Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
elettronica  Topic: Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km (Letto 6941 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km

Espongo il problema:

Da agosto 2014 al rientro da una giornata in montagna in autostrada si accende la spia arancione fissa con il simbolo del motore (nel manuale è indicata come spia di problemi al sistema ai gas di scarico e/o catalizzatore). l'auto non dà nessun segnale di perdita di prestazioni e/o rumori strani avarie varie ecc. Giunto a casa dato che ovviamente a ferragosto le officine son chiuse, provo a controllare fusibili e connettori vari (una volta mi si era staccato un connettore della centralina ed il quadro si era illuminato come un albero di natale) tutto a posto, quindi procedo a staccare la batteria e ricollegarla la spia sparisce e per mensi viggio tutto ok in ottobre ritorno in montagna e al ritorno nello stesso identico punto autostradale ri riaccende la spia come sopra descritto.
La cosa si ripeterà identica per altre 4 volte.l'utima volta  ho scoperto in altri forum che tale spia potrebbe segnalare la presenza di una lampada bruciata, quindi cerco e trovo una luce targa bruciata, la sostituisco, tutto a posto dopo qualche giorno vado in montagna rientro ed è tutto ok. Problema risolto? NO! ieri in tangenziale in pianura riecco la spia che si illumina, vado a controllare le luci ma tutto è apposto e come sempre l'auto funziona a meraviglia sia a benzina sia a GPL, torno a casa e con procedura standard stacco la batteria e tutto torna a posto.

Sono in attesa di sottoporre l' auto al tagliandone dei 100.000 ( i tagliandi son eseguiti sempre in skoda ogni 20.000 km anticipando il tagliando benzina ma facendoli combaciare con i tagliandi del GPL)

Idee suggerimenti? in officina ho spiegato il problema e mi dicono che devono collegarla al pc, ed avendo avuto un precedente dei loro costi di ricerca...aspetto di far fare l'operazione in sede di tagliando.
per ora corro così con la spia spenta e reset della centralina effettuato staccando la batteria e senza altri segnali di cedimenti o perdite di colpi da parte dell'auto

Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km

Risposta n. 1
Ciao... non saprei cosa dirti...
posso solo indirizzarti su questa discussione qui anche se si tratta di Fabia, perchè il problema mi sembra molto simile (anche se la tua non da problemi di funzionamento a quanto dici).
leggendo nella discussione, tra le tante teorie più o meno valide, troverai anche l'intervento dell'ottimo @teoturo .
In alternativa aspettiamo assieme a te di sapere cosa dirà il Service. Curiosità... quanto ti hanno chiesto per il semplice "attacco al computer"?

Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km

Risposta n. 2
vado a memoria perchè e stato fatturato insieme ad altre cose e non per questa specifica problematica ma eravamo attorno ai 65€, foerse sbaglio però ad oggi l'auto è sempre stata seguita dal concessionario dove l'ho presa, se fosse solo benza olio e filtri li farei da me ma con il gas meglio farla vedere da loro...

Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km

Risposta n. 3
mi sembra strano che per "attaccarla al computer" vogliano praticamente un'ora e mezza di lavoro... visto che ci vorranno 10 minuti... voglio dire... se collegano il cavo l'errore glielo fa vedere subito... (credo)

Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km

Risposta n. 4
dillo a me che il conto l'ho pagato!

Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km

Risposta n. 5
AZZ!  :o
Pensavo fossero ladri in Renault, quando mi hanno estorto 25 euro per la diagnosi...!

Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km

Risposta n. 6
Allora mi risponda da solo visto che ho eseguito in data odiena il tagliando.

La spiegazione della spia accesa è stata la seguente: ho un iniettore che tende a rimanere aperto più del dovuto, quindi inietta più gas arricchendo la miscela gas/aria.
Cosa comporta: aumento temperatura di combustione, maggiori consumi, gas di scarico meno puliti e rilevati quindi dalla sonda lambda. Si può continuare a circolare ma alla lunga si rischia la bruciatura della valvola ovvero la sua rottura o crepatura.

Soluzione adottata: per ora ha provato a riparametrare la centralina del GPL affinche "compensi" in qualche modo l'eccesso di spruzzo di gas nei cilindri, in modo che non si accenda la spia, cerca cioè la centralina GPL di migliorare la combustione tale funzione autoadattativa è già presente nella centralina GPL ma entro un determinato range, il meccanico ha quindi tentato via software di ampliare questo range di funzionamento.

Se questo non dovesse funzionare si dovrà provvedere a sostituire gli iniettori per un costo di circa 250 euro.
Per inciso il modello di iniettori landi che ho io e quelli delle fabia (più piccoli) dello stesso periodo della mia auto hanno una vita approssimativa di circa 100.000 km.
Attualmente landi ha una nuova gamma di iniettori modificati ed irrobustiti che dovrebbero resistere di più, ma al contrario dei miei vecchi non son più singoli ma in un unico blocco o rail non riparabile o sostituibile singolarmente, quindi per uno che non và dovrei cambiarne 4.

Questa è stata l'informazione odierna.

Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km

Risposta n. 7
Se ricordo bene nell'altra discussione avevo scritto che gli iniettori durano 80-120.000km e mi sa che non hai altra soluzione, devi cambiarli . Ho avuto anch'io un impianto landi e la durata è quella. Personalmente la "soluzione" che hai proposto non mi piace, avrai dei consumi più alti e meno prestazioni.
Se la mappa che hai adesso a gas va bene io non la toccherei, cambia gli iniettori e fine della storia

Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km

Risposta n. 8
Un mio collega con seat ibiza a gas ,con impianto di serie, ha dovuto sostituire gli iniettoriwad 80k km infatti. (nonso)

Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km

Risposta n. 9
Ok grazie...il mio vicino di casa con i lsunbaru forester in 100.000 lì ha cambiati 3 volte, però mi piacerebbe lo dicessero quando acquisti l'auto, "guarda gli iniettori si cambiano a circa 100.000km", ora faccio meno strada perchè son senza lavoro, ma se lavoravo avevo una mediadi 30.000 km quindi grosso modo 3/4 anni forse avevo meno rogne pigliando un diesel, dico forse...
Per inciso il mecca dato che il conce lavora anche con alfa mi dice che hanno posizionato male gli iniettori sopra la turbina senza protezioni dal calore e che dopo max 50.000si fondono per mancata dissipazione calore...ma po**a pupazza ditelo al cliente almeno sceglie con consapevolezza.
Vabbè và mettiamola così 250 euro in 4/ cinque anni posson esser accettabili diciamo che li spalmiamo sui tagliandi...che quindi raggiungono cifre davvero ragguardevoli...

Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km

Risposta n. 10
Questa non la spevo! Bella notizia!!! La mia ha 65000 km dal 2008, niente errori o spie gialle ma comincia ad avere il minimo ballerino; da 900 a 700 giri.
65€ per una diagnosi son mica pochi!!!
Ora devo tagli andare l'impianto, il resto l ho già fatto io..
Quanto potrebbero costare 4 iniettori del GPL?

Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km

Risposta n. 11
mi hanno dato l'ordine di grandezza...attorno ai 250

Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km

Risposta n. 12
Grazie. Temevo peggio!

Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km

Risposta n. 13
Per ora la riparametrizzazione centralina sembra funzionare...(son andato e tornato dai monti) non ho notato nessun calo di prestazioni e i consumi sembrano nella norma, vedremo quanto dura :D

Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km

Risposta n. 14
ecco fatto...notturna a ciaspole, rientro in città e quella odiatissima spia ricompare...quind l'intervento di sistemazione centralina pagato in fattura 37 euro, in occasione del tagliando è andata a quel paese...durata 10gg...
UFFFA!!!!