Passa al contenuto principale

ruote  Topic: gomme invernali (Letto 7285 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:gomme invernali

Risposta n. 60
Grazie
Ma quindi hai messo un cerchio con ET35?
Non ci sto capendo più nulla, e devo decidere che cerchi mettere sulle termiche.......
Come i tuoi mi piacciono, però casomai pensavo in versione nero diamantato

Interpellato GMP e gommista mi hanno rilasciato un nulla osta riferito alla mia macchina con la mia omologazione di telaio...quindi mi sento di  dire che sono a posto.

Re:gomme invernali

Risposta n. 61
Interpellato GMP e gommista mi hanno rilasciato un nulla osta riferito alla mia macchina con la mia omologazione di telaio...quindi mi sento di  dire che sono a posto.

Ottimo! 👍

Chiedo a chi può rispondermi un parere "tecnico" sempre per la storia degli ET per non sbagliare.
Sto valutando anche questo cerchi della Dezent che vedete sotto.

Sono certificati ECE.
Quelli perfettamente compatibili sono con ET46, a seconda del sito del produttore.
Li ho trovati a qualche euro in meno quelli con ET48.....
Possono andar bene lo stesso?
Credo di sì da quanto ho letto/capito.... Ma vorrei non sbagliarmi e non perdere la certificazione
Grazie a chi vorrà rispondermi

Re:gomme invernali

Risposta n. 62
Gli ece hanno le stesse identiche misure degli originali.
Qualunque misura diversa, anche solo di un punto (che sull'et equivale a 1 mm) non sono più in regola e devono essere NAD.

A volte l'assurdo è che magari trovi omologato et 48 ed et 40 ma non certe misure nel mezzo

Re:gomme invernali

Risposta n. 63
Gli ece hanno le stesse identiche misure degli originali.
Qualunque misura diversa, anche solo di un punto (che sull'et equivale a 1 mm) non sono più in regola e devono essere NAD.

A volte l'assurdo è che magari trovi omologato et 48 ed et 40 ma non certe misure nel mezzo
Ecco, perfetto!
Grazie mille del prezioso chiarimento! 👍

Re:gomme invernali

Risposta n. 64
Vi faccio una domanda da inesperto: secondo voi in un auto come la Octavia (con allestimenti non sportivi) durante l'inverno è meglio avere dei pneumatici specifici invernali o anche i 4 stagioni possono andare bene ?

Re:gomme invernali

Risposta n. 65
Vi faccio una domanda da inesperto: secondo voi in un auto come la Octavia (con allestimenti non sportivi) durante l'inverno è meglio avere dei pneumatici specifici invernali o anche i 4 stagioni possono andare bene ?
A mio parere meglio gomme specifiche per la stagione. Poi dipende da dove abiti e che uso fai della macchina. Io in Trentino in inverno con le 4 stagioni non sarei molto tranquillo in caso di neve ma soprattutto in caso di strade scivolose.
Se fai i due treni meglio estivo ed invernale, se vuoi una sola gomma per 12 mesi è un altro discorso.

Re:gomme invernali

Risposta n. 66
(quoto) dipende molto dall'uso, da dove abiti e dal chilometraggio.
Se fai pochi km/anno con il doppio treno di gomme hai il rischio di trovarti con pneumatici vecchi non sfruttati. Con i 4 stagioni questo problema è meno evidente.
Poi dipende quanta neve/ghiaccio vedi. Se abiti in pianura, dove raramente finisci sotto zero anche delle buone 4 stagioni possono essere valide.

Re:gomme invernali

Risposta n. 67
Vi faccio una domanda da inesperto: secondo voi in un auto come la Octavia (con allestimenti non sportivi) durante l'inverno è meglio avere dei pneumatici specifici invernali o anche i 4 stagioni possono andare bene ?

Quoto il buon @Caso74 e aggiungo il buon @baldas78 che ha postato mentre stavo scrivendo!
Dipende dal tuo uso e quanti km fai.
L'ideale è il doppio treno di gomme specifiche per la stagione.

Montare le 4 stagioni come invernali proprio no.

Secondo me, le 4 stagioni hanno più senso se:
- consumi un treno all'anno e allora sei "pronto" un po' per tutto senza stare a fare il cambio stagionale;
- se non fai tantissima strada e non hai condizioni estreme durante l'anno (dalla neve invernale ai 40° estivi).

In entrambe i casi devi sapere che, per quanto migliorate (a detta del mio gommista), devi guidare (nel caso di condizioni "estreme") con un po' più di attenzione e prudenza.
La gomma 4 stagioni solitamente ha la parte centrale "invernale" e le 2 parti esterne "estive".
Se ti trovi ad affrontare neve o molto caldo, hai diciamo solo mezza gomma che lavora in maniera ottimale

Re:gomme invernali

Risposta n. 68
Io, invece, l'idea del doppio treno con le 4 stagioni come invernali non mi sento di disprezzarla.
Intendiamoci, se si vive o si viaggia dove la neve è un evento probabile, meglio le invernali, naturalmente,  se però si vive dove la neve è  solo un evento improbabile e le gomme invernali solo una precauzione o il metodo per "tenersi a norma", ecco che allora le 4 stagioni potrebbero diventare quella via di mezzo che permetterebbe di beneficiare nel 99,9% dei casi (strada non innevata) di una gomma dal feeling più simile ad una estiva che però,  nella malaugurata circostanza,  può trarre d'impaccio senza dover ricorrere alle catene.
Dipende quindi dalle situazioni. Anch'io,  pur utilizzando da oltre 25 anni i due treni estive/invernali, cerco sempre invernali che abbiano caratteristiche migliori su strada asciutta e bagnata piuttosto che innevata pur abitando a ridosso delle montagne dove la neve cade.

Re:gomme invernali

Risposta n. 69
Ho in garage anch'io un treno di wintrac pro pronto per il montaggio.  Le recensioni sono buone e l'esperienza con due treni di ultrac vorti estivi positiva, quindi ho voluto provarli. Il rapporto qualità prezzo,  finora,  si è sempre dimostrato ottimo.

Lo riprendo... Io montate le wintrac e soddisfatto, soprattutto sul bagnato... Vedremo la neve... Tu hai avuto modo di montarle?

Re:gomme invernali

Risposta n. 70
Lo riprendo... Io montate le wintrac e soddisfatto, soprattutto sul bagnato... Vedremo la neve... Tu hai avuto modo di montarle?

Si, su asciutto e bagnato buon comportamento, equilibrato e sicuro, danno fiducia.
Non rumorose in assoluto, inteso come livello di rumorosità,  innescano però attorno ai 70/80 km/h una risonanza non forte, ma percepibile e un po' noiosa (avrei preferito infatti disegno asimmetrico,  ma è  difficile da trovare su invernali) che conto (e spero) si attenui con un po' di uso soprattutto perché in un range di velocità molto comune su percorsi abituali.

Re:gomme invernali

Risposta n. 71
Ciao, ma quando comprate dei cerchi con relative gomme per uso stagionale, poi il cambio lo fate da soli o occorre comunque rivolgersi ad un gommista ?

Re:gomme invernali

Risposta n. 72
Ciao, ma quando comprate dei cerchi con relative gomme per uso stagionale, poi il cambio lo fate da soli o occorre comunque rivolgersi ad un gommista ?
Dipende da te... se hai il posto e un pochino di pratica ti arrangi...altrimenti sempre il buon gommista...

Re:gomme invernali

Risposta n. 73
Ciao, ma quando comprate dei cerchi con relative gomme per uso stagionale, poi il cambio lo fate da soli o occorre comunque rivolgersi ad un gommista ?
Gommista.... Per 10/15€ che mi chiede non ci perdo più tempo.
Fatto una volta sulla vecchia Astra...... Sarà che non avrò gran manualità e attrezzi idraulici come un gommista.... Impiegato circa 3 ore e una faticata.
Soddisfazione di averlo fatto da solo..... ma l'impresa non vale (per me) il risparmio!

Per non parlare che mi faccio una chiacchierata di 20 minuti invece di avere vicini, figli e parenti tutti intorno a guardare e "capire".... 🙈

Re:gomme invernali

Risposta n. 74
io ho montato oggi le invernali.. sui 19 che saranno poi i cerchi destinati per l'inverno. in primavera poi arriveranno i Tomason