Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
strumentazione  Topic: Rottura cambio (Letto 1012 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rottura cambio

salve a tutti,
giorni fa ho ritirato l'auto dal meccanico.
Tagliando freni e sostituzione di un cuscinetto anteriore.
Dopo circa un km mi son fermato, e ripartito riavviando. Ho subito sentito un rumore provenire da sotto il motore come di ferraglia.
Sono tornato subito dal meccanico, che ha pensato che fosse stato il motorino d'avviamento che è rimasto in esterno  al contatto con il volano. Il rumore è passato, ma dopo un  giorno ha ripreso in maniera più evidente, la Yeti sembrava come rallentata con rumore di ferraglia. ha tratti  riprendeva ad andare normale, trasmettendo la giusta potenza.
Son tornato dal meccanico, che pensa essere un problema di ingranaggio del cambio e che potrebbe essere necessaria la sostituzione.
La macchina ha 215k Km, trattata superbene e seguitissima.
E' possibile che un cambio si rompa così improvvisamente senza dare avvisi?
Yeti tdi 110 cv 4x4 anno 2010
grazie
ps il rumore continua anche andando in folle

Re:Rottura cambio

Risposta n. 1
se continua anche andando in folle, ammettendo che sia un problema nel cambio, allora dovrebbe essere sull'asse in uscita, perchè (se non ho interpretato male lo schema) i sincronizzatori sono su quello, quindi gli ingranaggi non dovrebbero girare.
Anche secondo me, però, avrebbe dovuto darti avvisi di altro tipo prima, come difficoltà di inserimento marce o simili.

A me viene un altro dubbio... come è messa la frizione Haldex? hai fatto regolare cambio olio ogni 60.000?

Re:Rottura cambio

Risposta n. 2
la Haldex non la facevo da un po'.
Non ci crederai, ma al meccanico ho chiesto di farla in occasione dell'ultimo tagliando, ma mi ha detto che ha controllato e sembrava tutto apposto, anche perchè non faccio percorsi sconnessi, ma solo casa ufficio.
in tutti e 2 i casi sarebbe grave?
potrebbe essere il volano rotto o difettoso? Mi fa insospettire il fatto che lo ha fatto un po' poi ha ripreso a funzionare normalmente.
Però durante il rumore avevo l'impressione di andare con le ruote anteriori

Re:Rottura cambio

Risposta n. 3
Se per grave intendi costoso da ripare... purtroppo temo di sì.
Se la Haldex non funziona a dovere potrebbe rompersi e non funzionare più la trazione su uno dei due assi (solitamente però dovrebbe smettere di funzionare dietro).

Però durante il rumore avevo l'impressione di andare con le ruote anteriori
io farei controllare il livello dell'olio nell'Haldex e se non è stato cambiato da più di 60.000 km lo farei cambiare. Teoricamente c'è anche un filtro (anche se non viene prevista la sostituzione), ma non saprei dirti dove sia di preciso. So che @Schwaltzbauer sulla sua Superb lo ha cambiato (dovrebbe essere la stessa generazione Haldex della tua)

Re:Rottura cambio

Risposta n. 4
Pure io ho cambiato il filtro, comprato su ebay con l'aiuto di @Barbaz che ha o aveva la nostra stessa yeti

Re:Rottura cambio

Risposta n. 5
L'Haldex non si controlla, non c'è niente da controllare a vista nel giunto, è una scatola chiusa.

Se ti ha detto di averla controllata al massimo massimo ha messo in prima e mollato la frizione con la macchina alzata da terra, ma questo non è un controllo attendibile.
Il fatto che in quel momento girino le ruote non certifica che il giunto sia in buona salute.

L'Haldex va obbligatoriamente (non a sentimento, forse, magari... obbligatoriamente) manutenzionata ogni 60.000 km cambiando il suo olio, seguendo le prescrizioni del gruppo VAG.
Seguendo invece le prescrizioni del produttore del giunto Haldex/Borg-Warner, che è meglio, oltre all'olio bisogna sostituire anche il filtro.

Io l'ho cambiato già 4 volte sulla mia, la prima volta intorno ai 100.000 (macchina presa usata con 90.000 km), ovviamente non era stato cambiato ai 60.000 e infatti era incatramato.

Non essendo prevista la sostituzione il gruppo VAG non lo prevede nemmeno come codice ricambio, non si capisce il perché di questa idiozia, nessuno lo cambia mai e infatti inevitabilmente dopo un pò la pompa salta.

In quel caso la macchina continua ad andare come una semplice trazione anteriore, perché l'Haldex comanda solo l'asse posteriore, e se si usa la macchina in modalità nonno non ci si accorge di nulla finché non ci si ritrova piantati col posteriore che non tira.
Ma altrimenti non c'è modo di accorgersene, non ci sono spie di guasto relative al giunto posteriore.

Il filtro è questo

A https://amzn.eu/d/czyoKy4

cambiarlo è una scemata, l'unica accortezza è collegare il VAG-COM e far girare solo qualche secondo la pompa del giunto con il coperchietto svitato per sputarlo fuori.
Il tuo meccanico può trovare il comando tra i test nel modulo "AWD" nel VAG-COM.

Riguardo al tuo problema, se continua anche in folle controlla innanzi tutto che i dadi delle ruote siano stretti a dovere.
L'estate scorsa son diventato scemo col meccanico cercando di capire da dove venisse uno sferragliamento all'avantreno veramente forte... abbiamo controllato di tutto, cardano, albero motore, semiassi, cuscinetti, teste e braccetti..... alla fine ebbene si erano i bulloni allentati........... no comment, senza parole tutt'ora anche perché la ruota non ballava minimamente...

PS: perché ti ha cambiato solo UN cuscinetto ruota?

Re:Rottura cambio

Risposta n. 6
@Schwaltzbauer pure il mio meccanico me ne cambiò solo uno di cuscinetto, alla mia proposta di cambiarli entrambi disse che non era il caso. Però mio fratello che se ne capisce di meccanica più di me, mi fece la stessa domanda
In effetti quando poi alle mie insistenze cambiò anche il secondo finalmente il rumoraccio cessò. Tra parentesi rumoreggiava fino a 110 kmh poi il ronzio spariva

Re:Rottura cambio

Risposta n. 7
Sullo stesso asse si fanno sempre entrambi, generalmente le condizioni di usura sono simili.

Già che non è un lavoro proprio veloce veloce, poi se uno è sgabbiato quasi sempre l'altro lo segue a ruota dopo poco, sicché è furbo farli entrambi per non pagare il doppio di manodopera a distanza di poco.

Oltre al fatto che generalmente fanno solo rumore, ma se si rompono e si sgabbiano del tutto e vanno in giro le biglie il danno per il mozzo è decisamente catastrofico.

Diverso invece il discorso tra fronte e retro, quelli si che si possono fare separati.

Re:Rottura cambio

Risposta n. 8
Grazie
Io pensavo, erroneamente che dipendesse dalla mia stupida mania di entrare nelle rotonde un po' allegro e a volte prendo dei piccoli urti sui cordoli (wall!)

Re:Rottura cambio

Risposta n. 9
non so perchè ne abbia sostituito uno solo. Forse per farmi risparmiare.
Non riesco a capire comunque una cosa ,se si fosse rotto il sistema Haldex, la macchina camminerebbe solo su ruote anteriori? Farebbe rumore di ferraglia? La mia quando in discesa provavo a inserire il tasto con il simbolo del 4x4 ha sempre fatto un rumore di ferraglia, infatti desistevo subito. Ecco  il rumore di adesso assomiglia un po'a quello. Curioso che lo faccia anche camminando in folle senza trazione, e leggermente diverso.

Re:Rottura cambio

Risposta n. 10
Il tasto OffRoad non agisce direttamente sulla ripartizione di coppia al posteriore, non si potrà mai inserire la trazione integrale fissa 50/50 come sui veri fuoristrada.
È sempre una ripartizione continua e automatica gestita dall'elettronica, premendo quel tasto cambi la risposta e la soglia di intervento su freni e mappa motore in base alle letture dei sensori e a un software più orientato al fuoristrada leggero.

Come dicevo, se si brucia la pompa della frizione dell'Haldex il giunto rimane aperto, non senti nulla e non ti accorgi di nulla, la macchina diventa una normale trazione anteriore, zero segnalazioni, zero rumori.
Se si rompe la frizione dell'Haldex potrebbe far rumore, ma lo sentiresti praticamente sempre perché la ripartizione è continua, non è un giunto meccanico che quando è staccato è libero e fermo.
In folle non si sente nulla perché il giunto resta aperto.


Re:Rottura cambio

Risposta n. 11
grazie a tuti per la partecipazione e complimenti per le competenze.
Oggi ho ripreso l'auto dal' meccanico di fiducia e la prossima settimana la porto in un centro autorizzato.
Credo e spero che  il meccanico si sbagli sulla rottura del cambio.
Quando l'ho ritirata ho notato un comportamento e un rumore  ancora diverso rispetto all'ultima volta che l'ho guidata.
All'accensione e in marcia, fa un rumore non più di ferraglia, ma un suono tipo trrrrrrrr vibrato abbastanza forte e distinto. Se schiaccio la frizione sparisce. Anche cambiando marcia continua. La macchina non ha potenza e non sale. Non capisco se va con 2 sole ruote motrici.
Ad un certo punto ha preso potenza, come se avesse agganciato qualcosa(ha dato uno scattino) e ha incominciato ad andare normalmente come se non avesse problemi. Ho provato un po' anche a spremerla in 1,2, e 3, ma è rimasta così. Poi mi son fermato un attimo e il problema si è ripresentato con auto ferma. Son ripartito e dopo pochi  metri e sparito nuovamente.

Re:Rottura cambio

Risposta n. 12
Ma non potrebbe essere qualcosa legato al volano?

Re:Rottura cambio

Risposta n. 13
Se da fermo in folle con motore acceso schiacciando la frizione il rumore cambia, allora è qualcosa nel gruppo volano-frizione
Non so se il tuo yeti abbia il volano bimassa, se è così potrebbe essere andato quello

Re:Rottura cambio

Risposta n. 14
potrebbe essere che
il motorino dì avviamento sia rimasto fuori  per un pò, toccando sul volano  (ecco il rumore di ferraglia e di raschio) e danneggiandolo irreversibilmente..
l'auto è una Tdi 110cv  4x4, non so che volano monti. L'anno scorso, circa 12k km fa, ho cambiato il gruppo volano e frizione