Passa al contenuto principale

Topic: Sostituzione pastiglie posteriori  (Letto 3197 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Sostituzione pastiglie posteriori

A breve dovrò sostituire le pastiglie posteriori e vorrei farlo da solo, qualcuno l'ha già fatto?

Nello specifico, ma non ne ho la certezza, credo che sia necessario mettere il freno di stazionamento in una sorta di "posizione officina" tramite Vag o forse altri supporti tipo Obd Eleven. Qualcuno può confermarmi e magari dirmi se può bastare Obd Eleven?

Il resto delle operazioni dovrebbe essere abbastanza semplice.
Ci sono dei passaggi del manuale d'officina?

Grazie

Re:Sostituzione pastiglie posteriori

Risposta n. 1
Ho visto questo metodo artigianale usando una batteria da 9 V
https://www.youtube.com/watch?v=-vjQYFCKcHQ
In qualche auto c'è un menù officina che tramite il Virtual Cockpit permette di sostituire la pastiglie, non so se anche sulle skoda.

Re:Sostituzione pastiglie posteriori

Risposta n. 2
Io fatte cambiare in officina ... Ma non basta lasciare auto in moto e togliere freno a mano? Poco ecologico 🤣

Re:Sostituzione pastiglie posteriori

Risposta n. 3
Al limite, dopo aver tolto il freno, staccare i due connettori elettrici delle pinze e spegnere l'auto.  (birra)
Edit: pensandoci bene, non basta togliere il freno a mano per arretrare i pistoncini, rimangono adiacenti al disco. Quindi propendo all'uso della batteria per azionare manualmente l'attuatore. Non usare assolutamente la batteria dell'auto come menzionato nel video, la troppa corrente di cui dispone è pericolosa, sia per un corto che per bruciare l'attuatore se si insiste troppo a fine corsa. Meglio una batteria a 9 V oppure un alimentatorino con massimo un paio di ampere come quelli di qualche rasoio o utensile a 12 V.

Re:Sostituzione pastiglie posteriori

Risposta n. 4
Esatto il problema non è non inserire il freno a mano, quello si può fare. Il problema è che deve arretrare in una posizione di riposo altrimenti, da quanto ho capito, non permette l'estrazione delle pastiglie.

Visto il video, metodo un pò troppo artigianale per i miei gusti  ;)
Amici mi hanno detto che con Obd Eleven si dovrebbe poter fare ma nessuno l'ha sperimentato. Il problema è che non l'ho ;D

Sarebbe bello sapere cosa dice il manuale d'officina

Re:Sostituzione pastiglie posteriori

Risposta n. 5
Ci sono video con obdeleven, sulla Mercedes mi pare, tenendo schiacciati 2 tasti del volante si accede a un menù segreto di officina che contiene i comandi per l'arretramento. Penso che ci sia in tutte, ovvio che è top secret.
Il metodo con batteria però se fatto cum grano salis non è poi da scartare, magari prima misurare la tensione che arriva al connettore, dovrebbero essere 12 V ma non si sa mai che vada a 5 V o altro come certi componenti elettronici, così si è sicuri di non danneggiare gli attuatori.


Re:Sostituzione pastiglie posteriori

Risposta n. 7
GRAZIE  (rock)  (birra)

anche qua dice "reset the pistons for the electronic handbrake -> Vehicle diagnostic tester" quindi il pistoncino va sicuramente fatto arretrare con il Vag

Lamp ma nel gruppo Vw tendono a fare tutte queste cose tramite Vag, magari ci fosse un comando segreto
Ps il metodo della batteria lo escludo, non rischio di fare danni...ti ringrazio per il video mail consiglio di  uno che arretra il pistoncino con il cacciavite tra l'altro con pinza ancora in posizione lo evito a prescindere ;D

Re:Sostituzione pastiglie posteriori

Risposta n. 8
Quello lo fanno tutti, basta sapere cosa si fa, solo che l'attuatore elettrico funziona a vite quindi per arretrarlo o dai corrente tramite vag o più semplicemente con una batteria, il risultato non cambia. Mi dissocio solo dall'usare una batteria di auto, se tocchi il punto sbagliato ti fa una fiammata che te la ricordi a vita. Io non ho quei problemi in quanto la Kamiq ha il freno a mano pionieristico. Comunque nella meccanica, se si è pratici, si smonta qualsiasi cosa anche se non mai fatto prima. Basta essere minimamente attrezzati.
Riguardo al menù, se sul manuale d'officina di Baldas non ne parlano significa che sulle vw non c'è e bisogna usare la diagnosi.

Re:Sostituzione pastiglie posteriori

Risposta n. 9
Fortunatamente non tutti fanno così che non è proprio "fine", in Skoda potrebbe anche essere...

Esatto, il manuale d'officina postato da Baldas (sempre disponibilissimo!!) nella frase che ho riportato conferma che va utilizzata una diagnostica (Vag o altra che sia)

Attrezzato sono attrezzato, ho anche l'utensile consono per ritrarre i pistoncini della pinza  ;)  sono lavori che già ho fatto ma mai su un'auto con freno a mano elettrico

Fortunatamente le auto su MqbA0 hanno ancora il caro vecchio freno a mano manuale, ne sono felice che ne ho una in casa   (birra)

Re:Sostituzione pastiglie posteriori

Risposta n. 10
Comunque se non si vuole spendere basta una app come car scanner che tra l'altro dà anche la possibilità a proprio rischio e pericolo di fare molte attivazioni alle auto del gruppo. Stranamente la funzione di arretramento delle pastiglie posteriori è attiva solo sulla versione a pagamento, mi sembra a 4 euro.

Re:Sostituzione pastiglie posteriori

Risposta n. 11
In che senso se non si vuole spendere? Se ti riferisci a Obd Eleven direi che sarebbe un pò inutile acquistarlo solo per questo ed io non avrei altre necessità.
L’app l’ho da tempo ma mai approfondita che per le piccole stupidate ne ho sempre preferite altre.
Per le modifiche ne ho già fatte svariate con Carista che su Superb (ma anche su tantissime auto come l’ultima Polo AW2 su base MQB A0 o sulla Subaru) permette di sistemare tante cose

Re:Sostituzione pastiglie posteriori

Risposta n. 12
Si in quel senso, se si ha già un dongle OBD funzionante, basta Car Scanner Pro a 3 euro per sistemare le pastiglie. Non credo che altre app gratuite lo facciano.

Re:Sostituzione pastiglie posteriori

Risposta n. 13
Ovviamente Obd ne abbiamo  ;)  (martello)

Allora proverò sicuramente ad acquistarlo che se funziona sono a posto! Anche perché volevo far coincide la sostituzione con il cambio cerchi ma la vedo dura, mi sa che dovrò farlo prima…

Re:Sostituzione pastiglie posteriori

Risposta n. 14
Puoi provare la versione gratuita per orientarti, imposta la piattaforma MQB e comparirà il menu Codifica e Servizio dove trovi tutto quello che potrebbe fare, come dicevo, il menù per i freni funziona solo con la versione a pagamento.