Passa al contenuto principale

accessori  Topic: barre tetto Scala (Letto 5887 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

barre tetto Scala

Ciao a tutti,
devo comprare delle parre portatutto universali per la Scala per montarci il vecchio portasci che ho. Sul mercato ho trovato quelle della Prealpina e altre (Menabo e Modula). Nessuno ha comprato quelle originali e a quanto? quelle delle Prealpina, modello intermedio in alluminio, le ho trovate a 136€ (sui 200€ il modello in alluminio con profilo ovale, teoricamente più aerodinamico, ma su cui non mi ci sta il portasci). Se qualcuno le ha sa mica dirmi la larghezza in mm?
grazie

Re:barre tetto Scala

Risposta n. 1
il codice di quelle originali è 657071126
su internet le trovi:
https://eshop.skoda-auto.sk/eshop/en/b2c/basic-roof-rack-for-scala-657071126x (non credo spedisca in Italia)
https://www.skoda-parts.com/spare-part/657071126-roof-rack-skoda-37437.html

Puoi sempre sentire anche al Service quanto te le fanno.

Per la larghezza non saprei dirti. Puoi provare a vedere sul sito Thule

Re:barre tetto Scala

Risposta n. 2
Grazie dei link, non li avevo trovati. In realtà spedirebbero anche in Italia (26€).
Ho sentito anche il magazzino VW qui a Firenze e l'addetto, un po' sfavato, mi ha detto a malapena il prezzo (circa 230€)... le dimensioni non le sapeva, perché andavano ordinate e secondo me non si voleva sbattere più di tanto.
Il mio concessionario sentito poco fa è stato invece molto più vispo: mi ha fatto vedere quelle montate su una Kamiq, con lo stesso profilato, ma attacchi al tetto differenti (lì vanno sulle barre longitudinali). Sono dei profilati di allumino con scanalatura a T larga poco più di 20mm, credo sia una cosa abbastanza standard (non so come allegare la foto): ad esempio la Fabbri (di cui ho un portasci che vorrei montare) dovrebbe avere degli adattatori per scanalature a T 22x6mm, direi proprio quelle.
Tanto per info: Thule le fa e un rivenditore me le mette alla stessa cifra praticamente (230€): anche se non le aveva mi sembra di aver capito però che erano quelle base con il profilato d'acciaio rettangolare... per quelle in alluminio più profilate e carine si superano alla grande i 300€!

Re:barre tetto Scala

Risposta n. 3
Il vantaggio delle barre Thule rispetto a quelle originali è che hai buone possibilità che basti cambiare i piedini per farle andare bene sulla prossima auto, senza dover spendere di nuovo l'intero importo delle barre.

Re:barre tetto Scala

Risposta n. 4
Il vantaggio delle barre Thule rispetto a quelle originali è che hai buone possibilità che basti cambiare i piedini per farle andare bene sulla prossima auto, senza dover spendere di nuovo l'intero importo delle barre.
sì, è vero, come altre marche per altro; è lo stesso ragionamento che avevo fatto per quelle che avevo già (piedini per la Punto), salvo che quella marca (Greenvalley se non ricordo male) i piedini per la Scala non li ha...

Re:barre tetto Scala

Risposta n. 5
Considera anche che di Thule c'è un certo giro di usato.
Potresti trovare ciò che ti serve a buon prezzo.

Re:barre tetto Scala

Risposta n. 6
Sì, hai ragione. Alla fine stamani ho ordinato le originali, prezzo finale 200€, 30€ in più delle analoghe della La Prealpina (170€ in Al, 150€ in acciaio). Mi sono convinto così anche dalla moglie perché con un paio di universali (Greenvalley) che avevamo sulla macchina precedente si era rovinato il tetto sui punti di appoggio: è vero che ci mettevamo la Maggiolina, ma le barre non sono mai state in sede in maniera precisa (con un altro paio invece meglio). Nel dubbio, al limite so chi andare a cercare...
Grazie dei consigli comunque

Re:barre tetto Scala

Risposta n. 7
Bravo. È un'altra cosa che ti avrei consigliato.
Per me, da un po' di tempo a questa parte, sistemi di trasporto solo Thule: qualitativamente sono su un altro pianeta rispetto a qualsiasi marca di quelle che hai scritto.
Le originali, con tutta probabilità, sono di produzione Thule. O almeno lo sono molti accessori originali Skoda.

Re:barre tetto Scala

Risposta n. 8
Vero,anche io oramai da più di 20 anni solo Thule,costano,ma la sicurezza e la praticità non hanno prezzo

Re:barre tetto Scala

Risposta n. 9
Comprate (199€) e montate le barre originali della Scala. Sono ben fatte, già a misura ovviamente, ma soprattutto molto pratiche da montare: basta posizionarle sul tetto nei due punti, inserire i piccoli perni delle staffe nei forellini sotto il montante (a portiere aperte) e chiudere una leva per parte e vengono perfettamente compresse sulla scocca. Non è necessario nessun attrezzo o di una vite come credevo invece ci fosse, a parte la chiave della serratura ovviamente. Pratiche da montare e... da smontare in 2 minuti quando non servono, perché comunque... fischiano in velocità! 30€in più rispetto alle Prealpina sono sicuramente valsi la pena

Re:barre tetto Scala

Risposta n. 10
i piedini hanno la copertura che si smonta?
se è così controlla bene che sia incastrara come si deve.
io la prima volta in cui ho montato le barre sulla mia Rapid non mi ero accorto di un angolo che non si era incastrato bene ed a 40km/h muggiva!!! (rofl)

Re:barre tetto Scala

Risposta n. 11
i piedini hanno la copertura che si smonta?
intendi il coperchio con la chiave? quello sì, una volta aperta la serratura si toglie. Mi sembra di averli montati bene, tornano piuttosto precisi. Stasera comunque provo la macchina e mi rendo conto, finora il "muggito" mi è stato riferito dalla moglie... ma per esperienza muggiscono su diverse macchine e con più tipi di combinazioni barre/portasci (sulla Punto un primo tipo di barra non fischiava mai, un'altra montata successivamente sì... ma non quando mettevo il portasci).  Credo sia difficilmente predicibile dipendendo l'aerodinamica da un sacco di cose: il profilo della barra, presenza o meno di accessori montati, distanza tra le barre, distanza dal tetto, conformazione della carrozzeria, nonché vento e velocità...

Re:barre tetto Scala

Risposta n. 12
sì, concordo. In effetti con il box montato sulle barre mi sembra che facciano meno rumore (o comunque un rumore di un altro tipo)

Re:barre tetto Scala

Risposta n. 13
anche se il topic è vecchio ci provo lo stesso: anche io volevo comprare le barre per la mia skoda scala, ma mi domando: è poi necessario comprare il box da tetto apposito della skoda  o posso anche "riciclare" quello che uso per la fabia, (non accessorio originale skoda ma che va benissimo)? scusate l'ignoranza in materia, ma i box dovrebbero "in teoria" essere più o meno montabili su ogni tipo di vettura ?

Re:barre tetto Scala

Risposta n. 14
Ciao, per il box non credo ci siano proprio problemi, anche come lunghezza se stava sulla Fabia sta anche sulla Scala. L'unica cosa cui fare attenzione è la larghezza delle staffe a U per il fissaggio alle barre: devono essere larghe almeno quanto la sezione delle barre, ma basta provarcele prima o misurarle. Non so poi se questi box si possono spostare longitudinalmente prima di fissarli, in modo da poter aprire completamente il portellone posteriore, ma immagino di sì.

Relativamente al "muggito" non vi ho aggiornato, ma ho risolto poco dopo il montaggio: mi è venuta un'idea mentre andavo in autostrada con quel bel sottofondo e ho pensato che il fischio o muggito viene quando l'aria passa per una strozzatura ==> il piccolo spazio d'aria tra portasci e barra!
Ho messo al volo una striscia di nastro americano a tapparlo sulla barra anteriore e tutto è sparito (quella posteriore evidentemente è "sotto vento" e non fischia)! purtroppo non ho più avuto modo di provarlo da fine febbraio 2020, ma ho pensato di mettere una striscia di gomma o neoprene tra portasci e barra per riempire il vuoto per fare una cosa meno arrangiata del nastro