Passa al contenuto principale

Topic: Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote) (Letto 18315 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 30
@Widder81  puoi metterlo su Dropbox o un altro servizio simile (google drive, cloud, ecc) e postare il link...

ho cercato... se hai il codice NAD stampato sul davanti del cerchio (o comunque visibile da fuori senza smontarlo dall'auto) il tuo certificato credo sia questo NADF093.pdf

Se è lui il tuo cerchio, la tua Octavia dovrebbe essere a pag. 7 di 19 dell'elenco, seconda riga...
quanto alle misure, credo che la certificazione riporti solo quelle ulteriori, non omologate dalla casa... altrimenti non mi do altra spiegazione (in nessuna delle ricerche che ho fatto fino ad ora ho trovato segnate le misure riportate a libretto)

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 31
@Widder81 ! Questa fa al caso tuo! Guarda la penultima riga!

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 32
@Widder81 la prima pagina che hai postato è realtiva agli ET42: NON applicabile al tuo...
la second pagina è quella che ti dicevo io...

@Mario D. quello che hai indicato tu è per Octavia 1Z, non E5... (good)

comunque, se sul davanti del cerchio non hai riportato il numero della certificazione NAD, sono cerchi "vecchia normativa"...

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 33
@baldas78 il certificato è quello che ho trovato anche io e se sono riportate solo le eccezioni sono solo felice.
@Mario D. la riga che dici tu riporta Octavia 1Z, le nostre sono 5E quindi quella che dici tu è una di quelle "vecchie". Comunque grazie dell'interessamento.  (birra)

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 34
stavo riguardando il tabellone sul sito MAK... quelli certificati NAD arrivano in commercio il 9/7/2015...
secondo me quelli che hai tu sono quelli "vecchia normativa", che tra l'altro si montano con i bulloni originali, mentre per i nuovi serve il kit B450L28517 (cosa sia poi non te lo so dire...)
per cui mi vien da dire... vai tranquillo e goditeli... almeno fino a quando non ti verrà voglia di mettere delle super gommazze fuori misura!!! (good)

edit: è un tipo di bullone diverso da quello originale Skoda

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 35
stavo riguardando il tabellone sul sito MAK... quelli certificati NAD arrivano in commercio il 9/7/2015...
secondo me quelli che hai tu sono quelli "vecchia normativa", che tra l'altro si montano con i bulloni originali, mentre per i nuovi serve il kit B450L28517 (cosa sia poi non te lo so dire...)
per cui mi vien da dire... vai tranquillo e goditeli... almeno fino a quando non ti verrà voglia di mettere delle super gommazze fuori misura!!! (good)


No, penso che le gommazze oversize non le metterò, altrimenti mi tocca modificare il sondaggio sui cerchi dell'Octavia  (lmao)  (lmao) 
In ogni caso grazie ancora, mi era preso un mezzo "sciopone"  (martello)

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 36
@baldas78 il certificato è quello che ho trovato anche io e se sono riportate solo le eccezioni sono solo felice.
@Mario D. la riga che dici tu riporta Octavia 1Z, le nostre sono 5E quindi quella che dici tu è una di quelle "vecchie". Comunque grazie dell'interessamento.  (birra)
Eh si, me ne sono accorto dopo! (doh)

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 37
Sono i wolf i tuoi cerchi?
Perchè io avrei trovato vedi allegato
Se non mi sono sbagliato, penso che si possa  (drinking)

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 38
Nitro 5 ice titan

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 39
Allora secondo il mio punto di vista quelli della MAK prima di fare il certificato si son fatti  (canna)  (canna)  (canna)
ti allego la certificazione TUV e la raccomandazione MAK del pneumatico consigliato per i Nitro 5 Ice Titan

Metterci dei 205/40 mi sembra un po' esagerato, si utilizzerebbe la spalla come battistrada  (nonquoto)
Io manderei una mail alla MAK per fargli notare l'errore di tracrizione  (tick)

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 40
È per quello che secondo me nel certificato NAD sono riportate solo le misure aggiuntive rispetto a quelle da libretto, altrimenti non so darmi altre spiegazioni

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 41
Ragazzi, volete il mio parere in merito?
Bene...

Se i cerchi sono di precedente costruzione, quindi con misure di ET e larghezza del canale stampigliate all'interno del cerchio, nessuno verrà mai a farvi le pulci, a meno che le ruote non siano PALESEMENTE fuori norma (ad esempio, se sbordano dai passaruota). L'unica cosa che potrebbero controllare è la presenza dei distanziali per l'allargamento della carreggiata, perché son facili da individuare. Per tutti gli altri casi, si faranno le cose come sempre vengono fatte in Italia...

Vi faccio un esempio? Bene... io lavoro con i serramentisti, che possono vendere solo serramenti certificati. Le norme per la certificazione ci sono, gli enti per la certificazione pure, ma non c'è un ente statale preposto per la verifica che queste certificazioni vengano rispettate sui serramenti installati. Eppure, queste certificazioni sono in atto già da diversi anni (almeno 10-15)...
Per chi vuole, c'è la possibilità di farlo privatamente, a proprie spese.

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 42
@Marco4671 infatti è per quello che dicevo con @Widder81 che essendo "vecchia normativa" può andare tranquillo al 99%.
I suoi non hanno il codice NAD stampato sul davanti (secondo la tabella MAK devono ancora essere distribuiti, quelli omologati NAD), quindi non c'è un certificato che attesta qualcosa...

mi rimane solo il dubbio legato al fatto che la misura riportata in quella tabella non è tra quelle a libretto, mentre quella a libretto non c'è nella tabella... il che mi fa pensare che quelle già omologate non le riportino...

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 43
La cosa avrebbe anche un senso...

Perché riportare (un'altra volta) ciò che è già scritto sul libretto?
Ad ogni modo, ora posseggo solo cerchi originali Skoda, quindi storie non me ne può fare nessuno. Però peccato, avrei voluto vedere come stavano i cerchi (ET 35) che avevo preso alcuni mesi fa, poi venduti ad un mio amico.

Re:Certificati NAD (nuova normativa cerchi e ruote)

Risposta n. 44
Allora ragazzi, oggi per togliermi il dente ho chiamato la Mak spa.
La gentile segretaria dall'accento bresciano  (martello) mi ha dato il numero di portatile del suo collega esperto di certificati NAD. Non sto a riportare ne numero ne nome per ovvi motivi. Gentilissimo anche lui mi spiega che posso montare tranquillamente i Nitro 5 con canale da 8 perchè l'auto è stata immatricolata nel 2014. Se fosse stato nel 2015 ciccia, serviva il certificato. Tra parentesi i Nitro 5 non avranno l'omologazione per Octavia 3 in quanto la misura 225 ET 50 con canale 8 non è omologabile perchè, e qui forse mi spiego male perchè non è il mio campo, la sporgenza rispetto all'originale supera una certa percentuale. Non so quale sia la percentuale limite, ma questo è il fatto. Di contro è omologabile il 205/40 R18 con canale da 8 anche se è quasi più largo il cerchio del battistrada.  (idiot) Misteri dell'Italia.

Quindi, se ho capito bene, su auto immatricolate dal 01-01-2015 per cambiare i cerchi bisogna che siano omologati dal costruttore per la specifica auto.

Mi ha pure detto che, in caso di controllo, posso tranquillamente dire di averli acquistati nel 2014  (lmao)  (rofl)  (good)
Come si dice, FATTA LA LEGGE, FATTO L'INGANNO.  (ugliys)  (ugliys)

Comunque se avete dei dubbi chiamate gente, chiamate la Mak e chiedete. Sono molto gentili e disponibili............. e probabilmente ne capirete più di quanto ne ho capito io  (ugliys)