Passa al contenuto principale

generico  Topic: calcolo costo annuale carburante/bollo octavia TSI 245 cv vs tdi 200 cv (Letto 3564 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

calcolo costo annuale carburante/bollo octavia TSI 245 cv vs tdi 200 cv

calcolo del costo medio annuale su percorrenza 12000 km
il bollo per 245 cv e' 688 euro anno
io bollo per 200 cv e' 549 euro anno

ho calcolato per consumo medio 245 cv 6.5 litri e 4.4 diesel ogni 100 km

6.5*10*12 = 780 litri anno * costo benzinaxlitro 1.427=1
1.113,06 anno
4.4*10*12=528 litri anno* costo dieselxlitro 1.304
il benzina mi costa all'anno 1800 euro
il diesel mi costa all anno 1233+15 adblue 1252

il benzina mi costa in piu senza considerare manutenzione 548 euro...
la differenza di prezzo tra i due veicoli e'di appena 200 euro in piu'per il benzina.

Magari questo calcolo puo'servire a qualcuno....sono tentato di cambiare l ordine e passare da diesel a benzina..quello che mi blocca e'il ricordo dell'octavia 2 che con 102 cv benzina mpi beveva come un cammello


Re:calcolo costo annuale carburante/bollo octavia TSI 245 cv vs tdi 200 cv

Risposta n. 1
i consumi del 245cv mi sembrano molto ottimistici.


Re:calcolo costo annuale carburante/bollo octavia TSI 245 cv vs tdi 200 cv

Risposta n. 3
Va tenuto conto però che la RS a benzina ha ben 45 cv in più della versione diesel. La 2.0 TSI, oltre alle prestazioni maggiori, ha un sound e un allungo migliore della 2.0 TDI e visto che parliamo di versioni sportive, sono caratteristiche di un certo rilievo. Le due auto a mio avviso non si possono confrontare nei costi e nel consumo data la notevole differenza di potenza dei due motori: trovo più azzeccato confrontare la RS 245 cv TSI con la RS 245 ibrida oppure la RS 200 cv tdi con la 204 cv ibrida (non RS).

Re:calcolo costo annuale carburante/bollo octavia TSI 245 cv vs tdi 200 cv

Risposta n. 4
Va tenuto conto però che la RS a benzina ha ben 45 cv in più della versione diesel. La 2.0 TSI, oltre alle prestazioni maggiori, ha un sound e un allungo migliore della 2.0 TDI e visto che parliamo di versioni sportive, sono caratteristiche di un certo rilievo. Le due auto a mio avviso non si possono confrontare nei costi e nel consumo data la notevole differenza di potenza dei due motori: trovo più azzeccato confrontare la RS 245 cv TSI con la RS 245 ibrida oppure la RS 200 cv tdi con la 204 cv ibrida (non RS).
non è del tutto vero alla fine lo 0-100 del benzina è 6,6 mentre quello del diesel e 7,4 e contando le strade che ci sono nel nostro paese secondo me ci si può "accontentare" di un 200 CV ,per quanto riguarda il sound ho già visto delle guide online non so come mai hanno fatto qualcosa agli scarichi e suona come una specie di aspirapolvere non ha un sound molto cattivo ps io ho preso la diesel perché uno 0-100 in 7,4 mi sembra abbastanza poi ovviamente è una scelta puramente personale niente contro chi ha scelto il benzina sia chiaro

Re:calcolo costo annuale carburante/bollo octavia TSI 245 cv vs tdi 200 cv

Risposta n. 5
@FGSuperb ti confermo che il benzina beve come un cammello.
Per il suono credo che sia difficile dire che il benzina abbia un "bel suono" perchè è completamente tappato anche dal filtro antiparticolato, probabilmente però è "meno peggio" di quella diesel.
Se hai questo dubbio forse dovresti provare una RS benzina, magari ti convinci della scelta che hai già fatto, oppure del contrario..

Re:calcolo costo annuale carburante/bollo octavia TSI 245 cv vs tdi 200 cv

Risposta n. 6
@Roscio mi ha gia' conionvinto  :))
l'esperienza con il benzina 102 ha lasciato il segno.
Pubblico una foto del confronto..il diesel ha qualcosa in piu' di coppia 400 vs 370 che dovrebbe influire positivamente su ripresa nei bassi regimi? poi la velocita'massima stranamente e'la stessa..250 km

Re:calcolo costo annuale carburante/bollo octavia TSI 245 cv vs tdi 200 cv

Risposta n. 7
@Roscio mi ha gia' coninto  :))
l'esperienza con il benzina 102 ha lasciato il segno.
Pubblico una foto del confronto..il diesel ha qualcosa in piu' di coppia 400 vs 370 che dovrebbe influire positivamente su ripresa nei bassi regimi? poi la velocita'massima stranamente e'la stessa..250 km

Per il discorso coppia, ricordiamoci che però il diesel ha i rapporti del cambio più lunghi di un benzina quindi la coppia che arriva alle ruote (quindi quella effettiva che serve a spostare l'auto) e' maggiormente demoltiplicata...

Il discorso consumi: per essere un benzina il 2.0 245 cv non e' una petroliera, e' un motore molto piu' evoluto del tuo ex 1.6 102 cv: ci sta che abbia gli stessi consumi pur avendo molta più coppia, 140 cv in piu e prestazioni di un altro pianeta.

La cosa strana poi, secondo me, e' dare tutta questa importanza ai consumi quando si sta comprando un auto da oltre 200 cv di oltre 35000 euro. Oltretutto trattasi di una versione sportiva con cerchi minimo da 18' dove sul piatto della bilancia andrebbero messe anche le caratteristiche sportive (prestazioni, sound e allungo). Per 12000 km/annui io ti avrei consigliato il benzina senza dubbio, tra l'altro questo 2.0 TDI ha ben 2 catalizzatori SCR, doppia iniezione di urea (Twindosing) quindi, purtoppo, ancora più tappato.

Re:calcolo costo annuale carburante/bollo octavia TSI 245 cv vs tdi 200 cv

Risposta n. 8
comunque ho chiesto a titolo info se ordine puo essere ancora modificato dopo 10 gg...in allegato il confronto tra il mitico e assetao 102 cv del 2005 e il TSI da 245..simili..il primo consumava di piu in citta'

Re:calcolo costo annuale carburante/bollo octavia TSI 245 cv vs tdi 200 cv

Risposta n. 9
Infatti ci può stare che i consumi siano simili se non inferiori...

Oggettivamente:
Entrambi i dati sono ovviamente ottimistici ma se è vero che con un piede leggero con il diesel puoi stare intorno ai 20 con il benzina sarà impossibile fare più dei 15, soprattutto perchè avrebbe poco senso farsi il TSI e poi avere il piede fatato, considera i 13 se li paragoni ai 20 del diesel.
Per l'Adblue su 12000 km sei più vicino ai 20 litri per circa 20€ a tanica da 10L per quello originale preso on line, quindi 40€ di adblue

Soggettivamente:
Per 12000 km annui andrei di TSI, qualche euro in più ma è un'altro mondo, altro piacere di guida ed altre prestazioni per quanto sia brillante anche il tdi. Il TSI con poco lo puoi far cantare alla grande, il tdi meglio che stia zitto...l'allungo del benzina (per quanto non sia il forte del TSI) è un'altra cosa e idem in generale il piacere di guida ne guadagna su tutti i fronti, peso, sound, risposta del motore ecc ecc


Re:calcolo costo annuale carburante/bollo octavia TSI 245 cv vs tdi 200 cv

Risposta n. 11
è vero che il TSI di oggi (nello specifico il EA888 gen3) è molto più sofisticato ed efficiente del 1.6 mpi, però è anche vero che è in grado di bruciare molta più benzina di quanto immaginiamo.
Con un piede delicato, e senza mai cadere in tentazione, probabilmente raggiunge ampiamente i consumi dichiarati.
Conosco un utente su un'altra piattaforma che con la mia stessa versione che ha delle medie di consumi bassissime, arrivando a fare quasi 1000 km con un pieno.
Io invece, per darti un'idea, ho fatto meno di 6 km/lt di media sull'ultimo pieno (389 km da pieno a pieno con più di 65 litri di rifornimento), ma sono contento così!

Re:calcolo costo annuale carburante/bollo octavia TSI 245 cv vs tdi 200 cv

Risposta n. 12
è vero che il TSI di oggi (nello specifico il EA888 gen3) è molto più sofisticato ed efficiente del 1.6 mpi, però è anche vero che è in grado di bruciare molta più benzina di quanto immaginiamo.
Con un piede delicato, e senza mai cadere in tentazione, probabilmente raggiunge ampiamente i consumi dichiarati.
Conosco un utente su un'altra piattaforma che con la mia stessa versione che ha delle medie di consumi bassissime, arrivando a fare quasi 1000 km con un pieno.
Io invece, per darti un'idea, ho fatto meno di 6 km/lt di media sull'ultimo pieno (389 km da pieno a pieno con più di 65 litri di rifornimento), ma sono contento così!

6km/l di media su tutto un pieno non è male davvero!

Re:calcolo costo annuale carburante/bollo octavia TSI 245 cv vs tdi 200 cv

Risposta n. 13
sono comunque fuori tempo massimo..non posso cambiare l'ordine, mi tengo il diesel ma va bene cosi'...se come credo i consumi sono quelli di roscio e del video allegato in precedenza..considerando la mia guida..con un pieno mi faccio un giro intorno al palazzo...  (rofl) 
diciamo che la scalata continua..un cavallo alla volta..sono passato da...
audi 80 cv?
skoda favorit 60 cv (circa)
skoda fabia 1 68 cv
skoda octavia 1 90 cv
skoda octavia 2 102 cv
skoda superb 150 cv
skoda octavia RS 200 cv

to be continued..


Re:calcolo costo annuale carburante/bollo octavia TSI 245 cv vs tdi 200 cv

Risposta n. 14
Io ho scelto il benzinaio perché alla fine di costo di gestione non c’è tantissima differenza e poi non faccio tanta strada come prima. Sono molto tappate è vero.. ma con lo scarico cambiato il sound del benzina è molto meglio... più che altro andando spesso a Milano stanno rompendo le balle con sta storia degli euro... il 5 lo bloccano fra poco come diesel mentre il benzina sono indietro anni luce.