Passa al contenuto principale

Topic: Karoq 2.0 TDI 4x2 SPORTLINE ...firmo ? (Letto 1756 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Karoq 2.0 TDI 4x2 SPORTLINE ...firmo ?

Buongiorno a tutti,
ci siamo... "lascerò" entro i primi del prox anno - con ottimi ricordi - la mia Octavia Wagon TDI RS per passare al Karoq in oggetto.
Sono qui pertanto a chiedervi pareri, curiosità, pro e contro e soprattutto appoggio morale per procedere con la firma del preventivo nei prossimi gg.
Non riuscirò a passare al DSG, che avevo messo in conto dopo anni e anni di piacevole manuale, perchè è in abbinamento al solo 4x4 pertanto astenersi promotori del modello DSG 4x4 perchè non desidero quel peso in più e relativi consumi in più. Non ne ho bisogno per l'utilizzo che ne faccio.
Stò effettuando un discreto downsize perchè la mia attuale auto è una EUR5 e comincierà a svalutarsi dal prossimo anno in maniera svantaggiosa, inoltre ho finalmente abbandonato il passeggino ed amenicoli vari, pertanto ho scelto ed apprezzato dal vivo questo modello e soprattutto questa recente nuova versione perchè rimarrei in family feeling della casa, con un occhio alla sportività (seppure com 34cv in meno  :'( ) ed avrei un mezzo conforme alle recenti normative, con discreta verve, e bene accessoriato, con una differenza di spesa ancora accettabile.
Cosa potete dirmi ?
Ringrazio per le sempre utili info che ho ricavato sino ad ora e che ricaverò da questo formum serio.

Re:Karoq 2.0 TDI 4x2 SPORTLINE ...firmo ?

Risposta n. 1
Il forum è serio ma io un po meno! Che dire, FALLO E PENTITI! (Perchè hai detto no al DSG!)
Se prendi diesel perche fai tanti km, se fai tanti km DSG tutta la vita... My way s'intende!
PS fallo!

Re:Karoq 2.0 TDI 4x2 SPORTLINE ...firmo ?

Risposta n. 2
Se l'hai visto e ti piace, vai!
Sei riuscito a provarlo? Perché al di là dei freddo numeri e del "nome" nella.vuida potresti trovare differenze piuttosto marcate rispetto alla tua RS. Non solo come cavalli e cambio, ma anche a livello di reazioni, sterzo, ecc.
Giusto per essere sicuro di non avere brutte sorprese dopo.
Per il resto, come sempre, dipende molto dall'uso che fai dell'auto, dalle tue abitudini (per dirti, io sono di quelli che l'auto la tiene fintanto che non arriva a valore pressoché zero) e dalla voglia di tecnologia che hai (indubbiamente le nuove vetture possono essere molto più "farcite" rispetto a quelle di 3-4 anni fa).
Hai già iniziato a spulciare la lista degli optional o a giocare con il configuratore online?

Re:Karoq 2.0 TDI 4x2 SPORTLINE ...firmo ?

Risposta n. 3
Buongiorno,
Il configuratore oramai l'ho sfinito, ho già un buon preventivo in mano e della mia prendo ancora bene se firmo entro breve. Considerando che la "Sportline" ha già di serie molti amenicoli mi sono limitato ad aggiungere cockpit, il ruotino di scorta, il metallizzato (pensavo grigio quarzo) e l'antifurto. Per il DSG volentieri se non ci fosse stato l'abbinamento forzato al 4x4 (che non voglio), d'altra parte il 1.6 da 115cv con DSG sarebbe stata una delusione troppo grande a livello di prestazioni. Pazienza, ho guidato manuale sino a 42 anni, posso tirare ancora qualche anno senza sclerare troppo nel traffico (e poi costa sto maledetto e fantastico DSG mannaggia).
Per le prestazioni, assetto e guida bassa mi rendo conto che sarà un bel cambiamento ... chissà. A livello motore ho già avuto un GOLF 6 da 150cv e debbo dire che non era niente male di base (anche se poi l'ho fatto rimappare  ::) ).
Per il downsize son pronto, il mezzo me gusta ed ha un carattere sportivo. L'ho trovato un buon compromesso dopo la mia attuale "belva" (davvero fantastica la RS !!!).
Se qualcuno ha questa motorizzazione in 4x2 mi dica qualcosa di più ma sono abbastanza convinto.
Ringrazio anticipatamente per le Vs. preziose opinioni ed esperienze, anche per quelle negative in caso.


Re:Karoq 2.0 TDI 4x2 SPORTLINE ...firmo ?

Risposta n. 4
Buongiorno,
Il configuratore oramai l'ho sfinito, ho già un buon preventivo in mano e della mia prendo ancora bene se firmo entro breve. Considerando che la "Sportline" ha già di serie molti amenicoli mi sono limitato ad aggiungere cockpit, il ruotino di scorta, il metallizzato (pensavo grigio quarzo) e l'antifurto. Per il DSG volentieri se non ci fosse stato l'abbinamento forzato al 4x4 (che non voglio), d'altra parte il 1.6 da 115cv con DSG sarebbe stata una delusione troppo grande a livello di prestazioni. Pazienza, ho guidato manuale sino a 42 anni, posso tirare ancora qualche anno senza sclerare troppo nel traffico (e poi costa sto maledetto e fantastico DSG mannaggia).
Per le prestazioni, assetto e guida bassa mi rendo conto che sarà un bel cambiamento ... chissà. A livello motore ho già avuto un GOLF 6 da 150cv e debbo dire che non era niente male di base (anche se poi l'ho fatto rimappare  ::) ).
Per il downsize son pronto, il mezzo me gusta ed ha un carattere sportivo. L'ho trovato un buon compromesso dopo la mia attuale "belva" (davvero fantastica la RS !!!).
Se qualcuno ha questa motorizzazione in 4x2 mi dica qualcosa di più ma sono abbastanza convinto.
Ringrazio anticipatamente per le Vs. preziose opinioni ed esperienze, anche per quelle negative in caso.


io avevo l'octavia wagon II TDI RS 170CV manuale e sono passato al 1.6 TDI DSG 115CV, la differenza di cavalleria è stata abissale ma a dirla tutta (a parte i primissimi periodi in cui ero abituato ad altro) sono molto soddisfatto della scelta…. soprattutto per gli 80km in coda al giorno nelle tangenziali milanesi… fossi in te, se sei interessato al DSG ed al 4x2 un test drive lo farei ;)

Re:Karoq 2.0 TDI 4x2 SPORTLINE ...firmo ?

Risposta n. 5
Ho visto che esiste la versione 1.6 4x2 DSG non prendi in considerazione questa configurazione ?

Re:Karoq 2.0 TDI 4x2 SPORTLINE ...firmo ?

Risposta n. 6
115cv ... non mi bastano, mi conosco. Arrivo da 184cv. Grazie comunque.

Re:Karoq 2.0 TDI 4x2 SPORTLINE ...firmo ?

Risposta n. 7
Fatto anche io il cambio Octavia 4x4 DSG 184cv a 1600 TDI 115cv ma non ho rinunciato al DSG, come hanno detto in precedenza i cavalli in meno di sentono, ma dopo un po' ci si abitua, poi si può sempre rimappare e portare il 1600 verso i 150cv, ma già così non è male, al giorno d'oggi con così tanti pericoli e limiti va bene così, poi se ti piace smanettare è un'altro discorso, ma il 1600 per una guida normale è più che sufficiente....alla fine cos'hai scelto?

Re:Karoq 2.0 TDI 4x2 SPORTLINE ...firmo ?

Risposta n. 8
... alla fine andata per 150cv manuale 4x2.
Ho riprovato il 115cv e, pur essendo decoroso, non mi sarebbe bastato conoscendomi.
Per il fantastico DSG pazienza, sarà per la prossima.

Sono curioso di sapere invece dei consumi di questo 150cv perchè devo dire che quelli della mia attuale RS da 184cv non erano affatto male. Spero di non andare in peggio... ma non credo. L'ex golf 6 da 150cv aveva anch'essa buone percorrenze anche a piedino pesante.

Per il resto, vista e rivista, l'auto me gusta anche se è la prima "a guida alta" per me.
Vedremo... consegna prevista Gennaio ma la mia si deve fermare necessariamente al 31.12... carra Lei   :'(

Re:Karoq 2.0 TDI 4x2 SPORTLINE ...firmo ?

Risposta n. 9
Sono curioso di sapere invece dei consumi di questo 150cv perchè devo dire che quelli della mia attuale RS da 184cv non erano affatto male. Spero di non andare in peggio... ma non credo. L'ex golf 6 da 150cv aveva anch'essa buone percorrenze anche a piedino pesante.

Scusa vecio eh, ma sicuramente andrai in peggio: aerodinamica drammaticamente peggiore, baricentro alto, dondolone come un transatlantico, gommone con più spalla..... è palese che consumerà di più!
Non si possono confrontare i consumi di un suv con quelli di una sw e una berlina, già solo per l'aerodinamica pessima perde in partenza!

Idem per quanto riguarda le prestazioni: ci si adatta a tutto eh, ma considerando i mezzi dai quali provieni e leggendo tra le tue righe la propensione alla guida sportiva e allegra secondo me ti pentirai del passaggio.

Fosse stato l'RS sarebbe stato un pò più godevole, impostazione un pò più rigida, 240cv su quattro ruote motrici che con pochi aggiustamenti di solo software diventerebbero 260/270..... ma così secondo me rimpiangerai la tua RS.

Re:Karoq 2.0 TDI 4x2 SPORTLINE ...firmo ?

Risposta n. 10
Scusa vecio eh, ma sicuramente andrai in peggio: aerodinamica drammaticamente peggiore, baricentro alto, dondolone come un transatlantico, gommone con più spalla..... è palese che consumerà di più!
Non si possono confrontare i consumi di un suv con quelli di una sw e una berlina, già solo per l'aerodinamica pessima perde in partenza!

Idem per quanto riguarda le prestazioni: ci si adatta a tutto eh, ma considerando i mezzi dai quali provieni e leggendo tra le tue righe la propensione alla guida sportiva e allegra secondo me ti pentirai del passaggio.

Fosse stato l'RS sarebbe stato un pò più godevole, impostazione un pò più rigida, 240cv su quattro ruote motrici che con pochi aggiustamenti di solo software diventerebbero 260/270..... ma così secondo me rimpiangerai la tua RS.

Sicuro ? Non mi risulta che ci sia un Karoq RS da 240 cv...

Re:Karoq 2.0 TDI 4x2 SPORTLINE ...firmo ?

Risposta n. 11
Purtroppo l'aerodinamica influisce moltissimo sia sui consumi che sulle prestazioni.
E la grossa differenza c'è in autostrada, dato che l'aerodinamica influisce esponenzialmente sulle prestazioni. Avere 200-250cv su un suv e affondare il gas a 150 km/h è molto frustrante, se poi confrontato con un'octavia rs credo che la differenza sarà tanta.
Ma chi sceglie un suv non credo lo faccia per le prestazioni, a prescindere dalla motorizzazione.


Re:Karoq 2.0 TDI 4x2 SPORTLINE ...firmo ?

Risposta n. 12
Sicuro ? Non mi risulta che ci sia un Karoq RS da 240 cv...

Non so perché ma ero convinto che si parlasse di Kodiaq...
Troppe K e Q sparse in giro  (lmao)

Comunque sarà meno marcata la differenza con la sua Octavia perché il Karoq è più piccoletto ma il concetto di base rimane.

Ma chi sceglie un suv non credo lo faccia per le prestazioni, a prescindere dalla motorizzazione.

A meno che non parliamo di roba di livello altissimo e con cavallerie stratosferiche, allora lì viaggiano anche troppo, e bevono ovviamente di conseguenza.

Re:Karoq 2.0 TDI 4x2 SPORTLINE ...firmo ?

Risposta n. 13
Buongiorno,
leggo tutti i commenti con interesse ovviamente ma forse sfugge a qualcuno che ho sempre parlato di un "buon compromesso", non di un cambiamento ottimale. Chiaro che "lascio" una RS da 184cv, ne sono consapevole. Anche le mie tasche per tagliandi e bollo lo sono.
La mia andava svalutandosi, il nuovo restyling Octavia non mi piace per nulla, station wagon non ne ho più bisogno più anche se continuano a piacermi, berline a 3 volumi assolutamente NO, resta questo raggiungibile e ben accessoriato SUV compatto con, a me il già noto, TDI 150cv.
Altre auto o non mi piacciono (perchè non sono gruppo VW, sono un pò fissato) o sono irraggiungibili ($$$).
Sono già consapevole che le prestazioni saranno senz'altro inferiori - ovvio - e qui accetterò di buon grado (o rimapperò magari) quel che passa il convento, che non è cmq poco.
Interessante invece il discorso aerodinamico che mi proponete e che quindi mi penalizzerà in autostrada: non credo che i consumi aumenteranno in maniera così esponenziale ma, se così mi dite, devo prevedere medie autostradali  leggermente inferiori a quello che speravo. Ok, noted.
Ringrazio cmq per i Vs. punti di vista.
(PS della mia ho preso "moooolto" bene per fortuna, è stata una grande soddisfazione!)

Re:Karoq 2.0 TDI 4x2 SPORTLINE ...firmo ?

Risposta n. 14
Ciao @limanda non ho affatto criticato la tua scelta e mi scuso se questo è quello che ho lasciato intendere! da quello che ho letto hai valutato attentamente e scelto il miglior compromesso possibile. Tanto di cappello!
A meno che non parliamo di roba di livello altissimo e con cavallerie stratosferiche, allora lì viaggiano anche troppo, e bevono ovviamente di conseguenza.
Tipo 20 qli di suv con >600 cv? Con gomme 290 davanti e 320 dietro? Roba da complessi di inferiorità. Ma a chi serve una macchina così che non è un fuoristrada, non è una macchina da viaggio, non è da corsa, non è per la città? Capace di fare tutto ma assolutamente niente per bene. Con gli stessi soldi ci sono macchine molto più prestazionali e forse anche con meno cavalli. Certo poi se lo scopo è di far vedere che te lo puoi permettere, beh, alzo le mani.