Passa al contenuto principale

ruote  Topic: gomme invernali (Letto 7122 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Re:gomme invernali

Risposta n. 32
So che stavi chiedendo a @Caso74 ma per sfizio vi dico che i miei costano 71 a cerchio. Mentre se li vuoi grigio acciaio si pagano 67...
Sì, chiedevo in particolare a lui perché preferisco un disegno più diverso dai miei attuali che sono "multi-razza" diciamo.
Comunque grazie, e il prezzo mi pare ottimo 👍

Io sto vedendo dei modelli in lega della Mak ma me ce ne vogliono quasi il doppio.... 🙄

Re:gomme invernali

Risposta n. 33
Mi piacciono!
Non male nemmeno quelli di @chepa13

Anche io mi sto orientando su cerchi da 16" possibilmente neri.... Per "camuffare" lo stacco coi cerchi da 18"e rendere meno visibile il cerchio più piccolo oltre al fatto di preferire gomma invernale più stretta.

Ti posso chiedere quanto li hai pagati?
E aspetto con ansia di vederli montati sulla "gemella" della mia 😄

Scusa mi ero perso la domanda... li pago sui 90 € l'uno

Re:gomme invernali

Risposta n. 34

Ho in garage anch'io un treno di wintrac pro pronto per il montaggio.  Le recensioni sono buone e l'esperienza con due treni di ultrac vorti estivi positiva, quindi ho voluto provarli. Il rapporto qualità prezzo,  finora,  si è sempre dimostrato ottimo.

Re:gomme invernali

Risposta n. 35
Scusa mi ero perso la domanda... li pago sui 90 € l'uno
Urca.......... mi pare un ottimo prezzo!
Da gommista o presi in autonomia su qualche sito?
Mi sai dire quando li monterai? Sono molto indeciso se farli neri o meno (magari diamantati tipo gli attuali.........).
L'idea era quella, ma in realtà quando vedo auto con i cerchi tutti neri non mi fanno impazzire  ::)

Re:gomme invernali

Risposta n. 36
Urca.......... mi pare un ottimo prezzo!
Da gommista o presi in autonomia su qualche sito?
Mi sai dire quando li monterai? Sono molto indeciso se farli neri o meno (magari diamantati tipo gli attuali.........).
L'idea era quella, ma in realtà quando vedo auto con i cerchi tutti neri non mi fanno impazzire  ::)
Li monto venerdì prossimo e poi posto la foto. Il prezzo è buono ma in realtà tra la mia e quella di mia moglie ci lascio un rene dal gommista...avrà avuto pietà di me ....

Re:gomme invernali

Risposta n. 37
Volevo portare alla vostra attenzione una cosa: ho contattato il sito Oponeo, quello dove ho comperato i cerchi che vi ho mostrato qualche post sopra... Volevo variare l'indirizzo di spedizione.
Nel mentre mi hanno chiesto per quale auto li stessi acquistando per una verifica ulteriore, siccome avevo fatto la ricerca per dimensioni del cerchio e non tramite il modello di auto. Dopo averglielo detto, mi hanno comunicato che i cerchi acquistati, cioè con canale e interasse fori giusti ma con ET di 41 non sono omologati per la mia auto secondo l'omologazione ECE. Lo sono solo quelli con ET46 ed ET48. Quindi siccome non avevano disponibili quelli con ET 46 o 48 e dicendomi che sarei potuto incorrere o in sanzioni amministrative o eventuali contestazioni da parte dell'assicurazione in caso di sinistro mi hanno proposto di acquistarli comunque a mio rischio e pericolo oppure avrebbero annullato l'ordine con un rimborso totale a mio favore. Ora la cosa mi ha spiazzato, mi hanno detto che è una normativa datata 2015 per la quale mentre prima si poteva mettere un cerchio con ET differente con il vincolo di non sporgere dalla sagoma, ad oggi non è più possibile. Ne sapevate qualcosa? Io dovendo anche scarrozzare una bimba di 3 mesi ho preferito essere tranquillo ed ho annullato. Loro non ne hanno compatibili per cui non credo mi abbiano contato frottole visto che hanno perso una vendita... Ora li ho trovati quasi uguali ma su un altro sito... Sono con ET46 ma color antracite invece che neri...

Nel mentre ho scritto anche alla Alcar, la casa costruttrice dei cerchi che mi ha confermato la stessa cosa.

Risulta anche a voi?

Re:gomme invernali

Risposta n. 38
Quali misure siano omologate per la tua auto non lo so, però sì: i cerchi devono essere omologati ece o nad (quest'ultima solo per l'Italia) per lo specifico veicolo e nelle specifiche misure.

Re:gomme invernali

Risposta n. 39
Esatto.
L'omologazione ECE (normativa Europea) prevede che ogni singola misura del cerchio sia identica a quelle degli originali.
Se non lo sono allora il cerchio deve essere omologato NAD (come detto sopra è la normativa italiana che consente di montare cerchi "speciali" e che consente anche l'uso di pneumatici con misure diverse da quelli a libretto)
Devo dire che sono stati davvero molto corretti a sottolineare questo aspetto, credo che molti altri siti non lo avrebbero fatto

Re:gomme invernali

Risposta n. 40
@baldas78 ci sono andato più a fondo con la Alcar.
Il cerchio non è omologato ECE per quell'auto, ma è in regola con la NAD. Infatti mi hanno detto i tecnici che se l'allargamento della carreggiata è entro il 2% e dentro i passaruota, per la NAD italiana sono ammessi. Quindi se ho i dati giusti, la carreggiata octavia è 1890, per cui il massimo ammesso è 37,8 mm quindi superiore ai 10mm che avrei in più montando un ET41 invece che un 46...

Che dici?

Re:gomme invernali

Risposta n. 41
Ok, se rientra nei parametri è ottimo, ma il problema è in altro... Il certificato ce l'ha?
Perché se acquisti un cerchio NAD deve essere dotato di certificati del costruttore (in questo caso ALCAR) che dichiara che quel cerchio, con quelle misure e che monta quella misura di pneumatico è installabile sul tuo modello (solitamente si fa riferimento ai numeri di omologazione dell'auto).
Poi se la misura della gomma è già a libretto, semplicemente giri tenendo in auto il certificato NAD e la dichiarazione di corretta installazione del gommista.
Se la misura non è a libretto, con quei documenti devi andare in motorizzazione a fare aggiornare il libretto.

Re:gomme invernali

Risposta n. 42
Si la misura della gomma è a libretto e anche del cerchio. Parliamo di 16...

Re:gomme invernali

Risposta n. 43
Allora ti bastano il certificato e la dichiarazione di corretta installazione

Re:gomme invernali

Risposta n. 44
Ed eccoli qui montati… il risultato mi pare buono. La mia Octavia ha il telaio ribassato di Skoda -15 mm.
I dischi in lega hanno la loro certificazione.