Passa al contenuto principale

Topic: Sospensioni sportive Pro/Contro (Letto 14430 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Sospensioni sportive Pro/Contro

Risposta n. 30
@willy1971 : ho avuto il piacere di provare una montecarlo qualche tempo e ne sono rimasto davvero colpito.
Ha un assetto davvero ben studiato, rigido al punto giusto che non pregiudica il confort di marcia ma allo stesso tempo di permette di divertirti....

E' l'"assetto sportivo" normalmente offerto come optional sulla fabia....

Re:Sospensioni sportive Pro/Contro

Risposta n. 31
@ciko tu non fai testo  (lmao)  (birra)
Il problema è che avrei paura di stravolgerla e poi al momento ho altre cose in testa ed il budget è sempre troppo limitato  (tasche vuote)  (martello)

Sullo toccare in giro...  (schiaffo) non voglio fare più danni del necessario e mi si drizzano i peli ogni volta che sento trac  (tick)


Re:Sospensioni sportive Pro/Contro

Risposta n. 33
Bè un assetto completo per girare in modo normale non è indispensabile anzi, certo il miglioramento si sente eccome però anche in configurazione stock, magari con delle belle gomme a spalla bassa si viaggia bene e in sicurezza, se l'intento è quello di abbassare l'auto non vale la pena prendere l'assetto sportivo, però se si vuole impreziosire l'auto aggiungendo anche un po' di rigidità perché non aggiungerlo, alla fine si paga poco tutto sommato ;)

Re:Sospensioni sportive Pro/Contro

Risposta n. 34
Siamo sempre lì: dipende a ognuno di noi cosa interessa.
Se l'estetica e basta, allora 4 molle vanno più che bene; se uno va a girare in pista o fa spesso l'asino sulle strade 8)  allora meglio qualcosa di più completo e anche qui si può andare da cifre economiche a cose decisamente più impegnative.
Confermo come @Willy73 che la Fabia II Montecarlo aveva un buon compromesso tra confort e tenuta che permetteva di togliersi qualche soddisfazione sulle stradine ricche di curve.

Re:Sospensioni sportive Pro/Contro

Risposta n. 35
Certo che se assetto sportivo o sospensioni sportive significano solo o principalmente estetica........beh...... ???

Sulla mia fabia II  ho l'assetto sportivo di serie (ha il pack montecarlo), è più bassa quindi solo del classico cm/cm e mezzo,  non è estremo di sicuro, ma si sente che c'è.....eccome se si sente!
Soprattutto su una macchinetta piccola e agile è davvero divertente.
E l'estetica non la lascio spalmata sul primo dosso artificiale o sulla rampa del garage! 8)
Hai detto bene......assetto sportivo o sospensioni sportive.
Nell'immaginario del cliente medio un assetto sportivo è qualcosa che va a modificare sia meccanicamente che esteticamente.
Non siamo qui a sindacare cosa sia meglio o peggio, ho semplicemente fatto notare che Skoda ha utilizzato una dicitura a mio parere ingannevole .
 Infatti è stata cambiata. Chissà come mai?

Re:Sospensioni sportive Pro/Contro

Risposta n. 36
Hai detto bene......assetto sportivo o sospensioni sportive.
Nell'immaginario del cliente medio un assetto sportivo è qualcosa che va a modificare sia meccanicamente che esteticamente.
Non siamo qui a sindacare cosa sia meglio o peggio, ho semplicemente fatto notare che Skoda ha utilizzato una dicitura a mio parere ingannevole .
 Infatti è stata cambiata. Chissà come mai?

Dipende sempre da chi è il cliente medio e quindi da cosa si aspetta.
Io, nel dubbio, di solito, mi informo e cerco di toccare con mano.
È inutile, a posteriori, lamentarsi e gridare all'inganno. Onestamente mi pare davvero illusorio che un assetto sportivo proposto direttamente dalla casa abbia caratteristiche radicalmente diverse da quello standard.......
Fatto cento il monte dei clienti di una casa, già chi sceglie un opzione del genere sono una minoranza,  e di questa minoranza in molti devono comunque portare in giro con quell'auto moglie, figli, cane, bagagli, ecc., chi è  interessato a qualcosa di "serio" si rivolge di certo agli specialisti, ergo, quanti sono i clienti che rimangono a cui interessa veramente una vettura stock ribassata di 3 o 4 cm?

Re:Sospensioni sportive Pro/Contro

Risposta n. 37
Un abbassamento di serie bello sostanzioso lo si ha sulle audi solitamente con pacchetto sline exterior.

Re:Sospensioni sportive Pro/Contro

Risposta n. 38
C'è da dire anche che i 3 4 cm sulle skoda in generale non sono certo i 3 4 cm su molte altre auto, sulle skoda 4 cm non sono assolutamente estremi visto che purtroppo hanno la brutta abitudine di farle troppo alte di serie....

Re:Sospensioni sportive Pro/Contro

Risposta n. 39
C'è da dire anche che i 3 4 cm sulle skoda in generale non sono certo i 3 4 cm su molte altre auto, sulle skoda 4 cm non sono assolutamente estremi visto che purtroppo hanno la brutta abitudine di farle troppo alte di serie....


Sono scelte, non cattive abitudini!
Tanto che skoda, a differenza di audi e non solo, offre la possibilità di avere le proprie vetture con ben tre assetti "della casa": quello standard, quello sportivo (ribassato e irrigidito) e quello per terreni accidentati (rialzato). C'è di che lamentarsi?
Per tutto il resto........c'è mastercard!

Re:Sospensioni sportive Pro/Contro

Risposta n. 40
Dipende sempre da chi è il cliente medio e quindi da cosa si aspetta.
Io, nel dubbio, di solito, mi informo e cerco di toccare con mano.
È inutile, a posteriori, lamentarsi e gridare all'inganno. Onestamente mi pare davvero illusorio che un assetto sportivo proposto direttamente dalla casa abbia caratteristiche radicalmente diverse da quello standard.......
Fatto cento il monte dei clienti di una casa, già chi sceglie un opzione del genere sono una minoranza,  e di questa minoranza in molti devono comunque portare in giro con quell'auto moglie, figli, cane, bagagli, ecc., chi è  interessato a qualcosa di "serio" si rivolge di certo agli specialisti, ergo, quanti sono i clienti che rimangono a cui interessa veramente una vettura stock ribassata di 3 o 4 cm?

Probabilmente io sono il cliente medio  :))  a cui non piace correre e fare di tutte le strade una pista e preferisco una guida confortevole con l'auto e quindi quando mi propongono un assetto sportivo a quella cifra.(140€) mi sta anche bene, non mi aspetto chissà che roba.  (martello)
Conscio che l'assetto porta vantaggi  e svantaggi ....
I vantaggi nella così tanto acclamata guidabilità e tenuta , cosa che a me interessa in parte , perché trovo l'auto già ad ottimi livelli per il mio stile di guida..... Non mi avrebbe cambiato chissà cosa.
L'unico aspetto positivo lo vedevo in un abbassamento del corpo auto e quando dico abbassamento intendo i canonici 30 mm. Stop , finito lì.
Sono stato incerto fino a dopo aver ordinato l'auto, ma gli "svantaggi" mi hanno fatto desistere e riconfermare la mia decisione iniziale, dettata sia dal lato economico che dalle poche informazioni del venditore e del service...... sempre vaghi sulle reali misure.
Penso proprio che se l'avessi trovata così al ritiro, non avrei certo gridato al complotto ma sarei rimasto stupito sicuramente. (idiot)
A questo punto se solo volessi mettere delle molle per abbassarla (30 mm. Non di più) cosa mi consigliereste di fare?
Faccio una cretinata?
Non si irrigidisce comunque?
Dai la nostra Fabia è una gran macchina ma effettivamente è bella altina.
Viva le molle
 (birra)


Re:Sospensioni sportive Pro/Contro

Risposta n. 41
La macchina un po' più bassa appaga l'occhio e se non viaggi sempre a pieno carico i 3 cm in meno non danno problemi. In caso contrario viaggerai con gli ammortizzatori a fine corsa e il rischio di rimbalzi poco piacevoli negli avvallamenti .
Le sole molle non ti rendono l'auto più rigida.

Re:Sospensioni sportive Pro/Contro

Risposta n. 42
La macchina un po' più bassa appaga l'occhio e se non viaggi sempre a pieno carico i 3 cm in meno non danno problemi. In caso contrario viaggerai con gli ammortizzatori a fine corsa e il rischio di rimbalzi poco piacevoli negli avvallamenti .
Le sole molle non ti rendono l'auto più rigida.


Buono a sapersi.
Questa sarebbe l'auto familiare per brevi tragitti festivi e 3/4 viaggi lunghi all'anno.
Devo sentire anche il service se esiste qualche prodotto che fa al caso mio e costi annessi......
Ho letto che sarebbe meglio fare questo tipo di lavoro con ammortizzatori con meno km possibili sul groppone.
Grazie per i consigli

Re:Sospensioni sportive Pro/Contro

Risposta n. 43

Buono a sapersi.
Questa sarebbe l'auto familiare per brevi tragitti festivi e 3/4 viaggi lunghi all'anno.
Devo sentire anche il service se esiste qualche prodotto che fa al caso mio e costi annessi......
Ho letto che sarebbe meglio fare questo tipo di lavoro con ammortizzatori con meno km possibili sul groppone.
Grazie per i consigli

In concessionaria dovrebbero avere (per octavia II almeno li avevano) dei kit aftermarket per i vari modelli.
Mi ricordo però che il prezzo era decisamente alto rispetto ad un kit eibach (per es.).
comunque tentar non nuoce.

Re:Sospensioni sportive Pro/Contro

Risposta n. 44
 (quoto) lascia stare il conce, cerca in rete il kit giusto per la tua auto (consiglio le Prokit  della Eibach) e sicuramente su Ebay (tedesco) le trovi a un prezzo molto buono, poi vai da un meccanico generico di fiducia e le fai montare.