Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Skoda Octavia: la station wagon più venduta d’Europa (Letto 3128 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Octavia: la station wagon più venduta d’Europa

La station wagon firmata Skoda risulta la familiare preferita d’Europa grazie alle sua numerose qualità ed a una gamma davvero completa.

La Skoda Octavia è sicuramente il modello simbolo del Costruttore ceco, merito delle sue numerose qualità che si traducono in una immagine moderna e una grande versatilità. L'apprezzamento della clientela internazionale verso questo modello ha fatto si che la Octavia diventasse la Station wagon più venduta in Europa, confermando così l'ottimo lavoro effettuato dal Gruppo Volkswagen che controlla ormai da anni la Casa di Mladá Boleslav.

011246-15.jpg

Octavia Wagon: i numeri del successo
I numeri del successo parlano chiaro: nel 2014, la Skoda Octavia Wagon è stata distribuita in Europa in oltre 150.000 unità, registrando così una crescita del 32% e conquistando il titolo di vettura familiare più veduta del Vecchio Continente. Sviluppata sul famoso pianale modulare MQB del Gruppo Volkswagen, la Octavia Wagon è una vettura estremamente sicura, come dimostrano le 5 stelle EURO NCAP conquistate dal modello dell'Europa dell'est. La Station firmata Skoda può infatti vantare la presenza di numerosi dispositivi di sicurezza, tra cui il Front Assistant con funzione di frenata di emergenza, il Lane Assistant (dispositivo per il mantenimento di corsia), la funzione di frenata anti collisione multipla con intervento automatico dell'impianto frenante in caso di incidente, il Crew Protect Assistant (sistema proattivo di protezione degli occupanti in caso di incidente) e il Driver Activity Assistant (dispositivo per il riconoscimento della stanchezza del conducente). Non mancano inoltre i classici sistemi elettronici studiati per offrire la massima aderenza in curva, come l'ESC, l'ESP e il dispositivo XDS+.

Abitacolo: tanto spazio e versatilità
Ovviamente, la Octavia Wagon risulta particolarmente apprezzata anche per la sua grande abitabilità e le sue capacità di carico: l'ambiente interno risulta infatti studiato per ospitare 5 passeggeri adulti e i loro bagagli, stivati un vano di carico da ben 610 litri che può essere aumentato fino a quota 1.740 litri se si abbatte il divano posteriore, mentre ribaltando lo schienale del sedile del passeggero anteriore è possibile caricare oggetti particolarmente ingombranti e lunghi fino a 2,92 m.

Gamma: Una versione per ogni esigenza
La Skoda Octavia Wagon viene proposta in Italia negli allestimenti  "base",  Active, Ambition, Executive e Elegance, a cui si aggiunge la variante con trazione integrale abbinata alla frizione Haldex di nuova generazione. La pratica trazione integrale viene utilizzata anche sulla Octavia Wagon Scout, dotata di un'estetica e di una meccanica realizzata ad hoc per affrontare i percorsi off-road. La Octavia può soddisfare anche velleità sportive, grazie alla presenza nella sua gamma della grintosa versione Octavia Wagon RS, dotata del potente 2.0 litri TSI da 220 CV, in grado di spingere la vettura fino ad una velocità di 244 km/h e di farla scattare da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi.

Al contrario, la clientela che effettua numerosi chilometri con l'automobile e desidera avere costi di gestione particolarmente contenuti, può contare sulla recente Octavia Wagon G-TEC, a doppia alimentazione benzina e metano. Questa versione risulta equipaggiata con un motore 1.4 litri TSI turbo da 110 CV, vanta un'autonomia totale di 1.330 km, (metano: 410 km,  benzina: 920 km), mentre i consumi ed emissioni nocive dichiarati risultano rispettivamente pari a 5,4 m3 di gas metano per 100 km e 97 g/km di CO2.
fonte articolo: motori.it

Re: Skoda Octavia: la station wagon più venduta d’Europa

Risposta n. 1
Ormai e come comprare un WV..........le differenze sono ridotte al minimo...------Grande Skodaa

 

Re: Skoda Octavia: la station wagon più venduta d’Europa

Risposta n. 2
L'unica cosa che non mi va giù è che, nonostante la lunghezza (solo 10 cm in meno della Passat, ma 10 di più della Golf, con cui viene sempre confrontata), viene considerata di "segmento C", quando di tale segmento ha solo il prezzo, a mio avviso...

Re: Skoda Octavia: la station wagon più venduta d’Europa

Risposta n. 3
@Marco4671 , socio!! L'annoso e ipertrattato tema dei segmenti!!! Ormai il fatto che la 'nostra' sia una segmento C anzichè D, è opinabile. Infatti sono diverse le statistiche che pongono l'Octavia direttamente a confronto con Passat e altri mostri sacri della categoria nel semento D.
Allego la foto!

Re: Skoda Octavia: la station wagon più venduta d’Europa

Risposta n. 4
@Mario D.
hai pienamente ragione e anch'io ho visto, in passato, che c'è un pò di confusione a riguardo. Confusione che aumenta, guardando la lista che hai postato, se si nota che hanno inserito anche modelli che non hanno nulla a che vedere con Octavia, Passat, Serie 3, ecc... Mi riferisco a Evoque, Tiguan e gli altri modelli simili, per nulla parificabili. Sennò, perchè non mettere anche Yeti?

Mah, ognuno fa la classificazione a modo proprio, secondo come si sveglia al mattino, mi sembra...  (lmao)

Buona giornata, socio!  (birra)

Re: Skoda Octavia: la station wagon più venduta d’Europa

Risposta n. 5
Oggi al lavoro ho parcheggiato di fianco alla Passat nuova e secondo me e' di un segmento superiore. E' più grande e dentro  più spaziosa. Sopra ancora a Passat metterei le SW sui 4.9 mt tipo a6/classe e serie 5.
Senza nulla togliere a Octavia e' Cmq lunga come l'astra SW.

Re: Skoda Octavia: la station wagon più venduta d’Europa

Risposta n. 6
è costruita sulla base di un telaio Golf, è più piccola di una Passat. Non può essere considerata un segmento B.
Per me è una C, più grande di altre ma sempre C. E questo non vuol dire sminuirne il valore.

Re: Skoda Octavia: la station wagon più venduta d’Europa

Risposta n. 7
è costruita sulla base di un telaio Golf, è più piccola di una Passat.
Ma oggi sia la Golf che la nuova Passat sono (entrambe!) costruite sul pianale MQB...larghe uguale!  (martello)

Re: Skoda Octavia: la station wagon più venduta d’Europa

Risposta n. 8
E' 1.83 di larghezza e 4.77 di lunghezza quindi un po di più e la piattaforma modulare fa egregiamente il suo lavoro si passa da una macchina da 4 mt a quasi 4.8 usando lo stesso pianale ecc... arrivando a credo qualcosa come 25 modelli su base mqb

Re: Skoda Octavia: la station wagon più venduta d’Europa

Risposta n. 9
Ma oggi sia la Golf che la nuova Passat sono (entrambe!) costruite sul pianale MQB...larghe uguale!  (martello)

è questione solo di carrozzeria, la Golf Variant è 2 cm più corta dell'Octavia. Perché una dovrebbe essere segmento C e l'altra B?

Re: Skoda Octavia: la station wagon più venduta d’Europa

Risposta n. 10
è questione solo di carrozzeria, la Golf Variant è 2 cm più corta dell'Octavia. Perché una dovrebbe essere segmento C e l'altra B?
@Nikon, mi pare che nessuno sostenga che la Golf sia del segmento B! (nonso)

Re: Skoda Octavia: la station wagon più venduta d’Europa

Risposta n. 11
Qui si sostiene che l'octavia è un segmento superiore alla Golf. Io ho fatto confusione tra B C e D. Ma il conceto non cambia.
Mia moglie ha un SUV, una Fiat 500 e la mia Harley è una supersportiva. Le classificazioni possono lasciare spazio ad interpretazioni ma fino ad un certo punto.

Re: Skoda Octavia: la station wagon più venduta d’Europa

Risposta n. 12
Boh, forse hai ragione tu! Pensavo che, per continuare l'esempio in casa VW, la Up fosse una seg. A, la Polo una seg. B, la Golf una seg. C, la Passat una seg. D e così via..... (nonso)

Re: Skoda Octavia: la station wagon più venduta d’Europa

Risposta n. 13
Lasciamo perdere per un momento la classificazione in segmenti che almeno per me si presta a far confusione. Io personalmente paragone la mia Octavia sw ad una Golf Variant. Per me la Passat è un po' sopra , sia come misure che come finiture. Poi questa è una mia personalissima opinione.

Re: Skoda Octavia: la station wagon più venduta d’Europa

Risposta n. 14
è questione solo di carrozzeria, la Golf Variant è 2 cm più corta dell'Octavia. Perché una dovrebbe essere segmento C e l'altra B?
La golf e' 4.56 e la Octavia 4.68/9 quindi non 2 cm. Tornando sul topic i risultati ottenuti fa skods sono notevoli vista anche la concorrenza interna al gruppo e alle varie concorrenti nuove uscite, tipo 308.