Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
elettronica  Topic: Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km (Letto 6942 volte) Topic precedente - Topic seguente

Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km

Risposta n. 45
non è da escludere...
il lettore OBD ti ha segnalato nulla?

Risposta n. 46
Se te l'ho già scritto (mi sembra di si), lo ribadisco... Secondo me, la Lambda sta partendo.

Risposta n. 47
non ho ancora avuto modo di metter su obd vedrò cosa mi dice...e vi terrò aggiornati...

Risposta n. 48
Ed eccovi la lettura OBD
errori P0300 - P0301- P0302 tutte mancate accensioni
P0300

What does this mean?
OBD Code P0300refers to
Basically this means that the the car's computer has detected that not all of the engine's cylinders are firing properly. A P0300 diagnostic code indicates a random or multiple misfire. If the last digit is a number other than zero, it corresponds to the cylinder number that is misfiring. A P0302 code, for example, would tell you cylinder number two is misfiring. Unfortunately, a P0300 doesn't tell you specifically which cylinder(s) is/are mis-firing, nor why.
Symptoms
Possible sumptoms of OBD code P0300
the engine may be harder to start the engine may stumble / stumble, and/or hesitate other symptoms may also be present
Causes
Possible causes of OBD code P0300
A code P0300 may mean that one or more of the following has happened: Faulty spark plugs or wires Faulty coil (pack) Faulty oxygen sensor(s) Faulty fuel injector(s) Burned exhaust valve Faulty catalytic converter(s) Stuck/blocked EGR valve / passages Faulty camshaft position sensor Defective computer
Possible Solutions
If there are no symptoms, the simplest thing to do is to reset the code and see if it comes back. If there are symptoms such as the engine is stumbling or hesitating, check all wiring and connectors that lead to the cylinders (i.e. spark plugs). Depending on how long the ignition components have been in the car, it may be a good idea to replace them as part of your regular maintenance schedule. I would suggest spark plugs, spark plug wires, distributor cap, and rotor (if applicable). Otherwise, check the coils (a.k.a. coil packs). In some cases, the catalytic converter has gone bad. If you smell rotten eggs in the exhaust, your cat converter needs to be replaced. I've also heard in other cases the problems were faulty fuel injectors. Random misfires that jump around from one cylinder to another (read: P030x codes) also will set a P0300 code. The underlying cause is often a lean fuel condition, which may be due to a vacuum leak in the intake manifold or unmetered air getting past the airflow sensor, or an EGR valve that is stuck open.

P0301
OBD Code P0301refers to
A P0301 code means that the the car's computer has detected that one of the engine's cylinders is not firing properly. In this case it's cylinder #1.
Symptoms
Possible sumptoms of OBD code P0301
the engine may be harder to start the engine may stumble / stumble, and/or hesitate other symptoms may also be present
Causes
Possible causes of OBD code P0301
A code P0301 may mean that one or more of the following has happened: Faulty spark plug or wire Faulty coil (pack) Faulty oxygen sensor(s) Faulty fuel injector Burned exhaust valve Faulty catalytic converter(s) Running out of fuel Poor compression Defective computer
Possible Solutions
If there are no symptoms, the simplest thing to do is to reset the code and see if it comes back. If there are symptoms such as the engine is stumbling or hesitating, check all wiring and connectors that lead to the cylinders (i.e. spark plugs). Depending on how long the ignition components have been in the car, it may be a good idea to replace them as part of your regular maintenance schedule. I would suggest spark plugs, spark plug wires, distributor cap, and rotor (if applicable). Otherwise, check the coils (a.k.a. coil packs). In some cases, the catalytic converter has gone bad. If you smell rotten eggs in the exhaust, your cat converter needs to be replaced. I've also heard in other cases the problems were faulty fuel injectors.
P0302

What does this mean?
OBD Code P0302refers to
A P0302 code means that the the car's computer has detected that one of the engine's cylinders is not firing properly. In this case it's cylinder #2.
Symptoms
Possible sumptoms of OBD code P0302
Causes
Possible causes of OBD code P0302
A code P0302 may mean that one or more of the following has happened: Faulty spark plug or wire Faulty coil (pack) Faulty oxygen sensor(s) Faulty fuel injector Burned exhaust valve Faulty catalytic converter(s) Running out of fuel Poor compression Defective computer
Possible Solutions
If there are no symptoms, the simplest thing to do is to reset the code and see if it comes back. If there are symptoms such as the engine is stumbling or hesitating, check all wiring and connectors that lead to the cylinders (i.e. spark plugs). Depending on how long the ignition components have been in the car, it may be a good idea to replace them as part of your regular maintenance schedule. I would suggest spark plugs, spark plug wires, distributor cap, and rotor (if applicable). Otherwise, check the coils (a.k.a. coil packs). In some cases, the catalytic converter has gone bad. If you smell rotten eggs in the exhaust, your cat converter needs to be replaced. I've also heard in other cases the problems were faulty fuel injectors.

Direi che le prime sospettate son le candele...

Risposta n. 49
Ribadisco la mia teoria...hai gli iniettori del GPL usurati e buttano dentro troppo gas, la centralina non si capisce più e smagrisce la miscela, da qui si hanno mancate accensioni o segnali di miscela troppo ricca i troppo magra e spie avaria motore...una situazione che ho già vissuto personalmente su 1.2 GPL e risolta col cambio iniettori ;)

Risposta n. 50
Nooooooo che brutte notizie intanto tengo botta...però non capisco perchè lo fà in determinate situazioni...vabbè grazie.

Risposta n. 51
Piccolo aggiornamento sostituito candele con ngk per il motore benzina gap 1.1 e spruzzato sensore di pressione GPL con pulitore riattivante per contatti elettrici...a 5500 fino ai 6000 rpm non si son più accese spie, dal cambio candela noto solo una certa "mancanza di brillantezza" nell'avviamento a freddo...parte al primo colpo ma bisogna insistere un pò...

Risposta n. 52
altro giro altra corsa..sabato montagna solito percorso solita storia scendo a valle autostrada e zac spia fumi...senza scompormi dato che l'aspettavo come una cambiale attaco obd e torque solito errore miscela grassa post combustione reset e via tranquillo...

oggi domenica secondo giro per monti ma questa volta provo ad aggirare l'ostacolo a meta discesa passo a benza fino all'autostrada dove percorro 10 minuti a benzina (il tempo doive di solito compare la spia) passo a gas e nessuna spia fumi compare...
secondo me è il sensore pressione del GPL poi per carità saranno gli iniettori e tutto ciò che si vuole ma sta ca**o si spia compare solo al rientro dai monti...e se giro per monti a GPL nessun problema...mah misteri dell'elettronica.

Risposta n. 53
Aggiornamento : oggi giro in montagna temperatura andata -3, -4 auto lasciata ferma dalle 10 sotto la neve l'ho ripresa alle 16,00 torno e questa volta la battaglia spia fumi e vinta tutto regolare,l'auto in questo momento viaggia con candele bosch super 4 filto olio e olio motore nuovo, il filtro aria ancora non sostituito perchè non avevo il ricambio...devo dire che il ritorno a valle è stao molto lento e progressivo causa colonna di traffico ma almeno questa volta la battaglia contro la spia fumi è stata vinta :D

Risposta n. 54
Altro aggiornamento altro giro in montagna...partenza auto con temperature a -7° è partita quasi subito...nessuna spia fumi.

Risposta n. 55
 (good)

Risposta n. 56
Non vorrei rompere l'incantesimo di a.agenore ma sulla mia skoda fabia 1.2 GPL ho sostituito i seguenti componenti per la medesima spia gialla: Sonda lambda a valle, rail iniettori, candele,  sensore pressione,  ma la spia riappare ancora !!!

Risposta n. 57
...azzzz hai cambiato il cambiabile ti resta il polmone...ma allora questo conferma la mia teoria...non c'è nulla che non và sarà la centralina che fà le bizze...
Parlando con un gasaro serio mi diceva che di quando in quando ci può stare che in determinate condizioni un iniettore "pisci" carburante nel rail arricchendo la miscela...ma è una cosa estemporanea e una tantum solo che fà andare in allarme la lambda a valle per miscela ricca.
Nel mio caso lo fà solo in specifiche situazioni però nessuno mi ha dato spiegazioni convincenti e reali, per ora l'auto funziona regolare, qualora ricomparirà la spia...provvederò via torque, perchè non esiste che cambio mezzo impianto, se non ho certezza di metterlo a posto in via definitiva.