto, se non c'è allora bisogna fare la richiesta di aggiornamento alla motorizzazione dopo aver avuto il "modulo E" dal gommista.

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 12
Confermo che c'è il NAD, è un cerchio previsto per essere montato su Octavia

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 13
@Yun scusami, ma Non mi è chiaro da dove nasce questa libertà di "gioco" sulla misura del canale e dell'ET
Per quello che ho capito io, finito il periodo di proroga per i cerchi "vecchia normativa" il cerchio o è omologato ECE oppure NAD
Nel primo caso è una replica dell'originale (presumo come misure, non tanto come disegno), nel secondo il costruttore ti certifica misure gomme installabili e vetture compatibili.
Non sono ancora riuscito a leggere la ECE per farmi un'idea più precisa, ma mi sembra strano che consenta così tanta variabilità sulle misure del cerchio
Sul discorso gomma, sono d'accordo in pieno con quello che scrivi.

Questo Topic lo avevo aperto anche con l'intenzione di confrontarsi su questi aspetti "legali", per capire se qualcuno c'era già passato e Quali soluzioni/problemi aveva riscontrato.
ET ovvero offset è la misura che c'è tra l'attacco del cerchio al mozzo ed il centro della cerchio (in mm), il canale è la larghezza della sede dove viene fissata la gomma (in pollici).
ET può variare in base alla misura del canale in questo modo: aumentando il canale di 1 pollice (2,54 cm) questo aumento si ha sia all'interno che all'esterno del cerchio (ovvero 1,27 cm per parte) questo aumento però non è detto che possa essere fatto verso l'interno, potrebbe andare ad interferire con le sospensioni o altro perchè la gomma è più larga del cerchio, allora si interviene sul ET diminuendolo, in questo modo sposti la gomma verso l'esterno.
Anche portando troppo verso l'esterno la ruota si hanno dei problemi che vanno valutati.
http://www.wspitaly.com/informazioni-tecniche.html
http://www.rimsntires.com/specspro.jsp
Nei link che ho inserito, nel primo la spigazione più chiara (della mia) di come è fatto il cerchio e relative misure mentre nel secondo dove puoi divertiti a verificare le comparazioni tra gomme e cerchi con diverse misure.

La certificazione NAD ti risolve questi dilemmi, perchè se vai vedere i cerchi omologati per l'Octa sulla misura da 17, ne trovi con diversi canali disponibili e relativi ET, considerando la misura della gomma 225 queste posso andare dal 7 al 8,5 (vedi allegato)
Quindi la nuova legge evita che la gente monti delle ruote un tanto al kilo.
 (ciaociao)

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 14
Le misure caratteristiche di un cerchio le conosco, non capivo in base a cosa dicevi che puoi scegliere canale, ET come più preferisci, ma se (come ho capito dall'ultima parte del tuo post) intendi che puoi scegliere liberamente tra quelli certificati allora stavamo dicendo la stessa cosa... (good) se invece intendevi sceglierli "un tanto al chilo" allora non mi trovavi tanto d'accordo (in primis per una questione "legale')