Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
elettronica  Topic: Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km (Letto 6943 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km

Risposta n. 30
Beh, allora...

Ascolta me, lascia stare gli iniettori, finchè non noterai dei cambiamenti (rumorosità, consumi più elevati, ecc...). Poi, se e quando dovesse succedere, allora sarà bene sostituirli. Ma fino a quel momento, solo per una stupida spia accesa, io non farei altro...

Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km

Risposta n. 31
Son appena rientrato dal concessionario, attaccata la diagnosi, segnala appunto un eccesso carburante, ma qui sia i parametri GPL sia i parametri benzina sembrano tutti corretti, come detto questa cosa si verifica solo al rientro dalla maontagna una volta giunti in pianura, è come se il sensore altimetrico non capisse la quota a cui si trova. Infatti in montagna la pressione barometrica è differente e le centraline aggiornano la carburazione in funzione della densità dell'aria, qui è come se entrasse poca aria.

finalmente anche il meccanico ha capito ed era perplesso, a questo punto potrebbe essere un sensore barometrico che è posizionato nella centralina (a detta sua).

Tuttavia mi ha consigliato di provare l'auto in montagna solo a benzina per escludere che non sia la lambda e non le centraline, o gli iniettori (lui è convinto si tratti di quelli perchè ne cambia a manetta) io son scettico per me non è l'iniettore ma altro, tra l'altro è la sonda lambda ma quella non sul collettore di scarico ma quella posta sotto a valle verso la marmitta. Magari ha preso un colpo...ma sul punte pareva sana.

Nonostante la spia accesa i fumi ed i parametri in pianura son regolari.

oggi compro uno spray per contatti eleffrici e inondo centraline e lambda poi vedo che succede!

Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km

Risposta n. 32
mi spiace per te ma mi sa che il tuo meccanico ha ragione...quando ci son rogne con la "carburazione" della macchina e c'è l'impianto a GPL è abbastanza matematico che il problema siano gli iniettori..praticamente col passaggio del gas (che in italia è pulitissimo e privo di qualunque corpo estraneo all'interno come ben saprete  :-X  ) gli iniettori subiscono un'azione meccanica abrasiva, col tempo il microforo che fa passare il GPL si allarga e la centralina pensando che il foro abbia il diametro con cui mamma l'ha fatto continua a dosare il gas in funzione di quel diametro di passaggio, il problema è che nella realtà esso è appunto più grande, lascia passare più combustibile, la miscela si arricchisce troppo di propellente e la lambda lo rileva...ci sono passato anche io purtroppo e dopo mille prove e tempo perso in officina il cambio degli iniettori ha riportato tutta alla normalità. Anche il mio motore non aveva nessun sintomo se non la spia, se si va avanti ignorando la spia col passare del tempo e col deteriorarsi degli iniettori sopraggiungono le recovery e i passaggi a benzina  (nonso)

Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km

Risposta n. 33
prendo atto di quanto dici ma resto stupito che il passaggio di fluido (gas) "mangi" il foro metallico dell'inettore. Ma ciò che proprio non comprendo è perchè al ritorno dalla montagna, se fosse come dici dovrebbe farlo sempre...a meno che come temo non sia solo il primo step...

Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km

Risposta n. 34
Non è il passaggio del gas a mangiare l'iniettore ma i residui contenuti in esso...praticamente fa un pó l'effetto sabbiatrice..dopotutto è risaputo che gas e metano in Italia sono pulitissimissimi ;)

Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km

Risposta n. 35
Citazione
praticamente fa un pó l'effetto sabbiatrice..
min***a!  (wall!)


Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km

Risposta n. 36
ok aggiorno ulteriormente la situazione...per dovere di cronaca qualche settimana fà son tornato in montagna andata e ritorno sempre e solo benza (sigh) o meglio il percorso autostradale in pianura in andata e stato fatto a GPL,poi alla prima rampa ho convertito a benza e ritornato in città a benza compresa autostrada... beh guarda un pò nessuna spia accesa.

Allora per ora ho deciso di regolarmi così città pianura autostrada GPL montagna salita discesa benza (non mi piace molto...l'idea) ma per ora tiro avanti...

Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km

Risposta n. 37
Rieccoci ieri sera verso l'una e  in pianura si riaccende l'odiata spia...ma ho fatto una piccola constatazione, ieri ho fatto GPL su una pompa bianca, non di note compagnie, e l'auto l'ho sentita faticare era come se il gas fosse di scarsa qualita con poco potere calorifero, la macchina funzionavca ma sembrava non rendere.
Poi ieri son stato costretto ad effettuare alcuni sorpassi un pò "tirati" con il motore al limite zona rossa, tutto regolare.
Dopo una sosta di qualche ora il tempo di una cena al rientro l'la malefica spia occhieggiava ma l'auto sembrava funzionare meglio più rotonda.
Che c'entri il gas sporco? e quindi una carbuurazione "sporca"

Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km

Risposta n. 38
Allora aggiorno il post...mi son dotato del famoso lettore codici OBD2 arrivato oggi attacato solo per vedere se funzia con torque versione lite e sorpresa codice storico P2097 = P2097 Regolazione lambda dopo il catalizzatore = P2097 Correz. lambda a valle cat. (banc. 1) Lim. di reg. superato (misc. ricca)

Ecco a questo punto miscela ricca in undato momento ok. ma non è che magari oltre agli iniettori son le candele che magari son sporchèe o perdon colpi...
cercando in giro...
Possible causes
- Exhaust leak near O2 sensor
- Faulty O2 sensor
- Fuel contamination
What does this mean? What does this mean?
Possible symptoms
- Engine Light ON (or Service Engine Soon Warning Light)
P2097 Description

The ECM has detected a fault with the downstream O2 sensor
Traduzione Cause possibili
- Perdita di scarico vicino sensore O2
- Sensore difettoso O2
- La contaminazione del carburante
Cosa significa questo? Cosa significa questo?
possibili sintomi
- Luce del motore ON (o Service Engine Soon luce d'avvertimento)
P2097 Descrizione
L'ECM è rilevato un errore con il sensore O2 a valle
Perchè prima di metter mano agli iniettori forse meglio verificare il resto...filtro, candele carburante....

Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km

Risposta n. 39
rieccomi dopo aver cancellato l'errore dalla ecu con obd II oggi al rientro dai monti solita spia in autostrada e rientrato a casa in 10 sec con obdII e torque ho cancellato la spia.
pero mi chiedo doc'e posizionato sto c...o di sensore di pressione che gli vorrei dare un occhio magari è sporco e lo pulisco perche solo quando viaggio in altura lo fà...

Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km

Risposta n. 40
purtroppo non ho trovato uno schema in cui si vedesse dove è posizionato il sensore (che poi è la sonda Lambda dietro al catalizzatore)
Comunque se guardi sotto l'auto dovresti trovarlo nella zona davanti, direi vicino all'asse anteriore, perchè il catalizzatore sembra molto vicino al collettore 4in1 che esce dalla testata.
Se ho visto lo schema giusto, il tubo dovrebbe avere due "L" di ancoraggio e poco dopo c'è il bussolotto del catalizzatore. Prima e dopo dovresti trovare le due lambda... la posizione non dovrebbe essere troppo nascosta e forse riesci anche a vedere i cavi che le collegano alla centralina...
Facci sapere! (good)

Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km

Risposta n. 41
Grazie baldas, non ho ancora avuto modo di infilarmi sotto l'auto, però te la passo come l'ho trovata nel web, pare che i sensori di pressione montati sugli impianti landi diano i numeri e questo provocherebbe le accensioni immotivate di varie spie.

Il sensore in questione l'ho trovato nel mio caso è montato alla fine del rail del GPL smontarlo è semplicissimo, però pulirlo meno perchè è delicato (tipo debimetro per i diesel) così l'ho spruzzato da lontano con un riattivante per circuiti elettrici e soffiato delicatamente con compressore...
Non son ancora ritornato per monti per far la prova del nove...però ho notato un leggero abbassamente del consumo istantaneo al minimo ad un valore per me nuovo mi segna 0.5/0.6 quando si solito segna 0.6/0.8...

Ora mi metterò in cerca anche delle lambda...:D

Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km

Risposta n. 42
ok. quindi sono due "errori" diversi quello del sensore pressione e della lambda... non avevo capito...

Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km

Risposta n. 43
No attenzione l'errore è sempre quello della lambda a valle ma ho trovato indicazione su vari forum (ed è mia convinzione visto come mi si verifica l'evento sempre dopo esser salito di quota) che il sensore di pressione (prodotto da bosch ed altri) montato sui rail landi omegas pare che siano molti i casi in cui non sentano correttamente lo sbalzo pressorio vuoi perchè sporchi vecchi o forse non perfetti quindi inviano dati alla centralina che fanno accendere la spia motore segnalando errori in carburazione (a volte grassa a volte magra). il costo è di circa 50€ e la sostituzione molto semplice (non sò se poi va ritarata la centralina ma non credo).
Al momento per pura curiosità l'ho smontato e ripulito con spray per contatti elettrici...
L'indagine prosegue...:D


Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km

Risposta n. 44
Aggiornamenti...
dall'ultima eliminazione spia con obd tutto ok ieri però è intervenuto un qualcosa di nuovo.
Alla partenza garibaldina ad uno stop ho dovuto tirare a fondo le marce 1-2° al limite del 6000 rpm orbene a 5500 l'auto ha seghettato andava a colpi ed ha iniziato a lampeggiare la suddetta spia fumi...così appena passata la sfuriata e tornato a normali regimi convertito a benza spia motore spenta riconverto a gas e tutto è tornato regolare.
In virtu delle puntate precedenti sì può pensare allora che zagagliamento, fumi dovuti a miscela grassa debban derivare da mancate o irregolari combustioni/accensioni?