Passa al contenuto principale

Topic: Problema ruote originali 18" (Letto 162 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema ruote originali 18"

Buongiorno a tutti,
ero molto soddisfatto della mia Scala (1.5 110 kw Style) ma un problema con i cerchi (Sirius 18")/pneumatici (Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 205/45 R18 90v) originali mi ha tolto la serenità di utilizzarla: alla prima buca che prendo una delle gomme anteriori si taglia.
Ho acquistato la macchina a metà 2020, non è mai stata incidentata ed ha percorso circa 35.000 km.
In questo lasso di tempo/questi km fatti ho già dovuto sostituire 6 gomme (comprando sempre le stesse Goodyear), capirete che la situazione non è più sostenibile.
Vi chiedo se avete dei suggerimenti che possano aiutarmi a risolvere il problema.
Ho anche pensato di sostituire i cerchi, (da libretto potrei montare quello per gomme:
- 195/60 R16 89v M+S;
- 205/50 R17 89v;
- 205/55 R16 91v) ma prima di impegnarmi con un investimento del genere vorrei la garanzia della risoluzione.

Ringrazio già ora quanti vorranno aiutarmi.

Ciao a tutti,
Elevit

Re:Problema ruote originali 18"

Risposta n. 1
in così poco tempo e km 6 pneumatici sono davvero tanti.
Dove ti si taglia?  è sempre la stessa gomma? se è sempre quella potrebbe esserci qualcosa nel cerchio.
A me su Rapid (215/45R16) è successo 2 volte ma in condizioni particolari (una volta ero "sceso" con la ruota fuori dal margine asfaltato e nel risalire parallelamente si è bucata sul fianco, la seconda volta ero in una sterrata e devo aver preso male un sasso che mi ha tagliato il fianco interno di una gomma a filo con il bordo del cerchione)


Re:Problema ruote originali 18"

Risposta n. 2
Ciao Baldas,
ti ringrazio per l'intervento.
Il taglio avviene sempre sul bordo esterno della gomma, nel punto in cui il cerchio tocca il bordo della buca e così recide lo pneumatico.
Purtroppo non credo che il problema sia il singolo cerchio perché dopo la terza/quarta volta ho invertito il cerchio anteriore con gomma bucata con uno posteriore.
Tutte le volte mi è successo su strade normalissime, a basse velocità (ad es. nel traffico quando la prossimità delle auto davanti impediscono di vedere e schivare per tempo la fossa) e con buche che non erano voragini.
Inoltre, quando mi va bene, se prendo una qualunque buca e non si taglia una gomma l'urto avvertito è importante e per nulla confortevole.
Insomma, non so che fare.

Grazie mille!

Re:Problema ruote originali 18"

Risposta n. 3
Io ho le stesse misure sulla Kamiq e per ora 15000 km nessun problema a parte la normale rigidezza dovata alla gomma ribassata. Sarei propenso a dar ragione a baldas, hai un cerchio difettoso.

Re:Problema ruote originali 18"

Risposta n. 4
Detta così è davvero una cosa strana.
A parte controllare la pressione delle gomme, mi verrebbe solo da dirti di provare con una gomma che abbia n disegno diverso o il bordo proteggi cerchio.
Certo che è strano che nessun altro abbia riportato questo problema (che farebbe pensare al profilo del cerchio)

Re:Problema ruote originali 18"

Risposta n. 5
6 gomme tagliate in 35k km credo possano essere considerate record del mondo indoor, outdoor e olimpico!
Sicuro di tenerle a una pressione adeguata?
Ormai uso abitualmente gomme /40-/45 con cerchi da 17 o 18 da molti anni, mai danneggiato un solo pneumatico.

Re:Problema ruote originali 18"

Risposta n. 6
Vero che le 205/45 hanno una spalla davvero risicata ma 6 è davvero eccessivo. Con misure così estreme (una spalla 45 su 205 è abbastanza estrema secondo me) ci vuole un pò di accortezza ad eveitare il più possibile buche e voragini che si aprono post piogge.
Detto questo 6 è troppo e quantomeno proverei a cambiare marca di pneumatico e magari monterei delle gomme XL (ExtraLoad) con spalla rinforzata. Ne risentirà maggiormente il confort ma dovresti guadagnarne in resistenza.

Altra via da te pensata è la sostituzione con dei 17", se i tuoi 18 sono sani non dovrebbe essere difficile venderli.

Come dice Willy controlla la pressione che i gommisti troppo spesso la fanno a caso.

Di gomme ribassate ne ho danneggiata qualcuna nel corso del tempo, a memoria 4 su almeno 700k km con gomme basse, ma non ho mai avuto una spalla risicata come un 205/45...Minimo un 215/45 e anche qua una volta ne ho rotta una per un sasso dietro una curva caduto da una parete durante un temporale (ed ovviamente di notte che le cose se si fanno si fanno bene) ma aveva tutte le ragioni del mondo di rompersi

Io ho le stesse misure sulla Kamiq e per ora 15000 km nessun problema a parte la normale rigidezza dovata alla gomma ribassata. Sarei propenso a dar ragione a baldas, hai un cerchio difettoso.

La Kamiq non monta almeno delle 215?

Comunque misure assurde, soprattutto su quello che dovrebbe essere un Suv...

Re:Problema ruote originali 18"

Risposta n. 7
Boh
Io sulla Roomster avevo le 205/40 17 e le uniche gomme che ho bucato è perché ho preso il marciapiede pizzicandole di lato
Due in più di 500.000 km

 

Re:Problema ruote originali 18"

Risposta n. 8

La Kamiq non monta almeno delle 215?

Comunque misure assurde, soprattutto su quello che dovrebbe essere un Suv...
Hai ragione, poi ho visto che anche le alte misure hanno il 5% di ribassamento in più delle mie. Mettono ruote più grandi di quello che sarebbe tecnicamente giusto fare per guadagnare in estetica.