Salve. Ho una Roomster 1.4 style GPL del 2009. L'ho portata in concessionaria perché fa uno strano rumore e mi hanno detto che è un danno alla trasmissione e bisogna sostituire la scatola del cambio. Il lavoro è da fare al più presto perché rischio di restare in strada e ci vogliono circa 1.000 euro. L'auto ha 115.000 km e non so se vale la pena di fare l'intervento oppure sostituirla. Qualcuno sa darmi un parere? Quanto possono durare queste auto? Grazie
La tua domanda è quantomeno singolare.
A livello teorico le macchine vengono progettate per una durata mediamente di 250.000 km, ma ce ne sono di ben più longeve così come capita che si guastino prima.
Non hanno la "scadenza" come i latticini. ;D
scusa la domanda...come si rompe un cambio? cioè un motore posso capirlo fondi, mandi fuorigire etc...ma per spaccare un cambio...come bisogna fare...?
Sentire unaltro parere?
beh qui la risposta è tua a mio avviso se pui cambiare auto inizierei a pensarci...però ne spendi diciamo dai 10.000 a salire (nuova) se invece tiri avanti ne spendi mille per ora ed il resto di "magagne" (leggasi spese) le dilazioni nel tempo...
Dipende anche da come è messa in generale la tua auto, al di là dei 115.000 (per inciso mi preoccupo ho superato da poco i 105.000) se faccio per dire il valore commerciale dell'auto è di 5.000 euro e sai che l'hai usata in un certo modo è in buono statoi di interni carrozzeria ecc. puoi pensare a ripararla se invece la carrozzeria è rovinata, devi rifare freni, frizione, comprare gomme nuove, hai interni logori e macinati ed altro...beh forse conviene guardarsi attorno e cercare un qualcosa di più fresco in ralazione al tuo badget e alle spese da affrontare...
domanda la ricompresti a GPL?
Grazie per la risposta. Per quanto riguarda le tue domande: come si rompe un cambio... il meccanico ha allargato le braccia. Di sicuro non l'ho rotto io, nel senso che non ho fatto nulla di particolare (incidenti, o altro) e ho sempre fatto tutti i tagliandi regolarmente. Riguardo al fatto se comprerei un'altra auto a GPL, penso di sì, ma non credo che sarà una skoda. Sto guardando Citroen e Nissan.
Un cambio si può rompere come qualsiasi altro compone meccanico.
È un'organo sicuramente longevo, le rotture non sono (per fortuna )frequenti, ma puó capitare.
Perchè si rompe? Direi che la maggior parte dei casi possono essere spartiti fra sfortuna e maltrattamento.
Sul discorso rottura del cambio, sarebbe da verificare quale elemento si è rotto... potrebbe essere stato un cuscinetto che ha grippato e di conseguenza si è bloccato un albero... così come potrebbe essersi rotto un sincronizzatore...
Solitamente credo sia più sfortuna che maltrattamenti, anche se sicuramente urti, cambiate violente o "contraccolpi" con frizione e acceleratore non aiutano
Sul discorso quanto durano... lo puoi sapere solo dopo... Probabilmente (per fare un esempio) anche sul cambio per tu ce lo avessi chiesto prima della rottura, ti avremmo risposto che dura più dell'auto
(quoto)
@a.agenore sul discorso cambio auto: dipende da come è messo il resto della vettura... se il resto è in ordine e non sono previste sostituzioni e riparazioni importanti (frizioni, ammortizzatori e simili) a breve, allora potrebbe valerne la pena, sopratutto in non fai molti km all'anno
Se invece è giù di carrozzeria/interni, magari la frizione è da cambiare e le sospensioni da rifare... allora magari pensaci...
Non da ultimo c'è anche la voglia/necessità di cambiare auto...
Sul discorso GPL io baderei bene che l' impianto della eventuale auto nuova sia di buona marca tipo BRC e che abbia le punterie idrauliche.
Comunque se capitasse a me spenderei 1000 euro per la riparazione e la terrei ancora un pó a meno che non abbia altri problemi. Se la cambi direi che comunque prima la devi sistemare per presndere qualche soldo giusto? Quindi li devi comunque spendere!
Scusate se vado offtopic, ma un mio collega con auto aziendale sempre tagliandata e tenuta come un gioiello ha rotto il cambio a meno di ca 100.000 km, e parliamo di una BMW serie 5, auto pagata più di 50.000€....
ti consiglio di fare delle ricerche prima e leggere diverse opinioni prima di acquistare una Nissan a GPL.
La mia domanda relativa alla rottura era per capire, perchè appunto normalmente è molto difficile "rompere un cambio manuale" in genre parte qualche sincronizzatore o le forcellette ma in linea di massima non si macinano ingranaggi, da qui da un lato la curiosità, dall'altro se l'auto come dice skodino è sempre tagliandata e seguita in conce, ed il guasto non è frequente magari potrebbe sentire se skoda ha qualcosa da dire o proporre...in via bonaria...
Ringrazio skodino per le risposte
In effetti si potrebbe provare a sentire con skoda se partecipa alle spese (spesso accordano uno sconto sul pezzo di ricambio)
Sarei comunque curioso di sapere di preciso cosa si è rotto (pura curiosità mia), così come se il danno è stato "improvviso" oppure se già prima aveva iniziato a dare problemi (marce che si inseriscono con difficoltà, o che escono da sole,...)
rispondo alle varie domande: l'auto è regolarmente marciante. Ha cominciato a fare un rumore insolito, una specie di forte ronzio. L'ho portata in concessionaria per un altro problema (già segnalato da qualcun altro) ai finestrini e ho chiesto cosa poteva essere. Mi hanno detto che si tratta di un ingranaggio del cambio che è rotto e che è necessario aprire la scatola del cambio e sosituire una serie di pezzi. Mi hanno fatto un preventivo di 1.064 euro. Non sono stati assolutamente accomodanti sul prezzo, non solo: ci hanno messo oltre una settimana solo per fare il preventivo. Adesso farò vedere il veicolo a un meccanico indipendente, chiedendo un suo parere. Vi farò sapere cosa dice. Grazie a chi mi ha suggerito di controllare la Nissan GPL. Saluti
Sul preventivo cosa hanno scritto di preciso?
Come fanno a sapere cosa si è rotto senza aprire il cambio?
La cosa puzza un po'....
Tienici aggiornati su cosa ti dice un altro meccanico
Se funziona ed è rumoroso potrebbe essere un cuscinetto
Cambia meccanico che forse è meglio
Se smonti il cambio sostituisci anche la frizione che è lì e stai tranquillo per tanto dopo
Se proprio fossero degli ingranaggi cerca un cambio uguale da un demolitore che conviene
Anche io sono più portato a pensare ad un cuscinetto...
di dove sei skodino?non può essere il giunto omocinetico che fa rumore? Te lo fa anche in folle?
Salve. Ho avuto la risposta da un meccanico indipendente. Ha confermato la diagnosi in modo più specifico: mi ha parlato di rottura di un cuscinetto del cambio. Anche lui ha consigliato di sostituire la frizione, intanto che si fa il lavoro e mi ha fatto un preventivo di massima (non scritto) di 5 - 600 euro inclusa la frizione, che invece non era prevista nel preventivo di 1000 euro fattomi dal concessionario Skoda. Direi che a questo punto conviene fare la riparazione (ovviamente NON da Skoda), no?
P.S. il rumore lo fa solo con le marce innestate.
Grazie a tutti per i pareri.
Quindi ci hanno provato...
Beh che ci abbiano provato diciamo che è pensabile è anche vero però che spesso gli indipendenti montano linee ricambi differenti di concorrenza (intesa come priva di marchio noto) non marchiata VW o Skoda e che quindi il prezzo può scendere di molto, oltre alla differenza nei costi di manodopera....
Tuttavia la differenza è tanta...!
Secondo me il meccanico indipendente non cambia tutto il cambio (scusate il gioco di parole), ma sostituisce il cuscinetto e via...
ma credo faccian tutti così non penso ad una sostituzione totale in blocco..a mono di non farlo con un revisonato forse...
i primi interpellati parlavano di sostituzione della scatola del cambio... con 1000 euro di spesa...
l'ultimo parlava di 600 euro di riparazione e sostituzione frizione....
c'è un bel pò di differenza... pensare a un piccolo tentativo di approfittare della situazione è facile... tutto qui... poi magari è "solo" la differenza di prezzo della manodopera, di un ricambio ufficiale anzichè compatibile... però... ::)
Per cambiare un cambio ci sono 3 strade:
1 nuovo di pacca in officina ufficiale
2 rigenerato a nuovo direttamente dalla Casa Madre (Vw) sempre in officina ufficiale
3 rigenerato a nuovo da officina meccanica indipendente e montato da meccanico di fiducia
Dal demolitore eviterei parti importanti; sai cosa lasci, ma non sai cosa trovi!
Aggiungi almeno 40€ l'ora iva esclusa di manodopera e in Skoda arrivi ai 1000 che ti chiedono.
Nei conce ufficiali non aprono i cambi, li sostituiscono e basta. Troppo sbattimento aprirlo per un cuscinetto o altro, troppo tempo di lavorazione e un meccanico che fa solo quello, dilata troppo i tempi di lavorazione delle altre auto.
Se fossi al tuo posto e il resto dell'auto è buono, opterei per la terza che ho proposto.
Sicuramente saprà a chi rivolgersi per un rigenerato e comunque tu ha sempre la garanzia su ricambio e manodopera.
Facci sapere, ciao.
Aggiungo anche il mio parere:
Ok per un buon revisionato (e garantito), ma poi dipende dal prezzo finale.
Se, invece, decidi di sostituire solo i pezzi danneggiati (cuscinetti, ingranaggi, sincronizzatori, ecc), fatti tenere i pezzi da parte (e, magari, prima fatti mostrare i pezzi nuovi che verranno montati). Ufficialmente per una tua curiosità, per vedere come e dove si erano usurati ma, in realtà, per esser certo che te li abbiano sostituiti e non semplicemente aggiustati.
Se mi è permesso, ti consiglio di farti fare fattura (o ricevuta) di tutto. Pagherai di più, ovviamente, ma avrà valore legale in caso di ulteriori guasti. Inoltre, è giusto che le tasse le paghino anche i meccanici, come tutti.
Se andate sui blog VW ci sono decine di rotture del cambio e anche due miei amici con un TOURAN e un MAGGIOLONE hanno avuto la stessa disavventura con auto fuori garanzia e non tanti km da costringerli ad esborsi consistenti.....
Considerato che la Skoda condivide le stesse parti meccaniche speriamo bene.....