Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: SKODA SCALA ammortizzatori (Letto 1491 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

SKODA SCALA ammortizzatori

Sono possessore di una Skoda Scala diesel del 2019 con all'attivo 30.000 km
Non me ne intendo ma ho la sensazione che gli ammortizzatori abbiano perso totalmente la propria efficacia.
Volevo chiedere se qualcuno ha la stessa impressione.
Grazie.

Re:SKODA SCALA ammortizzatori

Risposta n. 1
Mi sembra impossibile che in così pochi km siano andati tutti.
Però falla vedere perché se sono esplosi (può succedere) almeno potresti provare per un cambio in garanzia.
Se vuoi puoi fargli fare il test in un centro di revisioni auto per vedere l'efficienza. Se poi vanno bene potrebbe essere questione che l'assetto non ti soddisfa

Re:SKODA SCALA ammortizzatori

Risposta n. 2
Fatta controllare da due meccanici.
E' tutto nella norma perchè così è stata concepita.
Con solo il guidatore gli ammortizzatori sembrano quasi inesistenti.
A pieno carico fanno il loro dovere egregiamente. Questo è vero perchè quando ho viaggiato con 5 persone e bagagliaio pieno non ho riscontrato problematiche.
Grazie

Re:SKODA SCALA ammortizzatori

Risposta n. 3
Ma nello specifico cosa riscontri?
Se parli di ammortizzatori che sembrano scarichi dovresti aver l'auto che sempre se un buco o in dosso rimbalza a lungo come un dondolo

Re:SKODA SCALA ammortizzatori

Risposta n. 4
Esatto, quando sono solo e supero un rallentatore con un pò di brio specie il retrotreno rimbalza anche 2 o 3 volte.
Nelle curve se l'asfalto è in cattive condizioni il sottosterzo si amplifica.
Se sono a pieno carico questo non succede o è molto più contenuto.
Mi hanno detto che anche cambiandoli probabilmente non risolvo perchè così è stata progettata.
Comunque tra circa un mese devo fare il tagliando e sento direttamente la concessionaria-

Re:SKODA SCALA ammortizzatori

Risposta n. 5
Si,si, è nella norma, come tutte le Skoda (rofl) : peccato che sono loro che non sono nella norma, di cervello (idiot)

Re:SKODA SCALA ammortizzatori

Risposta n. 6
La mia ex Octavia 2 e la Fabia di mia moglie non sono sfrenate di idraulica.....
La superb sì.

Re:SKODA SCALA ammortizzatori

Risposta n. 7
Se quelli originali sono così poco frenati, puoi sempre cambiarli con altri aftermarket con tarature diverse (senza necessariamente intervenire su altri aspetti dell'assetto.
Prima di farlo, però proverei a vedere se in zona c'è una vettura come la tua da provare per escludere al 100% il difetto di fabbrica (perché se risultasse che per un motivo qualunque questo difetto c'è, allora meglio far intervenire la garanzia).

Re:SKODA SCALA ammortizzatori

Risposta n. 8
Mi hanno detto che anche cambiandoli probabilmente non risolvo perchè così è stata progettata.

Classica frase di chi ti vuole liquidare perché ignorante o non ha voglia.
E non so quale dei due casi sia più grave, sinceramente.

Per sentire un dondolio del genere devono per forza essere scoppiati gli ammortizzatori, e quindi lavora solo la molla, non frenata.
Controlla sugli ammo che non ci siano colate di liquido, magari sono saltati i paraoli.

E se è così quei due "meccanici" si meritano due ceffoni con sdegno.
Per quanto riguarda l'officina della concessionaria io a prescindere da tutto non ci metterei piede nemmeno per sbaglio, ma se sei ancora in garanzia ti tocca.
Bada però che molto probabilmente ti rifileranno una risposta molto simile a quella che già hai avuto.

Fossi in te troverei un'officina di professionisti specializzati in assetti, gente seria che lavora anche su auto da pista, e mi farei rifare l'assetto con roba seria o quantomeno decente.
Il che, attenzione, non significa ribassarla o trasformarla in una kit car.
Si può rifare un assetto anche mantenendo gli stessi parametri originali montando però pezzi di qualità e prestazioni molto superiori.

Re:SKODA SCALA ammortizzatori

Risposta n. 9
Sono possessore di una Skoda Scala diesel del 2019 con all'attivo 30.000 km
Non me ne intendo ma ho la sensazione che gli ammortizzatori abbiano perso totalmente la propria efficacia.
Volevo chiedere se qualcuno ha la stessa impressione.
Grazie.


Ho le tue stesse impressioni guidando in eco o in normal  cosa che non accade in sport ( ha il sistema elletronic chassis ) e la mia Monte Carlo ha solo 1600km 
Ma in pieno centro  tra San pietrini buche e rallentatori non è confortevole guidarla in sport!
Sto valutando infatti di montare un assetto ( che a mio giudizio è anche troppo “alta” per esser una versione sportiva ) in modo che sia già “smorzata” “Normalmente”.

Re:SKODA SCALA ammortizzatori

Risposta n. 10
Grazie V2021 per la tua osservazione.
Io ho sempre usato come settaggio "eco".
Il mio allestimento è ambition quello base, e seguendo il tuo consiglio, proverò prossimamente a cambiare il settaggio anche se non ritengo che modifichi la risposta degli ammortizzatori.
Comunicherò aggiornamenti appena possiamo ricominciare a viaggiare.
Grazie
 

Re:SKODA SCALA ammortizzatori

Risposta n. 11
@GIPE52 se non hai le sospensioni a controllo elettronico il drive mode select non può influire sulla risposta di quelle.
Se, come dici tu, hai il modello base, molto probabilmente il menù a cui ti riferisci tu è quello dell'ACC