Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
strumentazione  Topic: Rottura cambio (Letto 1012 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rottura cambio

salve a tutti,
giorni fa ho ritirato l'auto dal meccanico.
Tagliando freni e sostituzione di un cuscinetto anteriore.
Dopo circa un km mi son fermato, e ripartito riavviando. Ho subito sentito un rumore provenire da sotto il motore come di ferraglia.
Sono tornato subito dal meccanico, che ha pensato che fosse stato il motorino d'avviamento che è rimasto in esterno  al contatto con il volano. Il rumore è passato, ma dopo un  giorno ha ripreso in maniera più evidente, la Yeti sembrava come rallentata con rumore di ferraglia. ha tratti  riprendeva ad andare normale, trasmettendo la giusta potenza.
Son tornato dal meccanico, che pensa essere un problema di ingranaggio del cambio e che potrebbe essere necessaria la sostituzione.
La macchina ha 215k Km, trattata superbene e seguitissima.
E' possibile che un cambio si rompa così improvvisamente senza dare avvisi?
Yeti tdi 110 cv 4x4 anno 2010
grazie
ps il rumore continua anche andando in folle

Re:Rottura cambio

Risposta n. 1
se continua anche andando in folle, ammettendo che sia un problema nel cambio, allora dovrebbe essere sull'asse in uscita, perchè (se non ho interpretato male lo schema) i sincronizzatori sono su quello, quindi gli ingranaggi non dovrebbero girare.
Anche secondo me, però, avrebbe dovuto darti avvisi di altro tipo prima, come difficoltà di inserimento marce o simili.

A me viene un altro dubbio... come è messa la frizione Haldex? hai fatto regolare cambio olio ogni 60.000?

Re:Rottura cambio

Risposta n. 2
la Haldex non la facevo da un po'.
Non ci crederai, ma al meccanico ho chiesto di farla in occasione dell'ultimo tagliando, ma mi ha detto che ha controllato e sembrava tutto apposto, anche perchè non faccio percorsi sconnessi, ma solo casa ufficio.