Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Post recenti
92
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Primissime impressioni di guida
Ultimo post da M4GM4 -
Stessa auto ma con colore diverso... ;) e ormai qualche km in più...

Il cambio è rapido, ma non riesco a capire quando dici che non è un fulmine, se ti riferisci nel passare al rapporto successivo o nel riprendere i giri. In D o in S i tempi di cambiata sono i medesimi, ma in S tiene un i rapporti un poco più a lungo rendendo la guida un poco più "nervosa" ma in D o in S con cambia la curva di coppia e neppure la potenza. Ha una sorta di autoapprendimento, magari agli inizi sta appunto ancora apprendendo.
Lo Start & stop funziona ovviamente sempre se le condizioni lo permettono, in primis la carica della batteria. Solo quando l'auto effettua la rigenerazione del filtro antiparticolato non interviene mai, ma te ne accorgi perchè rimane accelerata a 1000giri/min anzichè 800 e l'auto risulta più "nervosetta" ai tocchi dell'acceleratore.
La ripartenza in colonna avviene in automatico quando l'auto davanti si allontana. Se stai usando il CC adattativo e sei fermo da più di 3 secondi la tua auto si accenderà  ma non ripartirà da sola, dovrai dare almeno un colpo di gas. Sotto i 3 secondi di stop invece riparte a muoversi da sola. Con il CC adattativo puoi provare a vedere come si comportano gli adas in automatico, imposti la velocità e la distanza da mantenere dal veicolo che ti precede e vedrai come si comporta.
Il simbolo delle due auto con il punto esclamativo significa che sei troppo vicino al veicolo quindi è una situazione di potenziale pericolo ma è solo un "warning", in caso di reale pericolo avverti un "beep" e sulla sx del cruscotto un simbolo rosso di avvertimento. Non c'è bisogno di avvicinarsi troppo al veicolo per testare, a volte addirittura il sistema è fin troppo zelante e segnala il pericolo con l'avviso e se non intervieni tu (dovrebbe) intervenire lui. Dico dovrebbe perchè nessun sistema è infallibile pertanto è opportuno non farci affidamento. Posso però dire nel mio caso che l'estate scorsa è intervenuto deciso fino a bloccare l'auto evitando così di tamponare l'auto che mi precedeva che a sua volta invece ha tamponato.
93
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Primissime impressioni di guida
Ultimo post da giros -
Ciao, sabato ho portato a casa la nuova Octavia, 2.0 TDI SRC DSG wagon, 115 cv, blu lava

Prime impressioni:
- a bassi regimi il cambio automatico non mi sembra un fulmine, accelerando da fermo l'auto ci mette un po' e mi sembra vada come fuori giri
- comfort acustico ottimo fino a 130, poi qualche fruscio esterno si sente
- comfort di bordo notevole, sarà che l'altra era stra-usata ma sembra di stare in salotto, i sedili avvolgenti sono un netto passo avanti rispetto alla v. III, ovviamente al momento nessuno scricchiolio
- non capisco ancora bene come funziona lo start&stop, nel senso che a volte l'auto si spegne ed a volte no
- in colonna mi è capitato alcune volte che dopo la frenata la macchina riparta e non si blocchi, meglio stare attenti
- le bocchette senza portata d'aria sono scomode, o siamo tutti d'accordo sulla temperatura e la ventilazione o come si fa?
- impianto audio base ottimo
- colore straordinario
- bluetooth con connessione immediata e Android auto perfetto

ADAS:
- mi manca il coraggio di avvicinarmi troppo all'auto che mi precede, appare un simbolo sul cruscotto con 2 auto ed un ! in mezzo, spero che se funzionerà se servirà, ma non ho avvertito sensazioni di frenata
- il line assist è davvero una rottura, magari utile in un lungo viaggio in autostrada, ma per la guida di ogni giorno è solo un impedimento, lo disabilito ad ogni partenza
- possibile che se in colonna l'auto davanti riparte l'auto si riaccenda da sola?

Per il momento è tutto, sono felice come un bambino a cui hanno dato un nuovo giocattolo ;-)


All inzio come consumi come è? Quando l’hai ordinata?
95
Škoda Superb 3 (2015-2024) / motore Re:Consumo olio elevato Skoda Superb 2.0 TDI 150 cv
Ultimo post da SKA -
Ciao!
La mia è una Superb Combi TDI 200 CV presa nuova da poco (Gennaio 2024), una delle ultime prima del nuovo modello.
Nonostante un buon "rodaggio", primo litro d'olio "chiamato" e aggiunto a soli 5.500 km.
Sapevo di 1 litro per 10.000 km, così ho verificato la situazione all'inizio e l'ho tenuta d'occhio costantemente.
Spero migliori con i chilometri ma non ci conto molto... anche perchè la sensazione è che ne consumi di più quando si "tira", logico, e dopo il rodaggio affondo di più.
Girare con l'olio di scorta nel bagagliaio su un'auto nuovissima è... molto triste e decisamente squallido: mai successa una cosa del genere con alcuna delle molte auto avute.  
96
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Re:Soluzioni anti-grandine
Ultimo post da baldas78 -
quello di Aliexpress mi sembra una mezza cavolata (per la grandine)
il tappeto è per assorbire gli impatti, ma da calpestio (la classica signora del piano di sopra con gli zoccoli o con i tacchi) non so quanto possa resistere a grandine e pioggia
inoltre devi essere sicuro che l'auto sia pulita, altrimenti (secondo me) rischi che la ripari dalla grandine ma poi ti trovi tutta la carrozzeria rigata e graffiata dal tappeto che striscia quando lo posizioni.

Secondo me la soluzione migliore rimane una polizza che copra gli eventi atmosferici... quella dei pacchetti Skoda non era male (peccato che alla mia auto non l'abbiano più rinnovata per "vetustà del veicolo"...)
97
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Soluzioni anti-grandine
Ultimo post da Giocarro -
Ciao a tutti, con l'avvicinarsi della stagione estiva vorrei iniziare una discussione per chi - come me - sta cercando di capire se esiste una protezione anti-grandine efficace.
Per le mie esigenze specifiche basterebbe proteggere muso e parabrezza anteriore, perchè l'auto viene normalmente parcheggiata in retromarcia dentro un box chiuso da tre lati.

Tanto per capire di cosa parlo, ho visto questo prodotto su Aliexpress, anche se non lo prenderei perchè sono piuttosto sicuro che questo articolo specifico non sarebbe in grado di assorbire l'impatto di chicchi grandi 3-4cm come quelli caduti l'anno scorso:
Copriauto universale protezione antigrandine mezza copertura addensare neve esterna antigrandine grande protezione impermeabile parasole Extr C7y1 - AliExpress

In alternativa pensavo di comprare questo tappeto di gomma e fissarlo con delle cinghie elastiche al passaruota: ecco, questo sicuramente è in grado di assorbire l'impatto, ma ovviamente è un po' scomodo da applicare:
Etm,Tappeto ergonomico, isolante e impermeabilizzante dallo spessore di 10 mm da 1-10 m di lunghezza : Amazon.it: Fai da te

Oppure ancora, una semplice trapunta bella spessa, piegata a metà e fissata al cofano con delle cinghie?
Idee, suggerimenti?
98
Škoda Kodiaq 1 (2017-2023) / Re:Cinghia di distribuzione Kodiaq 2.0 TDI 150cv
Ultimo post da bordon62 -
Io ho fatto la distribuzione a 127000km, per un problema alla pompa dell acqua, nel 2021.
Poi ho scoperto che la distribuzione andava fatta ai 210000km.
Comunque ora il mio Kodiaq ha 215000 km e aspetterò almeno fino ai 240000 km per fare eventualmente la distribuzione ( dovessi tenermelo  :) )
99
Guide e tutorial / Re:Codici Centraline per VAG
Ultimo post da pech -
Ciao a tutti,ho perso la modifica sulla mia Octavia r/s del 2013 riguardante la possibilità di rendere automatico il finestrino conducente,da quando mi ha scollegato la batteria il meccanico…qualcuno ha la stringa per la modifica tramite vcds ?grazie