Passa al contenuto principale

Topic: Consigli per acquisto Skoda Fabia 2015...cosa avete scelto? (Letto 4860 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consigli per acquisto Skoda Fabia 2015...cosa avete scelto?

Buongiorno!
Sono orientato verso una Fabia 2015 ma c'è qualche dubbio da risolvere e penso che l'opinione da parte di chi possiede già tale auto sia di grande aiuto per permettermi di decidere.

Parto subito con qualche domanda, dandovi indicazioni delle mie esigenze, così è tutto più chiaro. :)

- Berlina o Wagon? Vista la piccola differenza di lunghezza e considerata la maggior capacità di carico, direi che la scelta ricade su Wagon, qui non ho molti dubbi. Se volete riportare la vostra esperienza è ben gradita ;)

- 1.4 TDI 66kW (90cv): attualmente ho una DR5 1.6 benzina+GPL, 5 marce manuali, del 2009, la uso quasi esclusivamente a GPL e mi trovo bene, i 130 in autostrada li fa senza problemi e l'accelerazione mi basta. Userei l'auto principalmente per spostarmi per andare e tornare da lavoro in settimana e nel weekend l'auto non resterà ferma. Non macino decine di migliaia di km all'anno ma sono orientato al diesel (mai posseduto prima) perché vorrei tenere l'auto per diversi anni, dicono tutti che un motore diesel duri di più. Penso sia un buon motore, adatto alle mie esigenze. Che ne pensate?
Uso l'auto principalmente per autostrade e strade statali, con anche tratti urbani. Raramente montagna.

- automatico o manuale? mai avuto auto a cambio automatico, ne ho solo guidata una a noleggio durante un viaggio e mi son trovato bene. Ribadisco che non faccio decine di migliaia di km all'anno, l'automatico non mi cambierebbe la vita ma credo sia una comodità in più. Non vorrei però che l'automatico risulti inaffidabile, impreciso, oppure dia problemi, l'idea di lasciare l'auto in officina per guasti non mi entusiasma, vorrei capire se l'automatico sia affidabile. (un conto è se ci son problemi all'autoradio, un conto è se il cambio si guasta!).
Come vi sembra il cambio automatico?

- ci sono problemi o difetti noti per questa macchina? mi sto informando e vorrei capire se ci sono problemi noti o diffusi.

- le vostre impressioni? :) in generale o su qualche aspetto particolare!

Purtroppo i concessionari ho notato che non sono imparziali, tendono a orientarmi sempre su auto che hanno già esposte e i loro consigli son sempre sbilanciati. Vediamo se qualche persona qui sa darmi indicazioni in base alla propria esperienza.

Re:Consigli per acquisto Skoda Fabia 2015...cosa avete scelto?

Risposta n. 1
non ho Fabia, ma Rapid SB, ma se permetti un paio di risposte provo a dartele lo stesso...

berlina o wagon: la wagon ha un bagagliaio davvero enorme per le dimensioni esterne... (good) forse punterei su quella.
I 330 dichiarati per la berlina per la mia famiglia (2 adulti e 2 bambine piccole) sarebbero pochini per gli spostamenti delle vacanze (la C3 di mia moglie ha circa la stessa dimensione del bagagliaio e dobbiamo ricorrere al box sul tetto). i 530 della wagon sono davvero ottimi (considerando poi che nel caso è anche più facile sfruttare fino a soffitto). Io su Rapid ho circa 415 litri e uso il box solo a Natale quando devo riempirlo di regali per andare dai parenti in Puglia...

motore; non ho mai provato il tricilindrico diesel, ma il consiglio sul diesel al giorno d'oggi è legato all'utilizzo, non tanto quanto km totali all'anno, quanto al numero e tipologia di km "a botta". Mi spiego. hai detto che non fai città (e questo è già ottimo per le gestione da parte della centralina delle rigenerazioni del DPF) e se i tuoi percorsi sono abbastanza lunghi ogni volta che la usi, l'auto riesce a scaldarsi come si deve ed a rigenerare tranquillamente. Se invece fai tragitti brevi e l'auto non la riesci mai a portare alle giuste temperatura per periodi "lunghi" allora potresti avere noie con la rigenerazione (ad onor del vero ho fatto tragitti brevi cittadini con frequenti spegni/accendi tutto l'inverno scorso ed ho avuto come unico problema il maggior consumo perchè l'auto cercava di rigenerare e non ci riusciva)

automatico/manuale: mi sembri già bello indirizzato verso l'automatico. Dipende dai tuoi gusti e dal tuo budget. Il DSG7 ormai ha superato i problemi di difettosità "cronica" e rimangono solo i solito "classici" casi sfigati. (doh) contro quelli... c'è solo l'estensione di garanzia ::)

Per il resto direi che l'auto è una gran bella macchinina, a mio avviso anche più della cugina Polo,ben dotata anche al punto di vista sicurezza attiva e passiva! (good)

scusa la "lungaggine" della risposta...

Re:Consigli per acquisto Skoda Fabia 2015...cosa avete scelto?

Risposta n. 2
Grazie mille Baldas78, ottimi suggerimenti :) Nessun problema per le risposte lunghe, anzi, son ben accette :D

Qualcun altro vuole raccontare la propria esperienza?  (benvenuto)

Re:Consigli per acquisto Skoda Fabia 2015...cosa avete scelto?

Risposta n. 3
Ciao e benvenuto
C'è un post in questa sezione dove puoi leggere qualche parere (non tantissimi in verità )
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=4608.0

come avevo scritto già lì , molto dipende anche da ciò che si lascia , vedo che anche tu vieni da un GPL quindi qualcosa in comune con la mia esperienza c'è..
La mia Fabia non è combi (son da solo quindi non mi manca spazio) ma è un 1.4 TDI .. il motore lo trovo davvero brillante , fornisce coppia e potenza già a bassi numeri di giri rendendo ottima la ripresa. Se non lo si tira troppo riesce comunque a consumare davvero poco , se potessi evitare la città sarei costantemente sopra i 25 km/l ma mi devo accontentare di circa 20 . Il mio tragitto casa - lavoro è di circa 30km quindi un po' al limite per quanto riguarda il concetto spiegato da @baldas78 ma finora non credo di aver interrotto rigenerazioni , ne ho intuite diverse e sto abbastanza attento prima di spegnere il motore. Non ho esperienza per quanto riguarda il cambio automatico.
Problemi o difetti? Forse è un po' presto ma non mi pare di aver letto nulla , l'auto è nuova ma il motore è ipercollaudato così come il cambio ed il telaio , un altro forumista diceva di aver letto della scarsa efficienza degli anabbaglianti e forse è anche vero (notavo proprio stasera che altre auto facevano più luce di me) magari basta cambiare lampadine oppure prendere i fari H7 con luce led diurna (che son pure belli a vedersi)

Re:Consigli per acquisto Skoda Fabia 2015...cosa avete scelto?

Risposta n. 4
Dico anche io la mia...o piuttosto provo a rendervi partecipi dei ragionamenti che ho fatto io per decidere su cosa comprare. Anche io valutavo l'idea di prendere la Fabia Wagon ma poi l'ho abbandonata perché il sedile guida è nettamente + comodo nella Rapid (sono 194 cm e ho ovviamente bisogno di spazio ;)  ^-^ ). Però il bagagliaio della Fabia Wagon è eccezionale x una macchina di quelle dimensioni. Venivo anch'io dal GPL e x muovermi spendevo un c...o però facendo 2 calcoli ho abbandonato l'idea del diesel perché:
1- lo paghi di + all'acquisto ed è un dato di fatto che i venditori scontano molto le benzina perché le vendono meno mentre x i diesel fanno riduzioni risicatissime;
2-Ne ho sentite anche io di cotte e di crude sul FAP e questo mi spaventava, anche perché, pur facendo tra i 15 e i 20mila km l'anno con anche viaggi lunghi, il mio uso normale quotidiano è fatto di tragitti brevi e ripetuti;
3-La manutenzione e i ricambi delle diesel costano quasi il doppio;
4-I consumi odierni delle TSI si avvicinano molto alle TDI.

X il cambio io non consiglio nulla perché lì dipende dall'uso ma + che altro dai gusti; io adoro smanettare x cui non toccatemi il cambio manuale. Però ammetto che quando mi ritrovo magari in coda o nel traffico congestionato impreco perché non ho il DSG.
Hai detto che fai autostrada e statali...x me sarebbe sacrosanto il manuale.

Io personalmente, con questi consumi, il benzina non lo mollo + ! 

Spero di esser stato utile...

Re:Consigli per acquisto Skoda Fabia 2015...cosa avete scelto?

Risposta n. 5
Ho guidato una Polo 6c col nuovo 1.4 TDI bluemotion ed è bella allegra e beve poco. Il DSG è fantastico se hai budget alto prendila full optional con cerchi 17 DSG e 1.4 TDI ;)

Re:Consigli per acquisto Skoda Fabia 2015...cosa avete scelto?

Risposta n. 6

4-I consumi odierni delle TSI si avvicinano molto alle TDI.



Beh, dai, che consumino meno che in passato sono concorde, ma che si avvicinino molto alle TDI a parità di cubatura, cavalli e percorso...... forse forse ho qualche dubbio. Se così fosse credo che 1/4 dei diesel sarebbero a benzina.

Così spannometricamente penso che, esempio, se un 105 cv benza ti può fare 17/18 km/litro, un diesel ti sarà comunque sui 22 a parità di tutto il resto. Inoltre credo che il benzina "soffra" un po' di più il discorso ripartenze.

Detto ciò resta il fatto che i TSI sono comunque motori ottimi e poco assetati se usati con attenzione.

 (birra)

Re:Consigli per acquisto Skoda Fabia 2015...cosa avete scelto?

Risposta n. 7
Wow quanti preziosi consigli :) Intanto grazie a tutti per le vostre esperienze, così riesco a farmi una bella panoramica ;)

Aggiungo qualche info: farei una cinquantina di km al giorno per lavoro, nel weekend non saprei quantificare ma di certo la macchina non starà un giorno ferma!
Il cambio automatico è più uno sfizio, anche se nei km più vicini al luogo di lavoro farei sempre l'altalena tra 1° e 2° mentre sono in coda, per cui sarebbe comodo l'automatico...il DSG7 sembra ottimo dai vostri giudizi!
Ho avuto modo di fare un test drive oggi su un benzina 1.2 manuale ed è una buona macchina, mi è piaciuta (driving) (era l'unica disponibile per un test drive, sarei comunque orientato verso l'1.4 diesel :) )

Ora tocca il difficile momento della decisione :D


Re:Consigli per acquisto Skoda Fabia 2015...cosa avete scelto?

Risposta n. 8
ciao,
io ho il 1.2 TSI 86 cv Ambition, non la 2015 ma quella precedente, faccio pochi km, a lavoro ci vado in scooter, ma quando la prendo per percorsi extraurbani il trip mi segnala 4.9 litri per 100km. Motore agile e scattante, cambio manuale che tanto quando non c'è traffico è elasticissimo.

Re:Consigli per acquisto Skoda Fabia 2015...cosa avete scelto?

Risposta n. 9
Io per lavoro ogni giorno faccio circa 40 km tra andare e venire. Nei week end faccio altrettanta strada se non di più a volte..... sì ho incasinato tutto, ma in soldoni sto sui 30.000 all'anno. A mio parere se vuoi goderti l'auto senza che ti costi troppo in carburante scegli il TDI. Inoltre ricorda che se guidi un'auto che ti da soddisfazione (consumi, prestazioni) sei più propenso a farla girare....
L'appetito vien mangiando  (good)

Buona scelta @Alessio  (ciaociao)

Re:Consigli per acquisto Skoda Fabia 2015...cosa avete scelto?

Risposta n. 10
Beh, visto che chi mi ha preceduto ti ha già detto quasi tutto, io mi soffermo sul DSG 7 (ce l'ho sulla mia Octavia 1.6 tdi).
Volendo condensare il tutto in poche parole, direi...


...DSG FOREVER! (rock)

Però, effettivamente è un commento un pò troppo risicato e sintetico... Vediamo... Innanzi tutto, è quasi inavvertibile nei cambi marcia, specie in accelerazione (in scalata lo si sente di più, per via del freno-motore). Poi è molto puntuale nella gestione ed è anche "auto-apprendente", quindi capisce il tuo stile di guida e adegua le cambiate. In discesa, tiene molto più a lungo i rapporti bassi, per sfruttare maggiormente il freno-motore e stressare di meno i freni.
Inoltre, rispetto al cambio manuale, ha 7 rapporti. Ciò aiuta sensibilmente lo scatto in accelerazione e in ripresa, oltre che aiutare molto il contenimento dei consumi.
Relativamente all'affidabilità, ora si segnalano solo sporadici casi di guasti. In effetti, di auto con DSG 7 dal 2013 in poi, tra noi iscritti solo @ziopep ha dovuto sostituirlo (in garanzia) a 28.000 km. Per contro, oltre a me (57.000 km in 16 mesi, senza nessun problema), ci sono altri iscritti con percorrenze decisamente superiori (uno per tutti @Serboris ), senza problemi di sorta.

Ti basta?  ;D

Re:Consigli per acquisto Skoda Fabia 2015...cosa avete scelto?

Risposta n. 11
Mi basta, mi basta  ;D

Grazie ancora a tutti per le vostre preziose esperienze, siete tutti gentilissimi e precisi  (applausi)  ;)

Sapete che vi dico? mi dispiace che oggi il concessionario non sia rimasto aperto...mercoledì procederò con l'ordine   (welcome) (dance)  (driving)

Vi terrò aggiornati!  (good)

Re:Consigli per acquisto Skoda Fabia 2015...cosa avete scelto?

Risposta n. 12
Ciao Alessio.

Io ho preso da pochissimo la berlina 1.0 MPI con allestimento ambition.
L'allestimento secondo me è il giusto compromesso (unico neo e che non comprende i sensori di parcheggio) il motore mille dopo un po' scetticismo l'ho provato e devo dire che sono rimasto soddisfatto. Onestamente ho riscontrato molta più ripresa di un 1.2 della Lancia y di una mia amica, riprende bene (ho fatto la prova con aria condizionata e tre adulti in vettura) ed in salita non soffre. Consumi davvero parchi, nella prova che ho fatto, guidando in modo" sporco" la media è stata sui 14 al litro... ovvio che se devi macinare molto km o vai spesso in autostrada allora ti conviene più potenza e magari un Diesel... ma ti assicuro che se rimani in città questo piccoli mille a tre cilindri si difende piuttosto benino! :)

Re:Consigli per acquisto Skoda Fabia 2015...cosa avete scelto?

Risposta n. 13
@Baol76 ,
spero vivamente che i sensori posteriori tu li abbia fatti installare come optional...  (knu)

Re:Consigli per acquisto Skoda Fabia 2015...cosa avete scelto?

Risposta n. 14
ehm... no.... :(... pietà.... ma me ne sono pentito.... giuro.... al primo tagliando li faccio mettere....