Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
interni  Topic: Pulizia sedili (Letto 2138 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pulizia sedili

Buonasera,
per non pensare alla botta che ha ricevuto oggi la mia Roomster a cura di una Stilo guidata da un omone (temo) alticcio, desidero porvi una domanda.
I sedili della mia macchina sono rivestiti da un tessuto davvero scandaloso; una specie di vellutino che si sporca anche se non fai nulla per sporcarlo.
Ho i sedili pieni di chiazze ma garantisco che in auto non mangio, non faccio 'altro', non ho bambini piccoli e, da quando mi sono resa conto della sensibilità dei tessuti, li rivesto (con scarso successo) con un asciugamano.
A luglio ho provveduto a far lavare i sedili ma l'esito non è stato il ritorno a una condizione dignitosa.

In una fiera ho visto per metà la vendita di un prodotto per pulire qualunque cosa; spuzzato, schiumato, nebulizzato, aveva risultati grandiosi......non mi sono fidata a comprarlo perchè volevo chiedere a voi.

Avete avuto e risolto questo problema?

grazie dei consigli e della pazienza

monica

Re:Pulizia sedili

Risposta n. 1
io ho preso un prodotto spray della Arexons per i sedili della mia vecchia Idea che erano grigio chiaro (tessuto) e che ormai avevano chiazze ovunque (dovute a polvere, pioggia e neve).
L'ho usato e se anche non sono tornati nuovi, almeno aloni e parti più sporche sono venute bene...
Dopo guardo come si chiama...

Re:Pulizia sedili

Risposta n. 2
Personalmente ho solo provato la bomboletta con lo "scopino" in cima. Credo emetta una schiuma "attiva" piu azione meccanica di sfregamento. L'impressione era che alla fine del trattamento ero così sudato da percepire i sedili come puliti

Re:Pulizia sedili

Risposta n. 3
grazie per i consigli.
con la bella stagione proverò!  ;)

Re:Pulizia sedili

Risposta n. 4
per la serie i consigli della nonna:
"puoi provare o con del limone o con dell’aceto o con del bicarbonato.
Basta strofinare un po’ di limone, aceto o bicarbonato diluiti con un po’ d’acqua e lasciare agire dieci minuti circa e con una spungnetta bagnata con acqua tiepida risciacquare e lasciare asciugare."

considera che il limone/bicarbonato funzionano bene con macchie "chimiche", mentre per semplici aloni per pioggia, neve, sudore, acqua ecc dovrebbe bastare anche l'aceto. ;)

se ci fai sapere meglio il tessuto dei sedili comunque credo ti si possa aiutare meglio (non è che stai magari parlando dell'alcantara?!)

domandina sciocca, ma rivolgerti ad imprese specializzate di pulizia interni auto o comprare coprisedili "seri"?! :)

Re:Pulizia sedili

Risposta n. 5
Scusandomi per l'assenza, rientro iniziando con il ringraziarvi.
Il tessuto dei sedili non so se è alcantara; è 'un qualcosa' che si sporca con un nonnulla.
A fine estate, concluso il trasloco, ho fatto lavare i sedili da una ditta ma sebbene abbiano usato detersivi e macchine apposite, non hanno fatto miracoli; apparentemente andavano meglio ma in poco tempo sono riaffiorate le macchie.  Sembrano aloni come se fossero stati bagnati ma giuro che ho una sudorazione normale, uso l'auto come auto e non come pied-a-terre o ristorante e non ho bambini / animali.
Non appena tornerà il sole proverò i metodi della nonna e vi farò sapere.
Per quanto riguarda i copri sedili, non vorrei che intralciassero gli airbag dei sedili!

......se tutti i pensieri della vita fossero questi!  :-)

grazie
monica

Re:Pulizia sedili

Risposta n. 6
i copri sedili devi prenderli specifici per la tua auto o almeno compatibili con gli airbag laterali.
Normalmente quelli di Ditte un pò "strutturate" (diciamo così) sono fatti apposta e se li prendi da un ricambista dovrebbero chiederti se c'è la presenza o meno degli airbag laterali.
Se vai di acquisto "fai da te" (internet o simile) chiedi a chi li vende che siano compatibili!  (good)

A volte gli aloni possono essere dati anche dalla pioggia o dalla neve. Nella mia vecchia auto sono saltate fuori dopo la grande nevicata di qualche anno fa perchè finiva sempre che ne entrasse un pò e si sciogliesse sui sedili!

Re:Pulizia sedili

Risposta n. 7
Ciao monica io ho gli interni chiari...beige e per ora spazzolando e usando acqua è venuto via tutto, una soloa volta ho usato un prodotto arexon per tessuti e son riuscito a togliere il colore della cintura di cuoio che con il sudore si era scolarata lasciando la macchia sul sedile. Per il resto prevengo...ho preso dei teli di spugna grandi tipo quelli che si metton sopra il materasso, ho preso il lato corto centrati sul sedile (cucito alla meglio, non son bravo a cucire) una striscia di velcro a partire dal centro, lasciando scucita una parte in modo da fare  (quando chiuso) un anello da fissare alle aste del poggiatesta.
Per ora funziona, per il posteriore idem forando in prossimità dei portacintura...

Re:Pulizia sedili

Risposta n. 8
Io ho i sedili in tessuto nero, quindi niente macchie.
In compenso attirano peli, capelli, polvere come un.......aspirapolvere! In pratica dove passo io, tutt'intorno pulisco!!!!

Ho guardato e letto molto su un sito di Detaler (i maniaci della pulizia dell'auto; dentr, fuori, sopra, sotto) e comprerò un paio di prodotti e poi saprò dire meglio.

Arexon e altri li ho provati in passato.......scarsi risultati.
Ditte specializzate? O lo sono Davvero, o non fanno nulla. Ti ritrovi in poco tempo nuove macchie + le vecchie che erano nascoste, non pulite e tolte.