Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Pressione pneumatici (Letto 2123 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pressione pneumatici

Ciao a tutti
Skoda Octavia G-TEC gomme R17. Ieri dopo soli 6000km mi si è accesa la spia della pressione pneumatici. Era un falso problema siccome tutte erano ancora a 2.5bar come quando mi è stata consegnata. Tuttavia ho notato sullo sportello della benzina che suggeriscono 2.7bar come pressione. Molti siti indicano una pressione di 2.2 per questo tipo di macchina e pneumatici.   (ugliys)

Personalmente a 2.5 mi trovo bene, non mi sembrano eccessivamente gonfi.

Voi che pressione tenete (indicate anche il diametro)

Re:Pressione pneumatici

Risposta n. 1
2,7 è abbastanza alto, non è che è la pressione a pieno carico?
2,2 invece mi sembra un pò bassino per delle gomme "basse"
se a 2,5 ti trovi bene, puoi girare con quella pressione, tenendo d'occhio il consumo del battistrada: se vedi che su entrambi i lati tende a consumarsi più che al centro, aumenta la pressione, se fa l'inverso diminuiscila un pò.
Alla fine anche lo stile di guida influenza la pressione di gonfiaffio

Re:Pressione pneumatici

Risposta n. 2
Tieni quella consigliata sullo sportellino e sei tranquillo.  Partendo da quella poi magari uno la può variare leggermente in base alle proprie esigenze ma in uso normale su una Octavia direi che rispettando quelle della casa si fa la cosa migliore.

A naso come dice Baldas 2.2 per la tua auto pare basso ma potrebbe anche essere...magari al posteriore a minimo carico

Non c'è una pressione universale che va bene per qualsiasi auto, motorizzazione o misura di cerchio. Se guardo le mie auto vado dai 2.3 di un pneumatico a spalla bassa ai più di 3 a pieno carico della Superb con i 19" e identica spalla. Sui 2.8 è il miglior compromesso per il mio utilizzo anche se la controllo spesso e la tengo variata in base al carico soprattutto se devo fare lunghi viaggi.

Re:Pressione pneumatici

Risposta n. 3
Ma possibile che non indichi l'effettiva pressione? Cioè, se volessi verificare la pressione non me la indica? Lo fa solo se è bassa?

Re:Pressione pneumatici

Risposta n. 4
È possibile perché fortunatamente (imho) il gruppo Vw sulle auto con piattaforma Mqb non usa i sensori
sui cerchi quindi ti dice solo se hai dei cali rispetto a quella memorizzata ma non ti da la pressione in tempo reale

Re:Pressione pneumatici

Risposta n. 5
Io non me ne intendo, credi che sia meglio? Auguri di Buon Natale

Re:Pressione pneumatici

Risposta n. 6
Esatto. Non c'è un sensore di pressione all'interno del cerchio, per cui il sistema non ha assolutamente idea di quale sia il valore.
Il sistema del gruppo VW è indiretto, sfrutta i sensori ABS per calcolare la differenza del numero di giri delle ruote (una ruota sgonfia ha un diametro minore, quindi a parità di velocità girerà più in fretta). Ovviamente è un sistema che ha dei limiti ma non hai problemi di sensori da comprare, cambiare, ecc.

Re:Pressione pneumatici

Risposta n. 7
Usate un buon manometro e verificatela periodicamente. E' il metodo migliore.